SuperLega Credem Banca
6a Giornata di ritorno: corsa salvezza incerta, Siena piega Padova 3-2, Taranto torna con 1 punto da Piacenza. Trento supera Monza 3-0 e consolida il secondo posto, Verona batte Civitanova al tie break. In campo Cisterna e Modena

Risultati 6a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto 3-2 (29-27, 25-21, 20-25, 23-25, 15-9)

Emma Villas Aubay Siena – Pallavolo Padova 3-2 (21-25, 21-25, 25-14, 25-14, 15-13)

WithU Verona – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-22, 25-22, 20-25, 20-25, 15-12)

Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-15, 25-18, 30-28)

In corso
Top Volley Cisterna – Valsa Group Modena

Giocata ieri:
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (19-25, 23-25, 21-25)

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto 3-2 (29-27, 25-21, 20-25, 23-25, 15-9) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 3, Recine 11, Simon 27, Romanò 7, Leal 10, Caneschi 6, Scanferla (L), Gironi 15, Basic 0, Alonso 1, De Weijer 0, Cester 0. N.E. Hoffer. All. Botti. Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 3, Loeppky 20, Larizza 3, Lawani 28, Antonov 11, Alletti 6, Rizzo (L), Cottarelli 0, Gargiulo 2, Andreopoulos 0, Ekstrand 0. N.E. Pierri. All. Di Pinto. ARBITRI: Armandola, Lot. NOTE – durata set: 35′, 34′, 30′, 36′, 17′; tot: 152′. Spettatori: 1.761. MVP: Simon.

Gas Sales Bluenergy Piacenza torna alla vittoria in campionato contro una Gioiella Prisma Taranto caparbia e mai doma nel 6° turno di ritorno della Regular Season. Due ore e mezzo di gioco, avanti di due la formazione biancorossa viene raggiunta da Taranto, ma nel tie break torna a salire in cattedra come nei primi due parziali dominando la volata. Grande prova del centrale Simon, autore di 27 punti con sette muri vincenti e cinque ace, bene Gironi entrato in corsa. Dal primo scambio in campo anche Leal, al rientro dopo 40 giorni di sosta forzata. A Taranto non basta la prova più che buona di Loeppky (20 punti) e del nuovo acquisto Lawani, top scorer con 28 punti.

MVP: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 1.761

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Quella di oggi è stata una battaglia, siamo felici di aver sfatato il tabù del PalabancaSport ed essere tornati alla vittoria. Brava Taranto, ma questa partita doveva finire prima e con tre punti per noi. Alcuni errori di troppo sui finali dei set ci sono costati cari”.

Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto): “Sapevamo di venire a Piacenza e non di trovare una squadra al top della forma. Volevamo aggredirli sin da subito, ma non ci siamo riusciti, perdendo i primi due set. Siamo stati bravi poi a rientrare nel match e a guadagnare un punto di quella che è la prima di sei finali. Ora siamo tutte lì, sapevamo che sarebbe stata una lotta a tre fino all’ultima giornata. Anche oggi abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. La nostra è una buona pallavolo ma ci perdiamo spesso nei momenti decisivi dei set: abbiamo lasciato per strada tanti punti, a partire da domenica in casa con Trento vogliamo riprenderceli. Ci crediamo”.

Emma Villas Aubay Siena – Pallavolo Padova 3-2 (21-25, 21-25, 25-14, 25-14, 15-13) – Emma Villas Aubay Siena: Finoli 4, Petric 18, Mazzone 9, Pereyra 2, Van Garderen 28, Ricci 8, Pochini (L), Raffaelli 0, Bartman 18, Pinelli 0, Bonami (L), Biglino 0. N.E. Fontani. All. Pelillo. Pallavolo Padova: Saitta 0, Asparuhov 18, Volpato 7, Petkovic 19, Takahashi 20, Crosato 4, Zenger (L), Gardini 0, Zoppellari 0, Canella 3, Desmet 0, Guzzo 0. N.E. Lelli, Favaro. All. Cuttini. ARBITRI: Cesare, Saltalippi. NOTE – durata set: 27′, 28′, 22′, 25′, 26′; tot: 128′. Spettatori: 1.234. MVP: Van Garderen.

Nella 6ª giornata di ritorno della Regular Season arriva la terza vittoria consecutiva per la Emma Villas Aubay Siena, che conquista un successo fondamentale al PalaEstra nel match salvezza contro una delle dirette avversarie, la Pallavolo Padova. Dopo due set in cui il forcing dei patavini lascia Siena a 21 punti, arriva il riscatto del team padrone di casa che nel terzo e quarto fa faville, trainato da un Van Garderen in piena forma e dai 18 punti a testa di Petric e del nuovo arrivato Bartman. Corsa per non retrocedere sempre più imprevedibile: la Emma Villas si porta all’undicesimo posto tra Padova e Taranto.

MVP: Maarten Van Garderen (Emma Villas Aubay Siena)
SPETTATORI: 1.234

Zibi Bartman (Emma Villas Aubay Siena): “Ci eravamo detti che sarebbe stata una piccola finale. Dovevamo fare di tutto per vincere. Nei primi due set siamo stati in grande difficoltà, ma non abbiamo mollato portando la partita al tie break e vincendo l’atto conclusivo punto a punto. Abbiamo cinque partite da giocare, possono sembrare poche, ma sono tante per poter lavorare all’obiettivo salvezza. Sono qui per aiutare la squadra, ma anche loro mi stanno aiutando a ritornare ad un ottimo livello dopo dieci mesi in cui sono stato fermo per un infortunio. Il mio più grande obiettivo era non fare errori, caricare la squadra e realizzare punti che sono riuscito a siglare”.

Davide Saitta (Pallavolo Padova): “Un po’ di rammarico c’è. Per come si era messa speravamo di conquistare 3 punti, non ci siamo riusciti. Bisogna fare i complimenti a Siena perché dal terzo set in poi ha fatto una grande gara. La corsa è ancora aperta, siamo dispiaciuti per il risultato, ma siamo consapevoli di poter dire la nostra nelle gare restanti”.

WithU Verona – Cucine Lube Civitanova 3-2 (25-22, 25-22, 20-25, 20-25, 15-12) – WithU Verona: Spirito 1, Magalini 13, Grozdanov 8, Keita 29, Mozic 14, Cortesia 7, Bonisoli (L), Gaggini (L), Perrin 0. N.E. Zanotti, Vieira De Oliveira, Mosca, Jensen, Sapozhkov. All. Stoytchev. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 0, Yant Herrera 21, Diamantini 8, Zaytsev 11, Nikolov 8, Chinenyeze 9, D’Amico (L), Balaso (L), Anzani 0, Bottolo 12, Garcia Fernandez 10, Gottardo 0. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Zavater, Goitre. NOTE – durata set: 29′, 28′, 29′, 25′, 20′; tot: 131′. Spettatori: 4.438. MVP: Keita.

Grande impresa casalinga della WithU Verona al tie break nel 6° turno di ritorno della Regular Season al termine di una maratona al cardiopalma con due punti guadagnati ai danni della Lube Civitanova. Un’impresa che consente agli uomini di Radostin Stoytchev di rientrare in piena zona Play Off. Quarta sconfitta di fila, invece, per gli ospiti, che chiudono la serata con 1 punto in trasferta e con il merito di non essersi mai arresi. La gara si fa appassionante fin dalle battute iniziali con le due squadre che danno vita a una continua rincorsa. L’equilibrio viene spezzato a metà parziale, quando i gialloblù piazzano tre muri di fila con Keita, Magalini e Grozdanov. Gli ospiti passano avanti con due colpi di Yant, ma Verona ribalta e sblocca la gara sul 25 a 22. Avvio di secondo set altrettanto emozionante, con i gialloblù che spingono forte a muro e al servizio, costruendosi un vantaggio di tre lunghezze. La Lube tenta il recupero, trovando il pari, ma gli attaccanti veronesi permettono alla squadra locale di andare sul 2 a 0. Cala un po’ il ritmo nel terzo set, con i giovani di Blengini che si creano un discreto margine di vantaggio. Verona recupera, ma un ace di Yant riapre i giochi. Quarto set combattuto come i precedenti, con i marchigiani che tengono un vantaggio minimo. Sul finale, la Lube trova l’allungo decisivo e manda il match al tie-break. L’ultimo set si apre con una Verona infuocata, che va sul 4-0. Reazione degli ospiti, che i gialloblù tengono a bada grazie a un Keita mostruoso (29 punti). Alla fine è un errore di Bottolo al servizio a consegnare la vittoria alla squadra di Stoytchev. Tra gli ospiti in evidenza Yant con 21 punti (58% di positività, 4 ace e 3 block).

MVP: Keita (WithU Verona)
SPETTATORI: 4.438

Dario Simoni (secondo allenatore WithU Verona): “Dopo la reazione di sette giorni fa, non posso far altro che definire anche questa una vittoria di squadra e di carattere conquistata da un gruppo fantastico. Poi, se consideriamo che abbiamo stravolto il sestetto, con Keita nel ruolo di opposto e Magalini in campo per tutta la gara come schiacciatore, assume ancora più valore. Complimenti ai ragazzi!”.
Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova): “Nei primi due set non siamo riusciti a prendere le misure sul loro opposto Keita, mentre in quelli successivi abbiamo fatto un buon lavoro nel muro-difesa, riuscendo pure a staccarli da rete con la ricezione grazie all’efficacia del nostro servizio. Alla fine, però, ci è sicuramente mancato qualcosa, abbiamo preso dei muri diretti che abbiamo pagato a caro prezzo. Il punto in classifica guadagnato stasera non ci soddisfa, dobbiamo continuare a lavorare duro e migliorare in alcune cose”.

Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-0 (25-15, 25-18, 30-28) – Itas Trentino: Sbertoli 2, Michieletto 15, Podrascanin 7, Kaziyski 11, Lavia 20, D’Heer 5, Laurenzano (L), Nelli 0, Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti. Vero Volley Monza: Zimmermann 0, Davyskiba 12, Beretta 5, Szwarc 11, Maar 10, Galassi 6, Federici (L), Marttila 1, Visic 0, Hernandez 1. N.E. Pirazzoli, Di Martino, Rossi. All. Eccheli. ARBITRI: Curto, Brunelli. NOTE – durata set: 23′, 24′, 37′; tot: 84′. Spettatori: 2.012. MVP: Lavia.

Dopo Lube e Zaksa, l’Itas Trentino raccoglie un altro scalpo eccellente, assicurandosi uno degli incontri più interessanti del diciassettesimo turno di SuperLega Credem Banca. In serata, alla BLM Group Arena, la formazione di Angelo Lorenzetti conferma la propria legge casalinga rispetto alla Vero Volley Monza (che a Trento ha collezionato solo sconfitte – tredici in altrettanti incontri ufficiali giocati), fermando la corsa lanciata dei brianzoli. Reduce da quattro vittorie consecutive e da un solo kappaò in tutto il girone di ritorno, la squadra di Massimo Eccheli in questo caso deve cedere il passo ai padroni di casa, subito brillanti in avvio di partita grazie al servizio e a un Lavia scatenato (alla fine MVP e best scorer con 20 punti, il 68%, due muri e un ace) e poi bravi a recuperare una situazione difficile nel terzo set (11-14 e 21-24) quando gli ospiti cercano il tutto per tutto al fine di riaprire la contesa. Il muro trentino e un grande Kaziyski annullano ben quattro palle set; alla terza occasione ci pensa Sbertoli con un ace a chiudere il discorso e a confermare il secondo posto in classifica indipendentemente dall’esito del posticipo a Cisterna di Latina tra Top Volley e Valsa Group.

MVP: Daniele Lavia (Itas Trentino)
SPETTATORI: 2.212

Daniele Lavia (Itas Trentino): “Abbiamo avuto un buon approccio alla partita, molto convinto e convincente e di conseguenza quando parti bene diventa tutto più semplice, anche se nel terzo parziale abbiamo dovuto soffrire a lungo. Alla fine abbiamo portato a casa il 3-0: una bella prova di maturità”.
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): ” C’è mancato lo step definitivo in certe situazioni, essere bravi a spuntarla contro squadre come Trento, che fa proprio di quei momenti il punto di forza. Per noi è stato un test che pur non avendo superato del tutto, perché alla fine il terzo set è andato a Trento, può aiutarci a crescere. Sono contento, però, perché i ragazzi non hanno mollato, sono cresciuti dentro la partita, hanno mantenuto un atteggiamento propositivo. Tutti segnali buoni che mi fanno ben sperare”.

Giocata ieri
Allianz Milano – Sir Safety Susa Perugia 0-3 (19-25, 23-25, 21-25) – Allianz Milano: Porro 0, Ishikawa 5, Loser 6, Patry 9, Mergarejo Hernandez 7, Vitelli 4, Pesaresi (L), Bonacchi 0, Lawrence 2, Ebadipour 1. N.E. Colombo, Piano, Fusaro. All. Piazza. Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 8, Herrera Jaime 15, Leon Venero 15, Solé 6, Colaci (L), Cardenas Morales 0, Ropret 0. N.E. Piccinelli, Semeniuk, Mengozzi, Russo, Rychlicki. All. Anastasi. ARBITRI: Cerra, Boris. NOTE – durata set: 25′, 29′, 28′; tot: 82′. Spettatori: 8.035. MVP: Leon.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 51, Itas Trentino 32, Valsa Group Modena 29, Cucine Lube Civitanova 27, Gas Sales Bluenergy Piacenza 27, WithU Verona 24, Vero Volley Monza 24, Allianz Milano 23, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 15, Emma Villas Aubay Siena 14, Gioiella Prisma Taranto 14.

1 incontro in meno: Valsa Group Modena e Top Volley Cisterna.

7ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 4 febbraio 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Sabato 4 febbraio 2023, ore 20.30
Valsa Group Modena – Emma Villas Aubay Siena

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 febbraio 2023, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 febbraio 2023, ore 16.00
Vero Volley Monza – WithU Verona

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 febbraio 2023, ore 17.00
Allianz Milano – Pallavolo Padova

Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 febbraio 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna

Diretta Volleyballworld.tv