MONZA, 2 DICEMBRE 2023 – Torna in campo la MINT Vero Volley Monza nel turno valido per l’8a giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024.

Una sfida mozzafiato quella che si disputerà all’Opiquad Arena di Monza tra il collettivo brianzolo e la compagine meneghina dell’Allianz Milano, alle ore 20:00 (Diretta VBTV). Ottimo momento di forma per entrambi i team, che in settimana hanno passato il turno, rispettivamente, in Challenge Cup e in CEV Cup, approdando agli Ottavi di finale. L’Allianz Milano è leggermente avanti nei precedenti con 13 vittorie a 10 e ritroverà in Brianza due ex da rivali come Gianluca Galassi (gara n. 200 nelle stagioni regolari) e Stephen Maar (gara n. 200 e in Italia e 8 attacchi vincenti ai 2000).

In classifica i ragazzi di coach Eccheli hanno agganciato Piacenza a 14 punti battendo gli emiliani al tie break nello scontro diretto casalingo di settimana scorsa, mentre gli ospiti dell’Allianz Milano, sono a 10 punti a braccetto con Modena, riuscendo a prendere il ritmo dopo l’avvio burrascoso di stagione. Per gli ospiti in SuperLega nelle ultime giornate, sono arrivate le vittorie da 3 punti in Sicilia contro Catania e in casa contro Padova, alternate con le vittorie europee. Il “Monday Night” sarà anche particolarmente attenzionato fuori dai confini nazionali, dato che due simboli della nazionale giapponese, Yuki Ishikawa e Ran Takahashi, si troveranno uno contro l’altro, sebbene la presenza dello schiacciatore in maglia Vero Volley è stata condizionata in settimana a causa di un infortunio muscolare.

L’AVVERSARIO | ALLIANZ MILANO
Cambiamenti importanti rispetto alla squadra dell’ultima stagione, che si è separata da Patry ma che soprattutto ha accolto Matey Kaziyski dopo l’ennesimo scudetto a Trento. Altre novità sono l’opposto Dirlic e il libero Catania, entrambi reduci da un’ottima stagione a Cisterna; per la panchina sono arrivati ZontaReggers e Innocenzi.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Visic
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Comparoni
Schiacciatori: Maar, Szwarc, Takahashi, Loeppky, Frascio
Liberi: Gaggini, Morazzini
Allenatore: Eccheli

ROSTER COMPLETO – ALLIANZ MILANO
Palleggiatori: Zonta, Porro
Centrali: Vitelli, Loser, Innocenzi, Piano
Schiacciatori: Kazyiski, Mergarejo, Reggers, Ishikawa, Dirlic
Liberi: Catania, Colombo
Allenatore: Piazza

PRECEDENTI
23 (13 successi Allianz Milano, 10 successi Mint Vero Volley Monza)
EX
Gianluca Galassi a Milano nel 2016/17, 2017/18; Stephen Maar a Milano nel 2018/19, 2020/21

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Arthur Szwarc – 13 punti ai 100, 30 attacchi vincenti ai 100; Ran Takahashi – 17 attacchi vincenti ai 100; Stephen Maar – 25 attacchi vincenti ai 100.

In carriera Regular Season: Gianluca Galassi – 1 alle 200 partite giocate.
In carriera tutte le competizioni: Stephen Maar – 1 alle 200 partite giocate, 8 attacchi vincenti ai 2000; Ran Takahashi – 21 attacchi vincenti ai 400; Arthur Szwarc – 22 punti ai 900; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200.

LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): Quella contro Lisbona è stata una partita intensa, soprattutto nella prima parte, ma l’abbiamo affrontata bene. Siamo stati bravi, visto che arrivavamo da un periodo complicato senza molti allenamenti; adesso abbiamo avuto questi giorni per prepararci al derby che sfrutteremo al massimo. Le partite di SuperLega sono sempre complicate, sia per il valore degli avversari che per il contesto in cui si giocano. Il derby lo è in maniera ancora più importante, perché affrontiamo una squadra che ha allestito un ottimo roster. Le aspettative sono alte da entrambe le parti e immagino che potrà venir fuori una partita bella, intensa e combattuta”.”.

8ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 2 dicembre 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena

Arbitri: Giardini Massimiliano, Canessa Maurizio (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta Raiplay e VBTV

Sabato 2 dicembre 2023, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Cisterna Volley

Arbitri: Brunelli Michele, Florian Massimo (Lambertini Alessio)
Video Check: Rosignoli Marco
Segnapunti: Angeloni Filippo
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Arbitri: Goitre Mauro, Simbari Armando (Brunelli Michele)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Violini William
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Farmitalia Catania

Arbitri: Cesare Stefano, Curto Giuseppe (Jacobacci Sergio)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Davanzo Federica
Diretta VBTV

Domenica 3 dicembre 2023, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona

Arbitri: Zanussi Umberto, Caretti Stefano (Nava Stefano)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Marangio Annalia
Rai Sport (inizio su RaiPlay) e VBTV

Lunedì 4 dicembre 2023, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Allianz Milano

Arbitri: Lot Dominga, Cavalieri Alessandro Pietro (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta VBTV

Classifica
Itas Trentino 19, Sir Susa Vim Perugia 18, Mint Vero Volley Monza 14, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Valsa Group Modena 10, Allianz Milano 10, Pallavolo Padova 7, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 4, Farmitalia Catania 3.