Domenica 5 febbraio 2023
SuperLega Credem Banca: i risultati della 7a di ritorno

SuperLega Credem Banca
7a Giornata di ritorno: Trento espugna Taranto con il massimo scarto, Verona passa 3-1 a Monza, Milano piega Padova 3-1, Civitanova si rialza in quattro set contro Cisterna

Risultati 7a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino 0-3 (24-26, 26-28, 22-25)

Vero Volley Monza – WithU Verona 1-3 (24-26, 20-25, 25-14, 21-25)

Allianz Milano – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 23-25, 25-20, 25-19)

Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna 3-1 (20-25, 25-18, 25-23, 27-25)

Giocate ieri:
Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (22-25, 25-22, 25-21, 25-17)

Valsa Group Modena – Emma Villas Aubay Siena 3-1 (34-32, 25-12, 20-25, 28-26)

Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino 0-3 (24-26, 26-28, 22-25) – Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 0, Loeppky 14, Larizza 4, Lawani 20, Antonov 9, Alletti 7, Andreopoulos 0, Rizzo (L), Ekstrand 0, Cottarelli 0. N.E. Pierri, Gargiulo. All. Di Pinto. Itas Trentino: Sbertoli 4, Michieletto 12, Podrascanin 6, Kaziyski 20, Lavia 12, D’Heer 3, Laurenzano (L), Nelli 2, Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti. ARBITRI: Carcione, Cesare. NOTE – durata set: 29′, 32′, 28′; tot: 89′. Spettatori: 1.700. MVP: Kaziyski.

Nel primo match domenicale della 7a giornata di ritorno la Gioiella Prisma Taranto lotta e contrasta come può i vicecampioni del mondo dell’Itas Trentino che espugnano il PalaMazzola in tre set. I primi due parziali terminano ai vantaggi, ma anche il terzo è tirato (24-26, 26-28, 22-25). Gli ospiti sono trascinati da Kaziyski, MVP del match e top scorer con 20 punti totali come il rivale Lawani, e da un servizio impeccabile (5 ace di squadra) in grado di fare la differenza, soprattutto nella rimonta del primo parziale con Come anticipato, sull’altra parte del campo si mette in grande evidenza anche l’opposto Lawani con 20 sigilli. Grande prova anche di Loeppky. Fondamentali i loro colpi per tenere la Gioiella Prisma attaccata al match, con giocate spettacolari e potenti. Un pomeriggio frizzante nel palas pugliese con 1700 spettatori festanti.

MVP: Matey Kaziyski (Itas Trentino)
SPETTATORI: 1.700

Aimone Alletti (Gioiella Prisma Taranto): “Il risultato è bugiardo. Abbiamo disputato una buonissima partita contro una squadra di cui conosciamo il valore e che oggi ha giocato nei suoi standard. Per fare punti dovevamo andare oltre i nostri limiti, dare il massimo non è bastato. Nel primo set, quando eravamo avanti, abbiamo subito qualche punto in ricezione, con Sbertoli che ha inanellato una serie di ottime battute: è un peccato perché nel complesso il nostro è stato un buon match di fronte a un pubblico straordinario. Siamo molto contenti del supporto dei tifosi: abbiamo altre finali e abbiamo bisogno di qualsiasi cosa che ci faccia andare oltre il nostro limite”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “La squadra oggi merita grandi complimenti per come ha saputo interpretare il match. Sapevamo che la classifica di SuperLega poteva essere bugiarda rispetto al reale momento di Taranto, che ha confermato di attraversare un ottimo periodo, soprattutto in fase di cambio palla, dove è sicuramente una delle migliori del torneo. Abbiamo avuto la giusta pazienza, non ci siamo disuniti quando siamo andati sotto e abbiamo sfruttato le occasioni quando le abbiamo avute. Per questo motivo questo è un successo molto importante e pesante”.

Vero Volley Monza – WithU Verona 1-3 (24-26, 20-25, 25-14, 21-25) – Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Davyskiba 11, Di Martino 8, Szwarc 6, Maar 17, Galassi 11, Grozer 8, Federici (L), Kreling 0, Hernandez 2, Marttila 3. N.E. Pirazzoli, Beretta, Visic. All. Eccheli. WithU Verona: Spirito 3, Magalini 10, Grozdanov 6, Keita 18, Mozic 16, Cortesia 6, Gaggini (L), Perrin 0, Vieira De Oliveira 0, Jensen 0, Zanotti 0. N.E. Bonisoli, Mosca. All. Stoytchev. ARBITRI: Puecher, Braico. NOTE – durata set: 29′, 26′, 25′, 27′; tot: 107′. Spettatori: 1.438. MVP: Mozic

Si chiude senza punti né gioie la domenica della Vero Volley Monza, che nell’anticipo del settimo turno di ritorno della SuperLega Credem Banca lascia strada alla WithU Verona. Gli scaligeri passano all’Arena 3-1 con una prestazione gagliarda, condita da una solida fase cambio palla e la capacità di limitare con pazienza e lucidità i tentativi di reazione dei monzesi, sempre avanti nel primo gioco, ma mancati nel finale. Perso anche il secondo set, complice la fuga dei veneti nella fase centrale con Keita e Mozic a suonare la carica, Monza si rialza con carattere nel terzo, comandandolo dall’inizio alla fine, ma perdendo proprio nelle ultime battute Davyskiba (per lui sospetta distorsione alla caviglia destra per una caduta a muro). Nonostante il positivo rientro di Grozer e, per qualche azione, anche del regista Fernando Kreling, i blu cercano di rientrare in un quarto parziale gestito sempre dagli avversari, ma l’entusiasmo degli ospiti e qualche sbavatura della formazione di Eccheli chiudono virtualmente la gara nella fase centrale. Verona fa festa e consolida il sesto posto, aumentando a tre le lunghezze proprio sulla Vero Volley, attesa sabato prossimo nel Lazio da Cisterna. Per la WithU ci sarà invece la gara casalinga con Padova.

MVP: Rok Mozic (WithU Verona)
SPETTATORI: 1.438

Jan Zimmermann (Vero Volley Monza): “Peccato per oggi, visto che nel primo set siamo stati sempre avanti e per colpa di qualche errore nei momenti cruciali lo abbiamo perso. Da quel momento è diventato tutto più difficile, anche se nel terzo siamo stati bravi a tornare a esprimere la nostra pallavolo. L’infortunio di Vlad nel finale di parziale ha certamente condizionato l’avvio del quarto, condito da tanti errori. Abbiamo avuto tante possibilità per fare punti stasera, ma non le abbiamo sfruttate. Ora dobbiamo cercare di rialzarci subito in vista della sfida contro Cisterna, perché evitando i passaggi a vuoto visti oggi possiamo fare una bella prova”.
Dario Simoni (secondo allenatore WithU Verona): “Come nell’ultima gara a contare è il risultato. Dopo due set ben giocati, abbiamo avuto un calo importante nel terzo, è un aspetto da migliorare. Abbiamo giocato in maniera granitica. Nel quarto abbiamo resistito alle loro battute con una grande prova di forza. Guardiamo avanti, ragionando una gara alla volta e cercando di vincere il più possibile. Ci aspetta un altro impegno duro a Padova, dove proveremo ad allungare la striscia positiva”.

Allianz Milano – Pallavolo Padova 3-1 (25-18, 23-25, 25-20, 25-19) – Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 19, Loser 11, Patry 22, Mergarejo Hernandez 4, Vitelli 8, Pesaresi (L), Piano 0, Ebadipour 10, Fusaro 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Lawrence. All. Piazza. Pallavolo Padova: Saitta 0, Asparuhov 8, Canella 4, Petkovic 18, Takahashi 13, Crosato 6, Zenger (L), Desmet 1, Gardini 1, Zoppellari 0, Guzzo 2. N.E. Lelli, Volpato, Cengia. All. Cuttini. ARBITRI: Canessa, Cappello. NOTE – durata set: 24′, 29′, 24′, 25′; tot: 102′. Spettatori: 2.218 MVP: Patry.

Ritorno al successo per l’Allianz Milano che centra il diciottesimo turno in Regular Season superando nella cornice dell’Allianz Cloud in quattro set la Pallavolo Padova. Grande battaglia fin da subito tra le due compagini: Padova soffre il muro meneghino e Milano è feroce nelle offensive. Alla fine è l’attacco vincente di Ishikawa che consegna ai padroni di casa il primo set (25-18). Padova riporta subito in parità la contesa: trascinata da Petkovic e Takahashi (11 punti in due) il set si chiude 23-25 con Asparuhov. Una Pallavolo Padova stordita si arrende nel terzo atto con Milano che, con il 70% in attacco, espugna la difesa patavina, chiudendo poi con Ebadipour, partito nel terzo set al posto del martello cubano: 25-20. Senza grandi sussulti l’ultimo parziale, con i padroni di casa dell’Allianz Powervolley che conquistano bottino pieno con il muro di Loser (25-19). Il verdetto del campo è chiaro e impugnabile: l’Allianz fa suo il confronto con i veneti e prova a dare lo sprint finale ad una regular season che può ancora regalare soddisfazioni. I numeri sono a tinte milanesi: vince Milano a muro, saranno ben 10 block (contro i 2 di Padova). Ottima prova in attacco con la prestazione di Jean Patry che svetta su tutte: titolo di MVP con 22 punti e il 67% in attacco, ben coadiuvato da un costante Ishikawa (19 punti con 1 muro).

MVP: Jean Patry (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2.218

Roberto Piazza (allenatore Allianz Milano): “La partita si è incanalata subito sui binari che conoscevamo, siamo andati bene nella gestione del primo set, purtroppo il secondo ci è scappato di mano con qualche bella palla loro e qualche errore nostro iniziale. Padova ha giocato bene, nonostante l’inserimento del secondo palleggiatore che ha distribuito alla perfezione il gioco. Noi siamo contenti per quello che abbiamo fatto, abbiamo saputo mettere in campo aggressività, che era quello che chiedevamo. Siamo riusciti a stare nella partita nei momenti di difficoltà. Adesso le partite cominciano a farsi più dure. Ebadipour si è fatto sentire partendo dalla panchina e poi entrando in campo, Mergarejo benissimo nel primo set poi così così nel secondo, abbiamo rivisto in campo anche Matteo e bene anche Fusaro che per me è l’MVP perché è entrato, ha fatto una battuta straordinaria, ha preso una difesa, quindi bravissimo anche Francesco”.

Francesco Zoppellari (Pallavolo Padova): “Peccato per l’epilogo visto che eravamo riusciti a recuperare la partita. Purtroppo siamo mancati in alcuni momenti e in certi fondamentali, ma Milano ha fatto una buona gara e vanno fatti i complimenti a loro. Non dobbiamo guardare la classifica, pensiamo di partita in partita, sappiamo che la salvezza dipende da noi, poi i risultati delle altre non ci interessano”.

Cucine Lube Civitanova – Top Volley Cisterna 3-1 (20-25, 25-18, 25-23, 27-25) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Yant Herrera 17, Diamantini 1, Garcia Fernandez 6, Bottolo 3, Chinenyeze 8, Gottardo 0, Balaso (L), D’Amico (L), Anzani 2, Zaytsev 8, Nikolov 16. N.E. Ambrose, Sottile. All. Blengini. Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 4, Zingel 9, Dirlic 20, Sedlacek 15, Rossi 4, Catania (L), Zanni 0, Gutierrez 9, Kaliberda 0, Mattei 0. N.E. Staforini, Martinez. All. Soli. ARBITRI: Boris, Florian. NOTE – durata set: 25′, 26′, 28′, 32′; tot: 111′. Spettatori: 2.043. MVP: Yant.

Cuore, carattere e vittoria finale per i padroni di casa. Nel 7° turno di ritorno della Regular Season la Cucine Lube supera la Top Volley Cisterna 3-1 (20-25, 25-18, 25-23, 27-25) davanti ai duemila spettatori accorsi all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, ritrovando tutto in un sol colpo. Dopo quattro sconfitte di fila in campionato ed un primo set con l’interruttore spento, in cui i fantasmi di un gelido gennaio 2023 a secco di vittorie continuavano ad aleggiare sui cucinieri, i campioni d’Italia sono tornati. La scossa decisiva per gli uomini di Chicco Blengini prende forma dalla panchina, proprio come spesso succedeva nella prima – positivissima – parte della stagione, e arriva forse nella partita più importante per Luciano De Cecco e compagni, che grazie ai 3 punti chiusi in cassaforte stasera, con quattro giornate di Regular Season della SuperLega Credem Banca ancora in calendario, consolidano il quarto posto solitario in classifica staccando di 3 punti la quinta posizione e garantendosi un cuscino di 7 punti all’interno della zona Play Off.

Fondamentale per i marchigiani il contributo di Marlon Yant, MVP con 17 punti e il 57% di efficacia sulle schiacciate, ma anche gli innesti dalla panchina di Ivan Zaytsev e, soprattutto, di un carico Alex Nikolov, autore di 16 punti (5 dai nove metri). Sono proprio i 9 ace di squadra a 2 a fare la differenza nei momenti cruciali. Tra i pontini si mettono in evidenza l’opposto Petar Dirlic, top scorer con 20 sigilli, Marko Sedlacek (15 punti) e un solidissimo Aidan Zingel con 4 block. Meglio gli ospiti a muro (8 a 5) e nel complesso in attacco (50% contro il 47%), ma il successo della Lube è figlio della viglia di riscatto e di un gruppo in grado di ritrovarsi nelle fasi clou.

Marlon Yant (Cucine Lube Civitanova): “È stata una partita difficile. Siamo partiti male, nel secondo set abbiamo raggiunto il giusto ritmo e portato a casa tre punti. Ci impegniamo in ogni allenamento e adesso si vedono i frutti. La cosa importante è stata la vittoria di squadra, molto utile per prepararci in vista della trasferta a Siena”.

Michele Baranowicz (Top Volley Cisterna): “C’è mancato poco per fare risultato, giusto un po’ più di cattiveria nel secondo e terzo set. Per noi è stata una settimana non facile, non siamo riusciti a lavorare come avremo voluto per preparare al meglio una partita difficile come questa. Una gara nella quale servivano cuore, grinta e cattiveria; siamo riusciti a metterli in difficoltà nel primo set, meno in quelli successivi. Bravi loro a cambiare ritmo e a crearci problemi. Quando giochi in casa della Lube se non sei perfetto diventa davvero difficile vincere”.

Giocate ieri:
Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (22-25, 25-22, 25-21, 25-17) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 2, Semeniuk 13, Solé 5, Rychlicki 15, Plotnytskyi 16, Russo 8, Piccinelli (L), Colaci (L), Cardenas Morales 0, Ropret 0, Resende Gualberto 0. N.E. Mengozzi, Leon Venero, Herrera Jaime. All. Anastasi. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Recine 9, Simon 15, Romanò 10, Leal 12, Caneschi 3, Santos De Souza 0, Scanferla (L), Gironi 3, Basic 1, Alonso 1, De Weijer 1. N.E. Hoffer, Cester. All. Botti. ARBITRI: Simbari, Caretti. NOTE – durata set: 30′, 32′, 30′, 28′; tot: 120′. Spettatori: 3.004. MVP: Plotnytskyi.

Valsa Group Modena – Emma Villas Aubay Siena 3-1 (34-32, 25-12, 20-25, 28-26) – Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 5, Ngapeth 12, Sanguinetti 10, Lagumdzija 20, Rinaldi 17, Stankovic 12, Bossi 0, Rossini (L), Rousseaux 0, Salsi 0. N.E. Marechal, Krick. All. Giani. Emma Villas Aubay Siena: Finoli 1, Petric 9, Mazzone 11, Pereyra 15, Van Garderen 21, Ricci 9, Pochini (L), Raffaelli 1, Pinelli 0, Bonami (L), Biglino 0. N.E. Bartman, Pellegrini. All. Pelillo. ARBITRI: Luciani, Vagni. NOTE – durata set: 39′, 22′, 33′, 35′; tot: 129′. Spettatori: 3.024. MVP: Stankovic.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 54, Itas Trentino 35, Valsa Group Modena 35, Cucine Lube Civitanova 30, WithU Verona 27, Gas Sales Bluenergy Piacenza 27, Allianz Milano 26, Vero Volley Monza 24, Top Volley Cisterna 23, Pallavolo Padova 15, Emma Villas Aubay Siena 14, Gioiella Prisma Taranto 14.

8ª giornata di ritorno Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 11 febbraio 2023, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 12 febbraio 2023, ore 15.30
Pallavolo Padova – WithU Verona

Diretta Volleyballworld.tv

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 12 febbraio 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto

Diretta Volleyballworld.tv

Emma Villas Aubay Siena – Cucine Lube Civitanova
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 12 febbraio 2023, ore 18.30
Itas Trentino – Sir Safety Susa Perugia

Diretta RAI Sport
Diretta Volleyballworld.tv