La Cucine Lube Civitanova non si arrende di fronte a nulla e non smetterà di lottare tra le mura amiche. Sotto 2-1 nella serie e con un elemento chiave come Ivan Zaytsev alle prese con una lesione muscolare alla spalla, in Gara 4 di Finale Scudetto contro l’Itas Trentino i campioni d’Italia vogliono reagire. De Cecco e compagni daranno il massimo per impattare la serie con i gialloblù domani, venerdì 12 maggio (ore 20.30 con diretta Rai Sport, Volleyballworld.tv e Radio Arancia), davanti ai propri supporter. Per arrivare all’eventuale bella di mercoledì 17 maggio (ore 20.30) alla BLM Group Arena, agli uomini di Chicco Blengini basterebbe imporsi con qualsiasi risultato. L’Itas vista domenica a Trento è  difficile da contenere, ma ogni partita è diversa dalle altre e i cucinieri daranno il 110% a caccia di una rimonta d’autore come nei Quarti con Verona e in Semifinale con Milano.

Eurosuole Forum sold out

Oltre 4000 tifosi assisteranno al quarto round tra Civitanova e Trento. Lunedì sono terminati a tempo record i biglietti destinati alla prevendita online, in serata si è chiusa anche la prevendita al botteghino. Il palas sarà pienissimo per l’ultima partita casalinga della stagione.

L’ultima formazione di Trento

Alla BLM Group Arena in Gara 4 coach Angelo Lorenzetti ha schierato Sbertoli al palleggio in diagonale con Kaziyski opposto (MVP del match), Lavia e Michieletto in banda, D’Heer e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. Durante l’incontro c’è stato spazio per Dzavoronok e Nelli.

Parla Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova):

“Siamo sicuri di noi anche in assenza di condizioni ottimali. Lo svantaggio nella serie non ci spaventa perché abbiamo già centrato rimonte dure e ci esaltiamo nelle difficoltà. Ci attende una battaglia sportiva, ci faremo trovare pronti. Siamo convinti di poter arrivare a Gara 5, non si può dominare un team forte come l’Itas, ma va contrastato con pazienza e forza d’animo su ogni pallone”.

Parla Wout D’Heer (Itas Trentino):

“La Lube ha già dimostrato nei precedenti turni di Play Off come sia una squadra che non molla mai e sono sicuro che venerdì sera metterà tutto in campo per poter tornare ancora una volta a Trento. Ci troveremo a giocare di fronte a un Eurosuole Forum pieno e carico; sarà comunque l’ultima partita casalinga della loro stagione e vorranno fare il massimo, ma noi scenderemo a Civitanova per provare a chiudere il conto già in quell’occasione. In Gara 2 a Civitanova abbiamo dimostrato come possiamo dire la nostra anche nelle Marche”.

Gli arbitri del match

Stefano Cesare (RM) e Dominga Lot (TV).

Incrocio numero 94

Nei precedenti 93 incroci i biancorossi hanno vinto 52 sfide e sono usciti sconfitti 41 volte.

Cinque precedenti in stagione

3 in Finale Scudetto (1 successo Civitanova, 2 successi Trento), 2 in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Trento).

Ventiquattro precedenti nei Play Off Scudetto

3 in Finale Scudetto 2022/23 (1 successo Civitanova, 2 successi Trento), 5 in Semifinale 2021/22 (3 successi Civitanova, 2 successi Trento), 4 in Semifinale 2020/21 (3 successi Civitanova, 1 successo Trento), 4 in Semifinale 2018/19 (3 successi Civitanova, 1 successo Trento), 3 in Finale 2016/17 (3 successi Civitanova), 1 in Finale V-Day 2011/12 (1 successo Civitanova), 4 in Semifinale 2009/10 (3 successi Trento, 1 successo Civitanova).

Ex: Marko Podrascanin alla Lube dal 2008/09 al 2015/16

Giocatori a caccia di record

Nei Play Off: Daniele Sottile – 8 punti ai 100, Ivan Zaytsev – 2 ace ai 100, 3 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Donovan Dzavoronok – 27 punti ai 200, Alessandro Michieletto – 10 punti ai 300, Gabriele Nelli – 14 punti ai 100 (Itas Trentino).

In carriera: Mattia Bottolo – 21 punti ai 1000, Ivan Zaytsev – 14 punti ai 5500 (Cucine Lube Civitanova); Oreste Cavuto – 1 muro vincente ai 100, Daniele Lavia – 2 muri vincenti ai 200, Gabriele Nelli – 18 attacchi vincenti ai 1000, – 4 muri vincenti ai 100 (Itas Trentino).

Diretta Rai Sport: salottino e interviste

Rai Sport curerà una produzione personalizzata integrando le immagini del match con gli interventi dal salottino, direttamente dall’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Simona Rolandi e Fabio Vullo commenteranno Gara 4 assieme agli ospiti e ai protagonisti della sfida.

Come seguire il match

Diretta Rai Sport con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Live tv streaming su volleyballworld.tv con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli, supportato da Mauro Anconetani e Stefano Donati, protagonisti anche di un collegamento speciale in diretta a fine match. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Sintesi televisiva sabato alle ore 21 su Arancia Television (canale 98 digitale terrestre), replica domenica alle 14 e lunedì alle 19. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.