Due sfide esterne per la Consoli McDonald’s Centrale Brescia in altrettanti derby: la salvezza passa dal campo infuocato di Bergamo prima, e da quello di Cantù poi. Zambonardi: “Nessuna resa, ma il coraggio di mettere al sicuro la stagione”

Una Consoli che non si arrende – al momento lontana cinque lunghezze dalla zona rossa della classifica e con tre squadre alle spalle – è quella pronta a dare battaglia al PalaIntred di Bergamo, dove domenica alle 18 andrà in scena il derby numero diciassette contro i cugini della Agnelli Tipiesse. La squadra di casa, dopo una fase di stagione opaca che l’ha vista scivolare al sesto posto, sembra avere ritrovato compattezza sotto la guida di Morato – subentrato a Graziosi – e Max Redaelli e ha incassato due vittorie nelle ultime due gare in trasferta, contro Santa Croce e a Lagonegro.

Rispetto al match di andata, vinto al tie-break dai Tucani, in campo orobico stavolta ci sarà il regista Jovanovic – allora infortunato – in diagonale con Padura Diaz; l’attacco di banda è nelle mani di Cominetti e Held, mentre al centro c’è il duo Copelli – Cargioli. Il libero è Toscani.

Coach Zambonardi: “Il pronostico è tutto in favore dei padroni di casa, che hanno ritrovato energia e fluidità di gioco. Jovanovic sa distribuire i palloni molto bene e, oltre al talento assoluto di Held, ha molte altre scelte di attacco possibili. E’ una squadra dotata di buoni battitori e affrontarli in casa loro è sempre complicato. Noi però abbiamo l’obbligo e la necessità di fare punti e vogliamo ottenere quanto prima l’obiettivo salvezza. Mi aspetto una gara coraggiosa, come lo è stata quella di andata. Bisi ha ancora un po’ di fastidio alla caviglia, ma fa parte del suo recupero: è una pedina importante per noi e confidiamo anche nel suo apporto”.

Fischio di inizio alle 18, diretta streaming in abbonamento su Volleyballworld.tv.

Arbitri: Beatrice Cruccolini, Cesare Armandola; Video Check: Annarita Ferrara.

PRECEDENTI: 16, con 4 vittorie di Brescia

EX: Andrea Franzoni a Bergamo dalla stagione 2016/2017 alla 2018/2019 e Riccardo Mazzon  a Brescia nel 2017/2018.

RECORD DI GIORNATA

Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Fabio Bisi – 12 punti ai 100; Roberto Cominetti – 12 punti ai 300; Andrea Galliani – 17 punti ai 400; Williams Padura Diaz – 17 punti ai 400; Jacub Petras – 3 punti ai 100

In carriera Regular Season: Nicola Candeli – 9 punti ai 500.

Il calendario della undicesima di ritorno propone l’altro derby tra Reggio Emilia e Ravenna (ore 19) e i match tra Vibo e Castellana Grotte, tra Prata di Pordenone e Motta di Livenza (anticipo del sabato sera ore 20.30), tra Santa Croce e Lagonegro. Chiudono la giornata gli interessanti testa a testa tra Porto Viro e Cantù e tra Cuneo e Grottazzolina.