Domenica 12 marzo 2023
SuperLega Credem Banca: si è chiusa la Regular Season

SuperLega Credem Banca
11a Giornata di ritorno: Perugia non dà scampo a Civitanova e chiude la prima fase da imbattuta, Trento supera Modena, vincono Milano, Monza e Piacenza. Posizioni inalterate anche in coda, Siena retrocede

Grazie ai verdetti dell’11a e ultima giornata di Regular Season, è delineata la griglia dei Play Off Scudetto, Ecco i piazzamenti e gli abbinamenti delle squadre:

Classifica Finale Regular Season SuperLega Credem Banca
1 Sir Safety Susa Perugia 65 punti
2 Itas Trentino 44
3 Valsa Group Modena 40
4 Cucine Lube Civitanova 38
5 WithU Verona 37
6 Gas Sales Bluenergy Piacenza 34
7 Vero Volley Monza 33
8 Allianz Milano 30
9 Top Volley Cisterna 26
10 Pallavolo Padova 18
11 Gioiella Prisma Taranto 16
12 Emma Villas Aubay Siena 15

Le prime otto classificate al termine della prima fase guadagnano l’accesso ai Play Off Scudetto. Da quest’anno i Quarti di Finale si svolgeranno al meglio delle 5 gare, modalità già in vigore per Semifinali e Finali.

Il tabellone dei Play Off Scudetto:
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=886

I Quarti di finale:
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Cucine Lube Civitanova – WithU Verona

Le quattro formazioni eliminate al primo turno di Play Off Scudetto, assieme alla vincente del girone preliminare ad andata e ritorno che comprende le formazioni classificate dal 9° all’11° posto in Regular Season, ovvero Top Volley Cisterna, Pallavolo Padova e Gioiella Prisma Taranto , andranno a disputare i Play Off 5° Posto: le cinque squadre comporranno un girone di sola andata, a cui seguiranno Semifinali e Finali in gara secca sul campo delle meglio qualificate. La vincitrice conquisterà un posto in Challenge Cup 2023/2024.

L’ultima al termine della stagione regolare,Emma Villas Aubay Siena, retrocede in Serie A2 Credem Banca.

Risultati 11a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Vero Volley Monza-Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-19, 25-22, 25-22)

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Pallavolo Padova 3-1 (25-15, 18-25, 25-21, 25-21)

Allianz Milano-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-21, 26-24, 25-18)

Sir Safety Susa Perugia-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-16, 25-19, 25-20)

Itas Trentino-Valsa Group Modena 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)

Giocata ieri
WithU Verona – Top Volley Cisterna 3-1 (25-22, 25-20, 21-25, 25-20)

Vero Volley Monza – Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-19, 25-22, 25-22) – Vero Volley Monza: Zimmermann 3, Davyskiba 13, Beretta 3, Grozer 18, Maar 14, Galassi 9, Pirazzoli (L), Federici (L). N.E. Di Martino, Szwarc, Hernandez, Kreling, Magliano, Marttila. All. Eccheli. Emma Villas Aubay Siena: Finoli 0, Petric 5, Mazzone 4, Bartman 12, Van Garderen 5, Ricci 6, Pochini (L), Pereyra 4, Bonami (L), Pinelli 0, Raffaelli 6. N.E. Biglino. All. Pelillo. ARBITRI: Vagni, Canessa. NOTE – durata set: 26′, 31′, 32′; tot: 89′. Spettatori: 1.621. MVP: Zimmermann.

Prestazione da urlo per la Vero Volley Monza, che saluta la stagione regolare della SuperLega Credem Banca 2022/23 con una vittoria per 3-0 sull’Emma Villas Aubay Siena e si tuffa nei Quarti dei Play Off Scudetto al meglio delle cinque gare da settima della classe (sarà sfida alla seconda, Itas Trentino, con Gara 1 domenica prossima in trasferta). Per la seconda volta su due esperienze nella massima serie, come nel 2018/19, la formazione toscana saluta la SuperLega proprio all’Arena di Monza, dove i padroni di casa partono fortissimo, fin dalle prime battute, confermando la bella e convincente pallavolo delle ultime uscite. Con le bordate di Maar, Davyskiba e Grozer (tutti e tre in doppia cifra, con il tedesco top scorer del match con 18 punti, 2 ace e 3 muri), ben serviti da uno spumeggiante Zimmermann (per lui premio di MVP anche per le difese da urlo), Monza schiaccia sul pedale dell’acceleratore dall’inizio alla fine, senza lasciare spazio di rientro ai toscani, nonostante i tentativi di Bartman prima e un positivo Raffaelli poi, prendendosi la vittoria numero 11 della stagione, la quinta davanti in casa. La festa Vero Volley, settima al termine della regular season come la passata stagione e quella 2016/17, fa da contraltare alla delusione degli ospiti, la cui generosità non basta a evitare l’ultimo posto in classifica e la retrocessione.

MVP: Jan Zimmermann (Vero Volley Monza)
SPETTATORI: 1.621

Jan Zimmermann (Vero Volley Monza): “Abbiamo giocato una grande gara. Era importante prendere ritmo in vista dei Play Off Scudetto, dove affronteremo Trento, oltre a voler vendicare la sconfitta subita con loro all’andata. Cosa ha funzionato? La prestazione di squadra, davvero favolosa dall’inizio alla fine, con il servizio e la correlazione muro-difesa che hanno girato a dovere. La fase break è uno dei nostri punti di forza e stasera l’abbiamo confermato. Il nostro livello è stato alto: avanti così”.
Giammarco Bisogno (presidente Emma Villas Aubay Siena): “Questa partita ha rispecchiato ciò che è successo quest’anno, la nostra squadra ha forse dei valori tecnici inferiori. Purtroppo paghiamo un percorso nell’intera stagione che non è stato quello che volevamo. La mia è stata anche una scelta coraggiosa e spregiudicata nell’andare a disputare il campionato di Superlega, dobbiamo accettare il fatto di non essere stati all’altezza del torneo di massima serie. Facciamo le nostre riflessioni del caso e ci assumiamo le responsabilità. Tutti dovranno analizzare ciò che è successo”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Pallavolo Padova 3-1 (25-15, 18-25, 25-21, 25-21) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 0, Santos De Souza 14, Simon 3, Romanò 19, Leal 18, Caneschi 12, Scanferla (L), Alonso 5, Recine 0, De Weijer 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Cester. All. Botti. Pallavolo Padova: Saitta 2, Desmet 1, Crosato 9, Petkovic 8, Takahashi 14, Volpato 2, Zoppellari 0, Zenger (L), Cengia 0, Asparuhov 11, Guzzo 2, Gardini 0, Canella 1. N.E. Lelli. All. Cuttini. ARBITRI: Caretti, Zavater. NOTE – durata set: 21′, 25′, 28′, 28′; tot: 102′. Spettatori: 2.199. MVP: Romanò.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza chiude la Regular Season al sesto posto in classifica. Nei Play Off Scudetto, che prenderanno il via nel prossimo weekend, la formazione emiliana affronterà al PalaPanini la Valsa Group Modena (terza dopo la prima fase) nel derby di Gara 1 per i Quarti di Finale. Nell’ultima gara di Regular Season Piacenza, dopo aver festeggiato davanti al pubblico amico la Coppa Italia conquistata a Roma, si butta alle spalle le sconfitte in campionato e CEV Cup tornando al successo per 3-1 contro la Pallavolo Padova. Stop indolore per i patavini, giunti al PalaBancaSport con la salvezza matematicamente già acquisita.

MVP: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza )
SPETTATORI: 2.199

Antoine Brizard (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Volevamo questa vittoria per chiudere al meglio la stagione regolare. Ora la testa è alla gara di mercoledì di Coppa Cev e poi penseremo a Modena. Una serie che potrà essere lunga, ma noi saremo pronti. Con Padova nel secondo set abbiamo faticato in ricezione, ma la formazione ospite ha battuto molto bene come, un po’ come noi nel primo set”.
Asparuh Asparuhov (Pallavolo Padova): “Ai fini della classifica sapevamo che la gara non era decisiva, ma volevamo chiudere bene la prima fase e mettere in difficoltà una squadra forte come Piacenza, che ha appena vinto la Coppa Italia. Ora cercheremo di migliorarci nelle prossime partite, anche se sappiamo che la posta più importante è già stata conquistata”.

Allianz Milano – Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-21, 26-24, 25-18) – Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 14, Loser 13, Patry 5, Mergarejo Hernandez 16, Piano 8, Ebadipour 2, Pesaresi (L), Vitelli 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Fusaro, Lawrence. All. Piazza. Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 1, Antonov 13, Larizza 3, Lawani 16, Andreopoulos 8, Alletti 3, Ekstrand 1, Cottarelli 0, Rizzo (L), Gargiulo 2. N.E. Pierri, Stefani, Loeppky. All. Di Pinto. ARBITRI: Cappello, Saltalippi. NOTE – durata set: 26′, 31′, 24′; tot: 81′. Spettatori: 2.603. MVP: Loser.

L’Allianz Powervolley onora l’ultima partita della Regular Season di Superlega Credem banca superando la Gioiella Prisma Taranto per 3-0. Piano e compagni accedono ai Play Off, un pass assicurato già dall’esito della sfida tra Verona-Cisterna nell’anticipo di giornata. Un successo, comunque, non scontato vista la pressione dei pugliesi decisi a raggiungere la salvezza, poi arrivata grazie alla sconfitta di Siena a Monza. I parziali dicono 25-22, 26-24, 25-18 con gli uomini di Piazza superiori nei confronti degli ospiti in tutti i fondamentali, in particolare a muro (11 contro i 5 di Taranto) e in attacco (60% contro il 48%). Decisivo l’apporto del centrale argentino Agustin Loser, premiato MVP del match, con i suoi 5 block e l’89% in attacco, coadiuvato dal capitano Matteo Piano (3 block) e dalle ottime performance dei terminali offensivi, Ishikawa (14 punti) e Mergarejo (16). Si gode la vittoria coach Piazza, che tornerà in palestra martedì per preparare l’importante quarto di Play Off contro Perugia, vincitrice della stagione regolare da imbattuta. Taranto, seppur sconfitta, dimostra sul campo il proprio valore (soprattutto nei primi due set) festeggiando la salvezza nonostante la sconfitta.

MVP: Agustin Loser (Allianz Milano)
SPETTATORI: 2.603

Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “L’infortunio? Sto molto meglio, abbiamo vinto contro Taranto e ho giocato abbastanza bene, quindi sono contento. La scorsa settimana la squadra non era al completo, oggi invece abbiamo giocato tutti e abbiamo lanciato un segnale importante. Abbiamo preso un buon ritmo per i Play Off che giocheremo contro Perugia. la prossima sarà una partita molto difficile, però abbiamo anche noi la possibilità di vincere, dobbiamo lavorare bene questa settimana”.
Tonio Bongiovanni (presidente Gioiella Prisma Taranto): “Sono contento per tutte le persone che si sono sacrificate tutto l’anno per vedere questa città ancora nei palcoscenici mondiali del volley, persone che respirano il nostro vivere umile e semplice, che fanno sport con il cuore, per tutti i campioni che scendono in campo ogni domenica, e che nonostante tutto sono riusciti a raggiungere l’obiettivo anche senza due di loro, che sono rimasti infortunati lungo il cammino. Soprattutto ringrazio il Volley con la V maiuscola, lo Sport sano e vero che ha dimostrato anche il pubblico di Milano che ha accolto con un applauso e un boato la notizia della nostra salvezza. Taranto è di chi la sa amare, un porto accogliente che si prende cura dei sogni della gente e delle persone vere”.

Sir Safety Susa Perugia – Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-16, 25-19, 25-20) – Sir Safety Susa Perugia: Giannelli 4, Semeniuk 12, Resende Gualberto 6, Herrera Jaime 20, Leon Venero 8, Solé 9, Piccinelli (L), Colaci (L), Cardenas Morales 0, Plotnytskyi 0. N.E. Russo, Rychlicki, Ropret, Mengozzi. All. Anastasi. Cucine Lube Civitanova: De Cecco 2, Bottolo 11, Anzani 1, Garcia Fernandez 9, Nikolov 9, Chinenyeze 6, Gottardo 0, D’Amico (L), Balaso (L), Diamantini 0. N.E. Ambrose, Zaytsev, Yant Herrera, Sottile. All. Blengini. ARBITRI: Simbari, Lot. NOTE – durata set: 25′, 26′, 26′; tot: 77′. Spettatori: 3.660. MVP: Herrera Jaime.

La Sir Safety Susa Perugia chiude la Regular Season senza sconfitte. I Block Devils di Andrea Anastasi superano in tre set, in un PalaBarton gremito, la Cucine Lube Civitanova e terminano con 22 vittorie su 22 partite. Un record nell’era dei tre punti, oltre 40 anni dopo l’ultima squadra a riuscirci (la RobediKappa Torino nella stagione 1980/81). Servizio e attacco sono i fondamentali vincenti dei padroni di casa che conducono sempre le operazioni in campo. Ben 11 gli ace di Perugia contro i 3 di Civitanova, mentre l’attacco bianconero chiude addirittura con il 66% di squadra. MVP uno straripante Herrera. L’opposto cubano chiude con 20 punti a referto, 6 ace, 2 muri ed il 63% in attacco infiammando il pubblico di casa. Doppia cifra in casa Sir Safety Susa anche per Semeniuk che ne mette 12 con 2 ace ed il 58% in ricezione. Nella metà campo Cucine Lube, con Yant e Zaytsev a riposo in panchina, il migliore è Bottolo, unico in doppia cifra dei suoi con 11 palloni vincenti, 1 ace e il 59% sotto rete. Nei quarti di finale Play Off, al via la prossima settimana, Perugia trova Milano, Civitanova se la vedrà con Verona.

MVP: Jesus Herrera Jaime (Perugia)
SPETTATORI: 3.660

Alessandro Piccinelli (Sir Safety Susa Perugia): 2Stasera siamo stati determinati e concreti sia in sideout che in fase break. È molto bello giocare in un palazzetto così gremito ed è molto importante per noi il sostegno del nostro pubblico. A maggior ragione ora che arriva la parte calda della stagione”.
Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “Era una partita che volevamo vincere, Perugia è un campo molto importante, quindi non siamo per niente contenti per l’epilogo. Bene il quarto posto in Regular Season, ma bisogna farsi trovare pronti nel momento più importante della stagione. Testa alla sfida da dentro o fuori di mercoledì in Champions League, in cui dovremo dare tutto per riuscire a centrare l’obiettivo”.

Itas Trentino – Valsa Group Modena 3-0 (25-18, 25-20, 25-22) – Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 9, Lisinac 2, Kaziyski 14, Michieletto 8, Podrascanin 6, Pace (L), Nelli 5, Laurenzano (L), D’Heer 0, Cavuto 4, Dzavoronok 7, Berger 0. N.E. Depalma. All. Lorenzetti. Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 0, Ngapeth 7, Sanguinetti 6, Lagumdzija 13, Rinaldi 6, Stankovic 3, Gollini (L), Sala 1, Rossini (L), Salsi 0, Marechal 1, Bossi 1. N.E. Pope, Rousseaux. All. Giani. ARBITRI: Zanussi, Goitre. NOTE – durata set: 22′, 24′, 26′; tot: 72′. Spettatori: 3.520. MVP: Sbertoli.

Emozioni, grande pallavolo e spettacolo anche sugli spalti. L’82° derby dell’A22 conferma le attese della vigilia regalando settantacinque minuti di splendida contesa questa sera in una BLM Group Arena vestita a festa (3.520 spettatori) per lo scontro diretto per il secondo posto previsto proprio nell’ultima giornata di Regular Season. Ad aggiudicarsi l’incontro e quindi di conseguenza anche l’ambito piazzamento è l’Itas Trentino che conferma la propria superiorità rispetto agli emiliani (quattro vittorie in altrettanti incontri stagionali) spingendo fortissimo in battuta e in attacco nei primi due set, portandosi avanti 2-0; il bottino necessario per centrare matematicamente la seconda piazza. La squadra di Lorenzetti, però, non si accontenta e anche nel terzo set, pur con un assetto rivoluzionato, riesce comunque ad avere la meglio della Valsa Group chiudendo il match con un 3-0 meritato e molto impattante anche in vista dei Play Off. Best scorer Matey Kaziyski con 14 punti in due set, ma il titolo di MVP va a Sbertoli, per l’abilità nel far girare tutti i suoi attaccanti (62% di squadra).

MVP: Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
SPETTATORI: 3.520

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “La pallavolo è uno sport di Play Off, ma noi sappiamo quanta fatica abbiamo fatto per ottenere questo secondo posto finale in classifica e ce lo teniamo stretto. Anche oggi abbiamo giocato una grande partita, con lo spirito giusto e con l’agonismo indispensabile per centrare il risultato. Siamo felici”.
Salvatore Rossini (Valsa Group Modena): “Sapevamo sarebbe stata una partita difficile, con gare di questo livello non puoi aspettarti di avere il pallino del gioco in mano. Bisogna saper riconoscere i meriti dell’avversario, dispiace perché volevamo fare qualcosa in più e affrontare la partita diversamente”.

Giocata ieri
WithU Verona – Top Volley Cisterna 3-1 (25-22, 25-20, 21-25, 25-20) – WithU Verona: Spirito 1, Keita 18, Grozdanov 7, Sapozhkov 22, Mozic 17, Mosca 6, Bonisoli (L), Gaggini (L), Magalini 1. N.E. Vieira De Oliveira, Zanotti, Cavalcanti, Jensen, Cortesia. All. Stoytchev. Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 10, Zingel 13, Dirlic 15, Sedlacek 13, Rossi 9, Staforini (L), Martinez 0, Mattei 0, Kaliberda 0. N.E. Lostritto, Catania, Gutierrez, Zanni. All. Soli. ARBITRI: Luciani, Cerra. NOTE – durata set: 27′, 26′, 30′, 25′; tot: 108′. Spettatori: 3.960. MVP: Mozic.

Classifica Super Lega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 65, Itas Trentino 44, Valsa Group Modena 40, Cucine Lube Civitanova 38, WithU Verona 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 34, Vero Volley Monza 33, Allianz Milano 30, Top Volley Cisterna 26, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

Gara 1 Quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Sabato 18 marzo 2023, ore 18.00
Sir Safety Susa Perugia (1a) – Allianz Milano (8a)

Diretta RAI Sport
Diretta Voleyballworld.tv

Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena (3a) – Gas Sales Bluenergy Piacenza (6a)

Diretta Voleyballworld.tv

Itas Trentino (2a)- Vero Volley Monza (7a)
Diretta Voleyballworld.tv

Cucine Lube Civitanova (4a) – WithU Verona (5a)
Diretta Voleyballworld.tv

Le date previste per i Quarti: Gara 1 sabato 18 e domenica 19 marzo (ore 18.00), Gara 2 mercoledì 22 marzo (ore 20.30), Gara 3 domenica 26 marzo (ore 18.00), eventuale Gara 4 domenica 2 aprile (ore 18), eventuale Gara 5 sabato 8 aprile (ore 18.00). Seguirà comunicazione con la programmazione ufficiale delle altre Gare con possibili anticipi e slittamenti.

1ª Giornata Preliminari Play Off 5 posto Credem Banca – Preliminari
Domenica 19 marzo 2023, ore 18.00
Partecipano Top Volley Cisterna (9a), Pallavolo Padova (10a), Gioiella Prisma Taranto (11°)
Calendario da definire

Diretta Volleyballworld.tv