Itas Trentino – Vero Volley Monza 3-2 (25-16, 25-21, 13-25, 18-25, 15-13)
Itas Trentino:
Lisinac 10, Kaziyski 11, Michieletto 19, Podrascanin 7, Sbertoli 3, Lavia 12; Laurenzano (L). Nelli 4, Dzavoronok 2, Cavuto, Pace (L), D’heer. Ne. Berger, Depalma. All. Lorenzetti
Vero Volley Monza:
Davyskiba 10, Beretta 7, Grozer 29, Maar 14, Galassi 7, Zimmermann; Federici (L). Magliano, Fernando Kreling, Hernandez 4, Szwarc 3. Ne. Marttila, Pirazzoli (L), Di Martino. All. Eccheli

NOTE

Arbitri: Boris Roberto, Brancati Rocco

Spettatori: 2448

Durata set: 23′, 29′, 23′, 25′, 22′. Tot. 2h02′

Itas Trentino: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 7, errori 26, attacco 52%
Vero Volley Monza: battute vincenti 12, battute sbagliate 17, muri 7, errori 28, attacco 50%

MVP: Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)

Impianto: BLM Group Arena di Trento

TRENTO, 19 MARZO 2023 – Una straordinaria Vero Volley Monza sfiora il colpaccio sul campo dell’Itas Trentino, cedendo ai padroni di casa, solo al termine di un tie-break infuocato, Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca 22/23. Prosegue quindi la maledizione della BLM Group Arena per la formazione di Massimo Eccheli, partita sottotono e in svantaggio di due set a zero, ma autrice di una reazione monstre guidata da un incontenibile Grozer (29 punti di cui 5 ace e 3 muri per il tedesco), dagli scatenati Maar e Davyskiba (14 e 10 punti rispettivamente), tutti e tre ben serviti da un ottimo Fernando Kreling, stabilmente in campo da fine primo set e fino alla fine. I brianzoli rientrano a casa con un pizzico di amarezza e più di qualche rimpianto per non aver sfruttato quel vantaggio che nel tie-break li aveva visti avanti 8-6 al cambio di campo e successivamente 10-9 e 12-11. Ad invertire il trend proprio sul più bello, qualche sbavatura finale di Monza ed il cinismo dell’Itas, partita a razzo nei primi due parziali con una correlazione muro-difesa da urlo e le invenzioni centrali di Lisinac e quelle laterali di Kaziyski, complice anche i velenosi turni dai nove metri di Sbertoli (MVP), a fare la differenza. I dolomitici si regalano dunque il vantaggio 1-0 nella Serie che si gioca al meglio delle cinque partite, mentre Beretta e compagni attendono l’occasione di riscatto mercoledì sera, alle ore 20.30, all’Arena di Monza, davanti al pubblico amico, in Gara 2.

LE DICHIARAZIONI


Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza): 
“E’ stata una bella prova per noi, ma nei Play Off conta vincere. Ci siamo andati vicino ma anche questo non basta. Ora ci aspetta Gara 2 mercoledì in casa e poi domenica ancora qui per un’altra sfida tutta da vivere. Abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare alla pari: sarà però importante sfruttare meglio quell’entusiasmo che ci ha permesso di risalire dopo i primi due set. Stasera c’è del rammarico, nonostante l’ottima prova messa in campo. Non è una Trento invincibile e noi dobbiamo sbagliare qualcosa in meno e giocare meglio, perché sappiamo farlo”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET

Eccheli schiera in avvio Zimmermann in regia e Grozer opposto, Galassi e Beretta centrali, Davyskiba e Maar schiacciatori con Federici libero. Lorenzetti risponde con Sbertoli-Kaziyski, Lisinac e Podrascanin al centro, Lavia e Michieletto bande e Laurenzano libero. Punto a punto fino al 3-3, poi fuga Trento con Lisinac dal centro, due errori di Davyskiba ed il turno dai nove metri Sbertoli a costringere per due volte Eccheli al time-out, 10-4. Dentro Hernandez per Davyskiba, con i padroni di casa lucidi in attacco e determinati in battuta per il 12-4. Break Vero Volley con un errore di Trento, il primo tempo di Beretta e l’ace di Hernandez, 13-7, ma l’Itas schiaccia forte con Michieletto e Kaziyski, 16-8. Dentro Fernando Kreling e Szwarc per Zimmermann e Grozer, con Hernandez che non sbaglia in pipe, 17-10. Lisinac, Michieletto e Lavia, sempre sul turno in battuta di Sbertoli, accompagnano i trentini sul 20-11, ma Monza tenta la reazione con due ottime giocate di Hernandez, 21-14. Finale in scioltezza dei padroni di casa che, nonostante il tentativo di rientro della Vero Volley guidato da Hernandez, sfrutta il vantaggio e chiude il primo gioco 25-16.

SECONDO SET
Confermati Fernando Kreling e Szwarc per Zimmermann e Grozer, con Davyskiba che torna in campo per Hernandez: queste le uniche novità rispetto ad inizio match. Break trentino con l’ace di Kaziyski e l’errore di Szwarc, 4-1, che apre la fuga dei padroni di casa con Michieletto, 5-2. Il turno in battuta di Beretta agevola due muri di Szwarc per il pari, 5-5, aprendo una fase di punto a punto fino al 7-7. Kaziyski e Michieletto spingono Trento sul nuovo più due, 9-7, ed Eccheli chiama time-out. L’ace di Lisinac vale il più tre dei gialloblù, 11-8, ma il muro di Beretta su Michieletto tiene in corsa la Vero Volley. Ancora Michieletto e poi Sbertoli a sfruttare positivamente delle sbavature dei lombardi, 13-9, ma ancora Beretta e Maar e tenere vivi i loro, 14-11. Sfida nella sfida tra Kaziyski e Grozer, con i due opposti protagonisti delle rispettive squadre: 19-16 per i dolomitici. Con l’ace di Davyskiba ed il muro di Grozer su Kaziyski Monza resta a meno due, 20-18, ma un assolo di Lavia coincide con la nuova fuga dell’Itas, 22-18 ed Eccheli chiama time-out. Diagonale vincente ed ace di Grozer a far sperare la Vero Volley, 23-20 e Lorenzetti chiama la pausa. Uno scatenato Grozer non sbaglia per il meno due dei suoi, 23-21, ma Lavia va a murare il tedesco sull’azione successiva, 24-21. Il muro di Lavia su Galassi chiude il parziale, 25-21, per l’Itas Trentino.

TERZO SET
Grozer confermato per Szwarc, poi stessi undici del secondo set e Monza che approccia molto bene il parziale, proprio con il tedesco, 3-1. Beretta schiaccia bene dal centro, Kaziyski attacca out e Lorenzetti chiama la pausa sul 5-2 per i lombardi. Ancora Grozer, devastante tra attacco e nove metri (ace), a spingere i suoi sull’8-4. L’errore di Davyskiba dopo la giocata di Lisinac riavvicinano l’Itas Trentino, 9-7, ed Eccheli chiama a raccolta i suoi. Due errori dei padroni di casa riallontanano i monzesi, 11-7, bravi a volare sul 14-8 con la pipe di Davyskiba e la diagonale di Maar e Lorenzetti ferma il gioco. Monza viaggia sulle ali dell’entusiasmo grazie ad un attacco continuo e una ottima correlazione muro-difesa agevolato da un servizio efficace: Grozer in diagonale e l’errore di Lisinac valgono il 18-11 dei blu. Dentro Cavuto, Dzavoronok e Pace per Kaziyski, Lavia e Laurenzano poi ancora ace di Maar, lampo di Grozer e allungo Vero Volley, 20-11. Finale tutto della squadra lombarda, che con il muro di Szwarc su Kaziyski, la giocata di Grozer e un errore trentino chiude il gioco, 25-13.

QUARTO SET
Stessi dodici di terzo gioco e punto a punto iniziale (3-3) interrotto dal break Vero Volley con Beretta, 7-5. I trentini acciuffano la parità con Kaziyski, 7-7, aprendo una fase equilibrata con Lavia a rispondere a Grozer, 8-8. Maar e l’errore di Michieletto regalano la fuga alla Vero Volley, 10-8, brava a tenere altissimo il livello del suo attacco e a costringere i padroni di casa all’errore, 13-10. Galassi in primo tempo per Monza, Lavia in diagonale per Trento, poi il mani e fuori di Davyskiba ed il muro di Beretta su Kaziyski a consolidare il più quattro dei lombardi (16-12) e Lorenzetti chiama la pausa. Due lampi di Lavia e la slash di Kaziyski, sul turno in battuta di Sbertoli, valgono il meno uno dei dolomitici (16-15) ed Eccheli chiama time-out. Grozer piazza un mani e fuori, poi va a murare Kaziyski che, sull’azione successiva, sbaglia e lascia il campo a Nelli, 19-15. Ace di Davyskiba, lungolinea di Grozer e Monza allunga 21-15. Uno scatenato Grozer (attacco vincente ed ace) porta i suoi sul 24-17: l’errore di Nelli in battuta regala il parziale ai blu, 25-18.

TIE-BREAK
Nelli confermato per Kaziyski, Monza schiera gli stessi di inizio quarto set. Break Trentino con Nelli, 3-1, ma Davyskiba e Galassi (ace) riportano i monzesi al pari (3-3). Grozer risponde a Nelli, 4-4, poi primo tempo di Lisinac ed errore di Maar che costringe Eccheli al time-out sul 6-4 dei padroni di casa. Maar in diagonale, Grozer con un pallonetto e Davyskiba con un ace valgono il sorpasso della Vero Volley, 7-6 e Lorenzetti chiama time-out. Monza è avanti al cambio di campo, 8-6, ma Trento torna avanti con Lisinac (muro su Galassi). Davyskiba in pipe e Grozer con l’ace riportano avanti la Vero Volley, 10-9, ma Michieletto pareggia i conti (10-10). Dentro Kaziyski per Nelli e Dzavoronok per Michieletto: proprio il ceco firma la parità dei trentini, 11-11 e si prosegue punto a punto (12-12). L’errore di Grozer regala il vantaggio all’Itas, 13-12, e costringe Eccheli alla pausa. Alla ripresa del gioco errore di Lavia (13-13), ma due errori di Monza regalano il set, 15-13 e la gara 3-2 a Trento.