Un vichingo per la Lube, triennale per il palleggiatore Jakob Thelle

Un talentuoso vichingo di quasi 2 metri d’altezza è pronto a palleggiare in biancorosso. A.S. Volley Lube comunica l’ingaggio con contratto triennale di Jakob Solgaard Thelle, alzatore norvegese originario di Tonsberg, nato il 10 dicembre del ’99 e reduce dall’esperienza quinquennale nel team del college statunitense delle Hawaii, dove ha affrontato il suo percorso di studi. Una volta sperimentate varie discipline sportive da ragazzino, a partire dall’atletica leggera, passando per lo sci di fondo, il calcio, la pallamano e il beach volley, il gigante scandinavo ha puntato sulla pallavolo indoor guadagnandosi spazio in patria nella ToppVolley Norge per poi partire alla scoperta dell’America.

Dopo aver vinto per la terza volta la Big West Conference, in questa stagione il suo team ha visto sfumare il filotto di tre titoli consecutivi in NCCA solo nella Finalissima, ma lo scandinavo è stato nominato “Player of the year” nel torneo universitario degli States. Prosegue il momento magico di Thelle, che sta per coronare il sogno di mettersi alla prova in un campionato duro come la SuperLega raccogliendo così l’eredità del veterano in uscita Daniele Sottile.

Le prime parole di Jakob Solgaard Thelle da giocatore biancorosso:

“Mi sento più che pronto per iniziare quest’avventura stimolante in Italia, paese che adoro, con la maglia del mio Club favorito, la Cucine Lube Civitanova! Non vedo l’ora di vestire i colori della squadra e incontrare i supporter marchigiani”.

Dg Beppe Cormio: “Abbiamo notato Jakob Thelle mentre seguivamo nella NCAA il nostro Nikolov. A distanza di un anno, sapendo che stava concludendo il suo corso di studi, siamo andati a prenderlo per offrirgli una grande opportunità accanto a De Cecco. Ha buone mani e fantasia nella distribuzione. Sa attaccare e batte benissimo. Lo stesso Alex Nikolov, quando gli ho chiesto un parere, mi ha detto di prenderlo subito. Verrà prima degli altri a Civitanova essendo Norvegese e non avendo particolari impegni con la sua nazionale. Il tempo dirà se abbiamo visto giusto, ma sono molto ottimista”.

Domani A.S. Volley Lube divulgherà la prima intervista.

Scheda Jakob Thelle

Nascita: 10/12/1999

Città: Tonsberg (NOR)

Nazionalità Sportiva: norvegese

Ruolo: palleggiatore

Altezza: 198 cm

CARRIERA

2018/19-2022/23 Hawaii University

2015/18 ToppVolley Norge

PALMARES

NCAA

Oro nel 2021/22 e nel 2020/21.

Argento nel 2022/23 2 2018/19.

Big West Conference

Oro nel 2022/23, 2021/22, 2018/19.

Bronzo nel 2020/21