Dopo quattro successi uno dietro l’altro, cade a Vibo Valentia l’imbattibilità dell’Agnelli Tipiesse targata Morato-Redaelli. La Tonno Callipo sigilla in maniera impeccabile il proprio ruolino interno: 3-0 e 13/13 al PalaMaiata. C’è partita solo in avvio, il resto si trasforma in un monologo della vincitrice di Regular Season e Coppa Italia che manda un altro messaggio alle avversarie, da Cantù sfidante in Supercoppa lunedì 10 sullo stesso taraflex calabrese a tutte coloro che sognano d’essere d’intralcio sulla strada che conduce alla SuperLega.

Bergamo non demerita in avvio, non molla nonostante un triplo – 4 (11-7 16-12 21-17), risale anche a – 1 (18-17) ma paga a caro prezzo qualche sbavatura di troppo nelle fasi determinanti. Il dato che inchioda il vantaggio interno: 9 errori, di cui 5 al servizio, contro 2 dei calabresi di un super Buchegger (7 punti, 71%). La differenza a favore dei padroni di casa sta anche nel fatto di riuscire spesso a trasformare dei palloni sporchi cosi come i contrattacchi a disposizione. Normale che a questa stregua il compito dei rossoblù si complichi maledettamente, a maggior ragione quando Terpin (8, 56% la sua resa nel parziale) va in serie colpendo ben tre volte dai nove metri ed una in pipe per un tremendo e severissimo 17-8. A – 10 Cioffi rileva Cargioli, poi Catone per Jovanovic e Mazzon per far rifiatare Cominetti, ma i ragazzi di Morato continuano a scarabocchiare e non riescono nemmeno ad abbozzare una reazione. Il trend prosegue imperterrito anche dai primi passi del terzo set quando la Tonno Callipo vola 6-2 e poi 11-7. L’Agnelli Tipiesse le tenta tutte per restare sulle code degli avversari che però si divertono senza lasciare nulla al caso e con Terpin che continua ad essere micidiale dalla linea dei nove metri (13-8 con il quinto ace). La padrona della serie A2, mettendo in mostra anche il giovane centrale Belluomo (turnover con Tondo), non lascia scampo ai nostri – con il solo Padura Diaz in doppia cifra (12 punti) – che cedono il passo ad una compagine che pare abbia viaggiato con il pilota automatico con i tre attaccanti di palla alta assolutamente indomabili: Mijailovic 18 punti, Buchegger 17 e Terpin 14.

Cominetti e compagni chiudono al settimo posto e nei quarti dei play-off troveranno Porto Viro: gara 1 in Veneto domenica 16 alle 18, gara 2 a Bergamo mercoledì 19 alle 20,30 ed eventuale gara 3 ancora in terra veneta domenica 23 alle 18.

Tonno Callipo Calabria-Agnelli Tipiesse 3-0 (25-21 25-13 25-15)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Belluomo 6, Buchegger 17, Mijailovic 18, Candellaro 4, Orduna, Terpin 14, Cavaccini (L), Carta, Tallone. N.E. Mirabella, Tondo, Piazza, Lucconi, Fedrizzi. All. Douglas.
Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 3, Held 9, Cargioli 1, Padura Diaz 12, Cominetti 8, Copelli 6, Mazzon, Pahor, Toscani (L), Catone, Baldi, Cioffi. N.E. De Luca, Lavorato. All. Morato.

Arbitri: Grassia, Giorgianni