SuperLega Credem Banca
Anticipi 9a giornata: venerdì alle 18.00 Cisterna ospita Civitanova, mentre alle 20.30 Taranto e Piacenza si sfidano al PalaMazzola con diretta Rai Sport. Domenica le altre gare

La SuperLega Credem Banca si prepara alla volata per il giro di boa. La 9a giornata di andata della Regular Season, terz’ultima del girone di andata, si apre con gli anticipi di domani, venerdì 8 dicembre. In campo Cisterna – Civitanova (ore 18.00) e, a seguire, Taranto –Piacenza (ore 20.30) con diretta Rai Sport. Le altre gare si giocano domenica 10 dicembre, a eccezione di Perugia – Padova, andata in scena il 22 novembre (3-0 dei Block Devils) per liberare dagli impegni la Sir in vista del Mondiale per Club.

Di ritorno da Perugia a mani vuote nell’anticipo dell’8° turno, dopo aver quasi portato il match al tie break, Cisterna Volley ci riprova tra le mura amiche contro un’altra big nel tentativo di migliorare l’attuale nono posto a braccetto con Verona. In arrivo in terra pontina per l’anticipo della 9a giornata in programma domani, venerdì 8 dicembre (ore 18.00), i vice campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova, reduci da una domenica nera che li ha visti soccombere con il massimo scarto tra le mura amiche contro l’Itas Trentino campione d’Italia, hanno l’obbligo di riprendere la marcia a caccia di un buon piazzamento in vista dei Quarti di Del Monte® Coppa Italia. La sconfitta di Monza nel derby lascia più di uno spiraglio nella lotta al quarto posto, ma Milano si sta rifacendo sotto. L’unico ex ufficiale del match a Cisterna è Michele Baranowicz, che per un biennio ha vestito la casacca biancorossa. Due campioni della Lube hanno militato per una stagione con un’altra società pontina, l’Andreoli Latina, nel 2007/08 Ivan Zaytsev e nel 2008/09 Luciano De Cecco. Nel 2014/15, invece, Gianlorenzo Blengini ha allenato la Top Volley Latina.

Vetrina televisiva con diretta Rai Sport alle 20.30 di domani, venerdì 8 dicembre, per il match in notturna al PalaMazzola. I padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto, penultimi a quota 5 in classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, sono andati a punti nelle ultime tre gare di campionato dopo altrettante sconfitte al fotofinish su campi ostici come Cisterna e Civitanova e in casa contro Modena. Gli ospiti della Gas Sales Bluenergy Piacenza vengono da un turno doppiamente favorevole. In primo luogo perché i due set vinti ai vantaggi con Verona e la prova di forza nel terzo hanno dimostrato la tenuta mentale del team, con un gioco in crescita già proposto in Europa, e poi perché le sconfitte di Civitanova e Monza hanno permesso di consolidare il terzo posto con allungo sulle prime rivali dirette per il podio. Il Club deve fare i conti con il problema muscolare di Yoandy Leal che potrebbe tenere lo schiacciatore cubano ai box anche in Puglia, mentre in posto 2 si valuta il possibile rientro di Yuri Romanò. Taranto, che ritrova da ex Fabrizio Gironi e Nicolò Hoffer, ha piegato Piacenza solo in un’occasione nei cinque precedenti. Nelle stagioni regolari 2 block separano Aimone Alletti dal traguardo personale dei 500 muri.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con le dichiarazioni dei protagonisti, record, ex e precedenti.


9ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Cucine Lube Civitanova

Arbitri: Cerra Alessandro, Pozzato Andrea (Salvati Serena)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Moretti Nicolina
Diretta VBTV

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 20.30
Gioiella Prisma Taranto – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Arbitri: Boris Roberto, Lot Dominga (Cavalieri Alessandro)
Video Check: Curci Felice
Segnapunti: Filomeno Luca
Diretta Rai Sport
Telecronaca di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Diretta VBTV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Vim Perugia 24, Itas Trentino 22, Gas Sales Bluenergy Piacenza 17, Mint Vero Volley Monza 14, Cucine Lube Civitanova 13, Allianz Milano 13, Valsa Group Modena 12, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 7, Rana Verona 7, Gioiella Prisma Taranto 5, Farmitalia Catania 3.

1 incontro in più: Sir Susa Vim Perugia e Pallavolo Padova.