Si prevede il pubblico delle grandi occasioni al “PalaSurace” di Palmi dove, domani pomeriggio, a partire dalle ore 18, l’OmiFer sfiderà la Leo Shoes Casarano per il passaggio ai quarti di finale dei play-off del girone “Blu” serie A3.

Capitan Gitto e compagni possono contare su poche ma solide certezze: in primis, un palazzetto gremito di tifosi pronti a sostenere la squadra dall’inizio alla fine e consapevoli di poter davvero rappresentare, così come sempre fatto fin qui, il settimo uomo in campo. Tra gli spalti, infatti, sarà una vera e propria festa per i propri beniamini e una bolgia infernale per gli ospiti.

Un secondo elemento, non meno importante e strettamente legato al caloroso supporto dei tantissimi sostenitori, è il fattore “casa”: il palazzetto provinciale, infatti, che da gennaio ha accolto le canotte azzurre dopo un lungo esilio a Reggio Calabria, ad oggi è rimasto praticamente inespugnato: nessuna compagine è uscita indenne da questa che, a ragion veduta, è considerata una vera e propria fortezza avendo regalato solo vittorie e punti pesanti, anche contro avversari di alto livello, ai ragazzi della “Franco Tigano”. E, infine, ma non ultimo per rilevanza, il risultato capitalizzato in terra salentina, nella gara d’andata, che, nonostante abbia sancito una sconfitta, lascia all’OmiFer dei buoni margini per superare gli ottavi. Gli azzurri hanno infatti limitato i danni rendendosi protagonisti di una strepitosa rimonta e cedendo al Casarano per 3-2 soltanto al tie-break. “Basterà”, ovviamente tra virgolette, vincere con più di un set di scarto dunque per passare direttamente il turno (3-0/3-1) mentre in caso di successo per 3-2 la gara si deciderà al “golden set”.

La parola d’ordine a questo punto è mantenere l’imbattibilità fra le mura amiche e per far questo le canotte azzurre dovranno semplicemente fare ciò che hanno sempre fatto sul proprio rettangolo di gioco: battersi a viso aperto con grinta, lucidità, determinazione e spirito di squadra.

Anche la “cabala” potrebbe favorire i calabresi: ci sarebbero infatti tutti i presupposti per sconfessare finalmente i dati statistici che in generale ma, soprattutto, in questa stagione, hanno sempre visto favoriti i pugliesi: nel campionato in corso l’OmiFer ha sempre perso contro Casarano sia nel doppio confronto della regular season, in tutte e due le partite per 3 set a zero, che nella recente gara d’andata dei playoff (3-2). Mentre i precedenti totali sono di 6 successi per la Leo Shoes Casarano e 2 per l’OmiFer su 8 partite disputate. Anche per la legge dei numeri questa tendenza negativa prima o poi dovrà essere invertita e chissà che non sia proprio questa la volta buona.

Intanto, nell’ambiente azzurro-oro vige il massimo silenzio: niente interviste, zero commenti, nessun proclama se non quello di riempire i seggiolini del palazzetto, testimonianza questa dell’alto livello di concentrazione che si vuole mantenere per raggiungere l’importante obiettivo. Una cosa comunque è certa: Casarano non avrà vita facile contro i ragazzi dell’OmiFer pronti a battagliare davvero con il coltello tra i denti.
Si attende dunque solo il fischio d’inizio per affidare il verdetto al campo.
A titolo di cronaca, unico ex della partita è Davide D’Amato a Casarano nella stagione 2021/2022.