Anche il reparto dei centrali è al completo. In vista della seconda partecipazione consecutiva al campionato di serie A3 Credem Banca la Pallavolo Bari si è assicurata le prestazioni sportive dell’atleta Riccardo Cengia, classe 2001, reduce dall’ultima stagione in SuperLega tra le fila della Pallavolo Padova.
Nato a Thiene e cresciuto nelle giovanili di Schio, l’ultimo colpo di mercato biancorosso approda alla corte di coach Falabella dopo un 2° posto ottenuto al torneo Cornacchia World Cup nel 2019 e altri due campionati di B disputati sempre a Padova (stagioni sportive 2020/2021 e 2021/2022).
Forte in attacco e determinante al servizio con la sua insidiosa jump float, il centrale veneto non vede l’ora di misurarsi con la terza categoria nazionale, mai affrontata in carriera:
«Dopo aver compiuto un importante step di crescita in SuperLega, sono pronto per questa nuova ed entusiasmante avventura in A3 – esordisce Riccardo Cengia -. Nell’ultima stagione sono cresciuto davvero tanto. Ho fatto tesoro di questa esperienza e dei numerosi consigli ricevuti soprattutto dal mio compagno di reparto Marco Volpato. Ho cercato di apprendere quanto più possibile da un centrale di grande esperienza come lui – ci confida -. Bari rappresenta un’opportunità unica per la mia carriera. Ho tanta voglia di lasciare il segno con questa maglia e di ricambiare la fiducia accordatami dalla società che, muovendosi bene sul mercato, è riuscita ad allestire un’ottima squadra per il raggiungimento dell’ambito traguardo playoff».