L’ultima partita del 2023 per il Pool Libertas Cantù corrisponde alla prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca. I ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso saranno in scena sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso il PalaJacazzi di Aversa (CE) contro i padroni di casa della WOW Green House. Gli aversani appartengono al “gruppone” di squadre a quota 16 punti (con Kemas Lamipel Santa Croce, Conad Reggio Emilia e proprio i canturini), quindi si tratta di un vero e proprio scontro diretto per avvicinarsi alla zona Play Off. Il palazzetto della cittadina campana è un vero e proprio fortino: finora è stato espugnato solo da due compagini, la Delta Volley Porto Viro e l’Abba Pineto.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Siamo determinati e vogliosi di tornare subito in campo dopo una partita combattuta e in cui non siamo riusciti a raccogliere nulla, e non c’è cosa migliore di farlo subito in uno scontro diretto. Troveremo sicuramente un ambiente caldo dal punto di vista del tifo, e questa volta i nervi dovranno essere saldi nei momenti decisivi in cui ci giocheremo i set. Ricordiamo ancora la gara di andata, che si era messa bene per noi con un ottimo primo set che probabilmente ci ha fatto cullare poi. Dobbiamo cercare di limitare i loro migliori attaccanti, Lyutskanov e Argenta su tutti, e provare a dare fastidio alla loro solida seconda linea, guidata dagli ottimi Rossini e Canuto. La gestione dell’errore potrà risultare decisiva. Con il girone di ritorno inizia anche il countdown per la griglia Play Off: anche se in questo momento siamo fuori, dobbiamo essere ambiziosi e fare di tutto per acchiapparli.”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Sandro Passaro torna sulla panchina di Aversa dopo le esperienze in Serie A3 Credem Banca con Sabaudia e Tuscania. In cabina di regia troviamo un volto noto: si tratta di Riccardo Pinelli, dalla lunghissima esperienza tra SuperLega (con Siena e Verona) e Serie A2 (Reggio Emilia e Aversa tra le altre). In diagonale con lui c’è il confermato Andrea Argenta, anche lui una carriera tra le prime due serie nazionali (Trento, Ravenna, Calci, Lagonegro, e altre). I due schiacciatori sono il brasiliano Bruno Canuto, già visto in Italia con la maglia della BCC Castellana Grotte, e il bulgaro Gordan Lyutskanov, che torna dopo l’esperienza in patria tra le fila della Levski Sofia. Al centro troviamo Luca Presta, gli ultimi due anni alla BCC Castellana Grotte, e il confermato Alberto Marra. Il libero è Salvatore Rossini, medaglia d’argento con la Nazionale Italiana alle Olimpiadi di Rio 2016 e fino alla scorsa stagione colonna portante di Modena, con la quale ha vinto due Supercoppe Italiane, due Coppe Italia, uno scudetto e una Coppa CEV.

 

COSI’ ALL’ANDATA

Il primo scontro in Serie A2 Credem Banca tra queste due squadre ha visto imporsi i campani della WOW Green House Aversa al termine di un match comunque giocato alla pari per larghi tratti, e con un terzo set finito ai vantaggi (31-33). Top scorer e MVP è stato Andrea Argenta con 27 palloni a terra, con Kristian Gamba migliore dei suoi con 21 punti.

 

GLI EX

Nessun ex in campo.

 

CURIOSITA’

In stagione

A Redi Bakiri mancano 23 punti per raggiungere quota 100.

A Lorenzo Magliano mancano 9 punti per raggiungere quota 100.

In Serie A

A Redi Bakiri mancano 23 punti per raggiungere quota 100.

A Lorenzo Magliano mancano 9 punti per raggiungere quota 100.

A Giuseppe Ottaviani mancano 11 punti per raggiungere quota 2500.

 

Fischio d’inizio: sabato 30 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso il PalaJacazzi di Aversa (CE)

Arbitri: Marco Turtù (Ascoli Piceno) e Mario Grossi (Roma)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv