Una Tinet volonterosa prova a tener testa all’indiscussa capolista della Serie A2 Tonno Callipo Vibo Valentia, ma cede in tre set. I gialloblù riescono in tutti i parziali a partire di slancio, ma poi si fanno acciuffare dai calabresi capaci di mettere in campo una pallavolo di altissima fattura con gran continuità. In questa sfida alla capolista Dante Boninfante si affida al sestetto che tanto bene aveva fatto nel turno precedente contro Santa Croce ad eccezione di Scopelliti che prende il posto di capitan Bortolozzo. Parte forte Vibo che si porta sul 4-1, ma poi la Tinet grazie a qualche bella azione difensiva diventa più insidiosa in contrattacco e accorcia 5-3. Prata gioca per lunghi tratti alla pari. Poi un muro di Terpin su Hirsch fa scattare i vibonesi sul +4 10-g. Boninfante si affida a Katalan e Nicolò risponde presente con un buon primo tempo. Ma Vibo fa valere la sua classe e Dante Boninfante blocca tutto sul 13-8. Scopelliti si fa sentire a muro e blocca lo spauracchio Buchegger e poi Mijailovic: 14-11. La partita è molto bella e ben giocata, ma Tonno Callipo riesce ad essere più efficace nel contrattacco: 18-12. La Tinet trova regolarità nel cambio palla e rosicchia un punticino: 21-16. Porro non si arrende e il suo diagonale stretto certifica il 23-19 che induce Cezar a chiamare tempo. Buchegger porta i suoi a set point: 24-19. Mijailovic sbaglia il servizio, ma a chiudere le ostilità ci pensa un pallonetto di seconda dell’esperto Orduna.
Tinet scintillante nell’inizio del secondo set con Hirsch e Porro a martellare e De Angelis a fare i numeri in seconda linea: 0-4.  Reazione di Vibo che si rifà sotto e impatta sull’ 8-8 dopo il muro di Mijailovic su Petras, che viene poi sostituito da De Paola. Salgono di giri gli attaccanti di casa e la Tonno Callipo scava un gap di un paio di punti. Muro di Katalan sulla pipe di Mjiailovic e la Tinet accorcia: 14-13. Buchegger si carica i suoi sulle spalle: 17-14. Sul 18-14 cambio in regia: entra De Giovanni per Mattia Boninfante. Sul 22-17 dentro anche Baldazzi per cercare di forzare la battuta. Vibo forza l’attacco, ma sbaglia: 22-18. Terpin confeziona il set ball che viene poi concretizzato dal solito Buchegger: 25-18.
Nel terzo parziale Petras riprende il suo posto in posto 4. La Tinet riprova una partenza convincente e il muro di Scopelliti sulla pipe di Mjiailovic consegna ai ragazzi di Boninfante il doppio vantaggio: 3-5. Pareggia Vibo col suo martello serbo: 7-7.  Prata mantiene un prezioso punto di vantaggio nella fase centrale del set. Centrali sugli scudi in questo frangente con Katalan e Scopelliti che propiziano il minibreak dell’11-13. I mani fuori di Terpin fanno impattare i padroni di casa sul 15-15. E’ lo stesso schiacciatore goriziano a consegnare il primo vantaggio vibonese sul 17-16. La Tinet si incarta sul cambio palla e Vibo scappa: 22-17. Rientra De Giovanni per cercare diverse traiettorie in alzata. Ci prova con un pallonetto di prima su ricezione attaccata, ma la palla esce. Buchegger mura e si va al set point: 24-17. La chiude un primo tempo di Balestra: 25-17. Ora si osserverà un turno di riposo. La Tinet scenderà nuovamente in campo l’11 febbraio al PalaPrata contro Cantù.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – TINET PRATA 3-0

VIBO: Mijailovic 8, Candellaro, Cavaccini (L), Orduna 3, Carta (L), Tondo 4, Piazza, Balestra 6, Tallone, Terpin 14, Lucconi, Belluomo, Fedrizzi, Buchegger 23. All: Cezar

TINET: Baldazzi, Katalan 10, Pegoraro (L), De Angelis (L), De Paola 1, Scopelliti 7, Boninfante 1 , Bruno, Gambella , De Giovanni, Bortolozzo , Petras 5, Porro 9 , Hirsch 9. All: Boninfante

Arbitri: Chiaratti  di Roma e De Simeis  di Lecce

Parziali: 25-20 / 25-18 / 25-17

UFFICIO STAMPA – Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170