Match sempre gestito da una Consoli determinata, molto efficace in battuta, ordinata a muro e in difesa. I Tucani si dimostrano superiori in tutti i fondamentali e non permettono mai a Lagonegro di dettare il ritmo, regalando al pubblico del San Filippo tre punti meritati e voluti.

CONSOLI McDONALD’S CENTRALE – CAVE DEL SOLE 3-0

(25-19; 25-17; 25-17)

La Consoli McDonald’s Centrale mette pressione in battuta (11 ace) e gioca con convinzione, trascinata dal suo pubblico, dal suo capitano – spietato da fondocampo, gatto in difesa – dai muri di Candeli e Gallo e dall’ottima prova di Abrahan, MVP con 18 punti e 6 servizi vincenti. Lagonegro non riesce ad incidere, pur dando filo da torcere alla ricezione di casa nei primi due parziali, e si arrende in tre set. Tre punti che allontanano la zona rossa della classifica e danno ossigeno ai Tucani, in vista delle ultime cinque sfide.

Starting six

Zambonardi manda in campo Tiberti incrociato a Petráš, a banda ci sono Abrahan e Galliani, con Candeli ed Esposito al centro; Franzoni è il libero.

Barbiero sceglie Izzo e Wagner, Urbanowicz e Panciocco a banda, al centro Bonola e Orlando Boscardini, libero El Moudden e Di Carlo alternati in ricezione e difesa.

Match in pillole

Abrahan mette subito in chiaro le cose con un attacco e un turno al servizio da due ace (6-1). Candeli mette giù due palle, prima che Wagner e Panciocco restituiscano un servizio vincente a testa (12-7). Zambonardi interrompe il filotto ospite innescato in battuta da Izzo, con Armenante a dargli manforte (13-11). Il muro di Brescia ferma Wagner (20-14) e costringe Barbiero a mischiare i suoi, inserendo Biasotto al centro e togliendo Urbanowicz. Loglisci copre il giro in ricezione di Gallo e Petry chiude le ostilità al primo tentativo (25-19).

Buon turno di Panciocco dalla linea di fondo e ai Tucani tocca ricucire da 2-5, difendendo con convinzione. Qualche rimpallo fortunoso sotto rete scalda gli animi, poi Esposito risolve di prepotenza (11-9). Un errore in attacco e due botte di Wagner riportano sopra gli ospiti, poi Petry e Gallo rimettono il set sui binari giusti. Barbiero inserisce nuovamente Urbanowicz, ma Candeli trova due block-sentenza sul turno al servizio del capitano che sembra un cecchino (20-13). Il duo Franzoni -Tiberti si supera in difesa e la palla out di Lagonegro garantisce il primo sospiro di sollievo (25-17).

La Consoli continua a spingere in battuta e Esposito trova la verve giusta per staccare 15-10. Urbanowicz – di nuovo dentro per Armenante – è il più attivo dei suoi, ma Candeli è ispirato e, quando Tiberti lo cerca in primo tempo, fa danni (18-13). La pipe di Gallo è liberatoria e la banda biancazzurra scarica il braccio anche per il 22-17, oltre a mettere il muro che ipoteca il parziale. Tiberti timbra il match ball con il tocco intelligente di seconda ed è di Candeli l’onore del block finale. (25-17)

Capitan Tiberti: “Siamo soddisfatti, siamo riusciti ad essere aggressivi in battuta, come anche i nostri avversari nei primi due set. E’andata meglio a noi che siamo stati più continui. Ci voleva, era una partita decisiva. La priorità è ancora fare punti: siamo pronti a tutto e vogliamo mettere in cassaforte questa salvezza, prima di pensare ad altro”.

Alfonso Abrahan Gavilan: “Oggi festeggiamo il mio compleanno con una bella vittoria, e siamo contenti soprattutto perché abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali. Ci aspettano altre sfide decisive, vogliamo continuare ad allenarci con questa intensità”.

ll tabellino

BRESCIA: Rizzetti ne, Petráš 10, Gatto ne, Loglisci, Tiberti 2, Giani, Sarzi Sartori ne, Franzoni (L), Galliani 17, Candeli 9, Esposito 5, Mijatovic ne, Abrahan 18, Bettinzoli ne. All. Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino.

LAGONEGRO: Orlando Boscardini 3, Biasotto Man. 1, Izzo 1, El Moudden (L), Panciocco 5, Biasotto  Mor, Mastrangelo, Bonola 1, Wagner 13, Di Carlo (L), Armenante 7, Urbanowicz 6. All. Barbiero e Viggiano.

Note

Muri: Brescia 8, Lagonegro  4

Ace/batt sbagliate: Brescia 11/14; Lagonegro  6/6

Attacco: Brescia 58%, Lagonegro  40%

Rice: Brescia 35% (16%) Lagonegro  32% (10%)

Arbitri: Michele Brunelli e Paolo Scotti. Video Check: Francesco Mischi.

Durata: 25’ 25’ 23’. Totale: 1h.13.