Del Monte® Coppa Italia A2
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista la sua quarta Coppa Italia di A2, in un PalaMaiata sold out con 3048 spettatori. Buchegger MVP con 15 punti

Finale Del Monte® Coppa Italia Serie A2

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-17, 25-22, 25-20) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 2, Terpin 11, Candellaro 10, Buchegger 15, Mijailovic 9, Tondo 7, Cavaccini (L), Lucconi 1. N.E. Carta, Tallone, Balestra, Belluomo, Fedrizzi, Piazza. All. Douglas. BCC Castellana Grotte: Jukoski 1, Tiozzo 9, Presta 8, Lopes Nery 12, Di Silvestre 2, Zamagni 6, Longo 0, Cattaneo 3, Marchisio (L), Ndrecaj 0. N.E. De Santis, Carelli, Sportelli. All. Cannestracci. ARBITRI: Brunelli, Santoro. NOTE – durata set: 28′, 29′, 28′; tot: 85′.

Del Monte® MVP: Paul Buchegger (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)
SPETTATORI: 3048 (sold out)

La Tonno Callipo Vibo Valentia Calabria alza al cielo la 26a edizione della Del Monte® Coppa Italia A2, battendo in finale 3-0 (25-17, 25-22, 25-20) la BCC Castellana Grotte, davanti ai 3048 spettatori che hanno gremito il PalaMaiata in ogni ordine di posto e grado. Per la formazione di Vibo Valentia, alla settima partecipazione in totale, si tratta della quarta Coppa Italia di A2 vinta dopo i successi del 2003, 2015 e 2016. Un grande risultato per il presidente Filippo Callipo, che centra nella sua Terra una vittoria di grande prestigio nell’anno in cui la Finale della Del Monte® Coppa Italia viene organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A per la prima volta in Calabria. Protagonista della partita è stato Paul Buchegger, opposto di Vibo Valentia, autore di 15 punti (44% in attacco) ed eletto Del Monte® MVP della partita, mentre la distribuzione di Orduna è stata praticamente perfetta. Da incorniciare la prova del libero Cavaccini, monumentale in seconda linea (73% perfetta) e protagonista di alcune esaltanti difese. La Tonno Callipo Calabria vince la sfida non solo in attacco, ma anche sfruttando una migliore correlazione muro-difesa, mentre la BCC Castellana Grotte esce comunque tra gli applausi. Nel prepartita, simbolico e sportivo scambio di sciarpe tra le tifoserie di Vibo Valentia e Castellana Grotte, che testimoniamo ancora una volta il fair play nella pallavolo italiana.

Coach Cezar conferma la formazione che al momento garantisce punti e qualità in campo, con Orduna in regia, Buchegger opposto, Tondo e Candellaro al centro, Mijailovic e Terpin di mano, Cavaccini libero. Risponde coach Canestracci con la BBC Castellana Grotte affidata alla regia di Jukoski, Lopes Nery opposto, Tiozzo e De Silvestre schiacciatori, Presta e Zamagni al centro, libero Marchisio.
Parte subito forte la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che apre le danze con il punto di Mijailovic. Il match entra subito nel vivo con le due squadre che forzano da subito il servizio. Buchegger (6-4) in diagonale colpisce nel cuore della difesa avversaria, mentre emozionante è la sfida tra i due liberi Cavaccini da una parte e Marchisio dall’altra autori di difese mozzafiato che infiammano il PalaMaiata. La BCC commette qualche errore di troppo in attacco come sul 12-10 quando non chiude l’azione per poi finire con le spalle al muro sull’attacco potente e preciso del solito Buchegger (13-10) sfruttando il mani out del muro. Vibo Valentia allunga sul 17-12 con l’ace di Tondo che costringe coach Canestracci al time out. Marchisio lotta su tutti i palloni, difende l’impossibile, e Zamagni ricuce le distanze (17-15). La Tonno Callipo Calabria rialza la testa e Orduna salva con due difese spettacolari sugli attaccanti avversari, poi Castellana commette fallo in attacco e lascia la scena ai padroni di casa (19-15). I giallorossi di Cezar volano sospinti da un pubblico caldissimo che spinge la Tonno Callipo Calabria sul 21-16 quando Terpin inventa la battuta vincente del 22-16. Mijailovic chiude il punto del 24-17, poi Lopes Nery sbaglia l’attacco e regala il primo set ai padroni di casa (25-17).

La BCC Castellana Grotte parte meglio nella seconda frazione, spinge soprattutto in attacco con Tiozzo e Lopes Nery. La Tonno Callipo è attenta in tutti i fondamentali ma soffre il cambio di marcia dei pugliesi. Ne esce una fase iniziale di set molto equilibrata con le due formazioni che rintuzzano colpo su colpo. Castellana sfrutta le giocate di Lopes Nery (12-13) per allungare ma Vibo Valentia in difesa ha un altro passo anche perchè Cavaccini fa il vuoto e i pugliesi nonostante abbiano continuità nel rendimento vanificano quanto prodotto con errori in attacco (15-14). Buchegger fa la differenza, soprattutto perché coach Cezar sistema la ricezione e Orduna può smarcare le sue bocche da fuoco, come Terpin per in occasione del 16-15. La BCC, pur in affanno, resta aggrappata alla partita, ma poi negli scambi lunghi sono i padroni di casa a mettere palla a terra con Mijailovic (17-16) che prima compie una difesa capolavoro, poi con Buchegger segna in diagonale tra il tripudio del pubblico presente sugli spalti. Sempre l’opposto giallorosso svolta sul set (21-18) con una giocata mani fuori. Ci pensano ancora Terpin (23-21), l’ace di Tondo e il muro a tre della Tonno Callipo Calabria su Tiozzo a chiudere la frazione (25-22).

Terzo set con la formazione calabrese in grande spolvero (8-3) e mostra i muscoli nel fondamentale del muro e dell’attacco (46%). Terpin fa grandi cose in ricezione (47% perfetta), mentre Candellaro, autore di una gara da lode, chiude in attacco con 10 punti (57%) di sostanza e qualità a muro sporcando tanti palloni sulle conclusioni avversarie. Castellana Grotte cerca di tornare in partita, Presta e Lopes Nery sono gli ultimi ad arrendersi (14-10) anche se Vibo ha una marcia in più e allunga fino al 17-13, quando la Mijailovic s’inventa una servizio vincente che fa esplodere il PalaMaiata. Nel finale Cezar inserisce Lucconi per Buchegger, vittima di un piccolo problema fisico, mentre dall’altra parte della rete Cattaneo, che ha rilevato De Silvestre, si mette in evidenza con attacchi di livello. La magia di Orduna (21-16) apre al successo dei giallorossi che reggono la pressione della BCC Castellana Grotte e scatena il braccio armato di Mijailovic che realizza gli ultimi tre punti del match, l’ultimo a muro sull’attacco di Tiozzo (25-20). È il punto decisivo che manda in Paradiso la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che proprio nel 2003, vent’anni fa esatti conquistava a Gioia del Colle la sua prima Coppa Italia. Oggi i ragazzi di Cezar riscrivono la storia con una prestazione da favola e un successo di prestigio che riporta la Calabria dello sport protagonista, da Campioni.

Si scatena la festa sugli spalti mentre in campo i giocatori della Tonno Callipo Calabria si concedono il giro d’onore e in passerella nel PalaMaiata. Si procede poi con il protocollo delle premiazioni. Carmelo Sestito presidente del Comitato Regionale FIPAV Calabria omaggia gli ufficiali di gara Michele Brunelli (primo arbitro), Angelo Santoro (secondo arbitro) Marco Colucci (terzo arbitro), Fabio Paris (Video Check) e Alessandro Grasso (segnapunti) unitamente ai ringraziamenti della Lega Pallavolo Serie A al settore arbitrale per la proficua collaborazione. A consegnare le medaglie alla squadra seconda classificata, la BCC Castellana Grotte, sono stati Rosario Varì, assessore regionale Sviluppo Economico, e Davide Anzalone, consigliere FIPAV, mentre Massimo Righi, presidente Lega Pallavolo Serie A e Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia, hanno consegnato le medaglie alla squadra vincitrice la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si passa poi all’elezione del premio MVP, che il presidente di Lega Pallavolo Serie A consegna a Buchegger.
Poi il momento più atteso, con Massimo Righi e Davide Anzalone che consegnano al capitano Santiago Orduna la Coppa con la coccarda tricolore, per incoronare così la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Pubblico in delirio e Del Monte® Coppa Italia A2 alzata al cielo, nella notte memorabile e da sogno di Vibo Valentia.


Santiago Orduna (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Abbiamo lottato dall’inizio confermando il gioco che abbiamo sostenuto nell’ultimo mese. Siamo cresciuti tanto e oggi si è visto, specialmente nei momenti di difficoltà, come nel secondo, set dove abbiamo giocato punto a punto, ed il terzo, dove a metà abbiamo perso Buchegger per un crampo, ma la squadra è rimasta unita e ha lottato, e credo sia la cosa più importante. Ringrazio queste tremila persone per la spinta in più che ci hanno dato: è stato bellissimo giocare qui stasera”.
Andrea Marchisio (BCC Castellana Grotte): “Nel primo set siamo stati un po’ contratti, e si è visto, nel secondo abbiamo avuto le nostre occasioni, ma sotto 2-0 contro una squadra del genere è difficile riaprirla. Lo considero comunque comunque un punto di partenza, abbiamo dimostrato a tutti che meritavamo di essere qua. Onore a Vibo Valentia, ora testa al campionato, dove vogliamo arrivare più in fondo possibile”.

 

Del Monte® Coppa Italia
L’Albo d’Oro della competizione. Quarta coppa per Vibo Valentia

Stagione      Vincitrice                                             Sede

1997/98      Sira Falconara                                   Ancona
1998/99      Cosmogas Forlì                                 Forlì
1999/00      Della Rovere Carifano Fano             Taranto
2000/01      Pony Express Kappa Torino             Torino
2001/02      Copra Piacenza                                 Piacenza
2002/03      Tonno Callipo Vibo Valentia             Gioia del Colle (BA)
2003/04      Marmi Lanza Verona                         Modica (RG)
2004/05      Codyeco Santa Croce                        Bassano del Grappa (VI)
2005/06      Salento d’amare Taviano                 Casarano (LE)
2006/07      Sparkling Milano                               Roseto degli Abruzzi (AP)
2007/08      Marmi Lanza Verona                         Isernia
2008/09      Andreoli Latina                                 Forlì
2009/10      M. Roma Volley                                 Montecatini (PT)
2010/11      NGM Mobile Santa Croce                  Verona
2011/12      BCC-NEP Castellana Grotte              Andria (BAT)
2012/13      Sidigas HS Atripalda                        Assago (MI)
2013/14      Tonazzo Padova                               Monza (MB)
2014/15      Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia      Chieti (CH)
2015/16      Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia      Assago (MI)
2016/17      Emma Villas Siena                            Casalecchio di Reno (BO)
2017/18      Ceramica Scarabeo GCF Roma         Bari
2018/19      Gas Sales Piacenza                           Casalecchio di Reno (BO)
2019/20      Olimpia Bergamo                              Casalecchio di Reno (BO)
2020/21      Agnelli Tipiesse Bergamo                 Cisano Bergamasco (BG)
2021/22      Conad Reggio Emilia                         Cuneo
2022/23      Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia      Vibo Valentia

Del Monte® Coppa Italia A2
Gli allenatori vincenti. Prima vittoria per Douglas Cezar

2 vittorie: Mauro Berruto (2000/01, 2001/02); Vincenzo Mastrangelo (2015/16, 2021/22); Daniele Ricci (2006/07, 2008/09); Alessandro Spanakis (2017/18, 2019/20)

1 vittoria: Nicola Agricola (2002/03); Bruno Bagnoli (2003/04); Valerio Baldovin (2013/14); Antonio Beccari (1998/99); Gianlorenzo Blengini (2010/11); Massimo Botti (2018/19); Douglas Cezar (2022/23); Vincenzo Di Pinto (2011/12); Andrea Giani (2009/10); Gianluca Graziosi (2020/21); Flavio Gulinelli (2005/06); Alessandro Lazzeroni (1997/98), Angelo Lorenzetti (1999/2000); Luca Monti (2014/15); Riccardo Provvedi (2004/05); Paolo Tofoli (2016/17); Michele Totire (2012/13); Emanuele Zanini (2007/08)

 

Del Monte® Coppa Italia A2
Tutti i giocatori vincenti della storia della competizione. Seconda Coppa per Candellaro, Cavaccini, Orduna, Terpin e Tondo

4 vittorie: Filippo Vedovotto (2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17)

3 vittorie: Andrea Cesarini (2008/09, 2014/15, 2016/17); Marcello Forni (2004/05, 2014/15, 2015/16); Mauro Gavotto (2000/01, 2001/02, 2014/15); Paolo Torre (1999/00, 2008/09, 2011/12)

2 vittorie: Fabio Belardi (2002/03, 2005/06); Massimo Botti (1998/99, 2007/08); Davide Candellaro (2012/13, 2022/23); Antonio Cargioli (2019/20, 2020/21); Domenico Cavaccini (2012/13, 2022/23); Roberto Cazzaniga (2011/12, 2012/13); Giovanni Ceccato (2018/19, 2020/21); Danilo Cortina (2008/09, 2012/13); Roberto D’Angelo (1997/98, 2012/13); Antonio De Paola (2012/13, 2015/16); Alberto Elia (2010/11, 2011/12); Fernando Gabriel Garnica (2019/20, 2021/22); Ramon Gato (2003/04, 2007/08); Emanuele Gulminelli (1998/99, 2001/02); Stanislav Korniienko (2014/15, 2015/16); Dario Messana (2002/03, 2003/04); Sergio Noda Blanco (2010/11, 2016/17); Santiago Orduna (2013/14, 2022/23); Williams Padura Diaz (2016/17, 2017/18); Filippo Pagni (2004/05, 2010/11); Alessandro Paoli (2013/14, 2014/15); Adriano Paolucci (2005/06, 2009/10); Daniele Postiglioni (2005/06, 2009/10); Luca Presta (2014/15, 2015/16); Simone Sardanelli (2014/15, 2015/16); Alessandro Saturnino (2017/18, 2019/20); Gianluca Signorelli (2019/20, 2020/21); Jan Willem Snippe (2010/11, 2017/18); Daniele Sottile (2000/01, 2007/08); Matteo Tabanelli (2006/07, 2007/08); Jernej Terpin (2020/21, 2022/23); Nicola Tiozzo (2017/18, 2019/20); Giacomo Tomasello (2002/03, 2008/09), Alessandro Tondo (2018/19, 2022/23).

1 vittoria: Daniele Adami (2003/04); Paolo Alborghetti (2019/20); Lorenzo Arioli (2000/01); Fabio Balaso (2013/14); Cosimo Balestra (2022/23); Paolo Emilio Baldaccini (2010/11); Andrea Bari (1997/98); Andrea Bartoletti (1997/98); Daniele Bassi (2012/13); Vladimir Batez (1998/99); Paolo Battaglia (2019/20); Leonardo Battista (2016/17); Giacomo Bellei (2007/08); Marco Belluomo (2022/23); Matteo Beltrami (2018/19); Alfonso Bendi (1998/99); Ivan Benito Ruiz (2006/07); Vittorio Bertini (2001/02); Alessandro Bracceschi (1999/00); Roberto Braga (2003/04); Paul Buchegger (2022/23); Alessandro Bughi (1997/98); Simone Buti (2007/08); Luca Cagni (2021/22); Fabio Campana (1998/99); Andrea Canella (2018/19); Maurizio Cannistrà (2016/17); Diego Cantagalli (2021/22); Mario Canzanella (2007/08); Bertrand Carletti (2007/08); Leonardo Carta (2022/23); Paolo Casagrande (2006/07); Nicolò Casaro (2013/14); Cristian Casoli (2015/16); Maurizio Castellano (2011/12); Omar Catania (2010/11); Mattia Catellani (2021/22); Mattia Cereda (2018/19); Alessandro Ciappi (2004/05); Fosco Cicola (2011/12); Filippo Ciulli (2010/11); Roberto Cominetti (2021/22); Riccardo Copelli (2018/19); Francesco Corrado (2015/16); Francesco Corsini (1998/99); Lamberto Cosi (2005/06); Antonio Costantini (1999/00); Massimiliano Cotroneo (2010/11); Michele Crisostomo (2005/06); Valerio Curti (1999/00); Roberto Curzi (1997/98); Francesco D’Amico (2020/21); De Biasi (2018/19); Luciano De Cecco (2008/09); Matteo De Cecco (2008/09); Giuseppe De Fina (2002/03); Michele De Giorgi (2001/02); Enrique De La Fuente (2001/02); Dore Della Lunga (2019/20); Alexandre Della Nina (2002/03); Francesco De Marchi (2008/09); Andrea Di Marco (2012/13); Simone Di Tommaso (2016/17); Eugenio Dolfo (2007/08); Cristian Donati (1998/99); Gianluca Durante (2002/03); Aivis Eida (1997/98); Jorge Elgueta (1999/00); Thomas Ereu (2005/06); Marco Fabroni (2016/17); Guillermo Falasca (2004/05); Marco Falaschi (2011/12); Pierpaolo Falcone (2002/03); Jacopo Fantini (2017/18); Fabio Fanuli (2018/19); Michele Fedrizzi (2022/23); Alessandro Fei (2018/19); Giuseppe Feroleto (2014/15); Antonio Ferraro (2002/03); Raffaele Ferraro (2015/16); Raffaele Ferri (1999/00); Juan Ignacio Finoli (2020/21); Alessio Fiore (2005/06); Alessandro Franceschini (2017/18); Pasquale Fusco (2019/20); Pasquale Gabriele (2012/13); Cosimo Gallotta (2001/02); Francesco Gaoni (1997/98); Andrea Garghella (2013/14); Massimo Gelli (2001/02); Mirko Gerbi (2004/05); Stefano Giannotti (2013/14); Leondino Giombini (2008/09); Stefano Giommi (1999/00); Alessandro Giosa (2011/12); Stefano Gozzo (2013/14); Cesare Gradi (2016/17); Fabio Grassi (2007/08); Alexander Grazietti (2001/02); Giorgio Gritti (2019/20); Michele Groppi (2013/14); Paolo Guerrieri (1999/00); Janne Heikkinen (2000/01); Tim Held (2021/22); Daniel Howard (2003/04); Michal Hrazdira (2010/11); Paolo Ingrosso (2018/19); Alexandre Iaremenko (1998/99); Mikola Ihnatnya (2010/11); Vito Insalata (2006/07); Pietro Ioppi (2006/07); Gervasio Iurisci (1999/00); Vito Iurlaro (2002/03); Evgeuni Ivanov (2001/02); Marco Izzo (2012/13); Bojan Janic (2007/08); Bartosz Janeczek (2014/15); William Kirchhein (2002/03); Jan Klobucar (2018/19); Viktors Korzenevics (2014/15); Toni Kovacevic (2008/09); Gabriel Kunda (1998/99); Alessandro La Forgia (2005/06); Michal Lasko (2003/04); Lassepetteri Laurila (1998/99); Tommaso Lazzeroni (2010/11); Luigi Leoni (1998/99); Enrico Libraro (2012/13); Kristian Lirutti (1998/99); Luca Lo Re (2003/04); Fabio Losco (2017/18); Manuele Lucconi (2022/23); Carlos Luna (2000/01); Jesper Lundtang (2006/07); Graziano Maccarone (2015/16); Nicolò Mancin (2020/21); Andrea Mancini (2017/18); Manuele Marchiani (2014/15); Goran Maric (2011/12); Davide Marra (2015/16); Federico Marretta (2021/22); Andrea Galanelli Marziale (2009/10); Andrea Mattei (2013/14); Francesco Mattioli (2010/11); Luka Medic (2014/15); Simone Mencaccini (1999/00); Stefano Mengozzi (2006/07); Michael Menicali (2016/17); Riccardo Mian (2021/22); Peter Mihalovic (2015/16); Lorenzo Milesi (2020/21); Danail Milushev (2011/12); Mario Mercorio (2018/19); Nikola Mijailovic (2022/23); Emanuele Miscio (2004/05); Riccardo Modica (2006/07); Natale Monopoli (2010/11); Carlo Mor (2009/10); Giulio Morelli (2009/10); Daniele Moretti (2008/09); Davide Morgese (2021/22); Matteo Mosterts (2007/98); Milija Mrdak (2012/13); Jakub Novotny (2006/07); Marco Nuti (2003/04); Michael Olieman (2007/98); Giulio Orecchia (2000/01); Giacomo Pambianchi (2010/11); Matteo Paris (2018/19); Marco Parma (2000/01); Roberto Pascucci (2001/02); Stefano Patriarca (2016/17); Iban Perez (2006/07); Alberto Peruzzo (2004/05); Matteo Pesenti (2005/06); Giuseppe Pes (2003/04); Zoran Peslac (2007/98); Lorenzo Piazza (2022/23); Umberto Picariello (2012/13); Francesco Pieri (2004/05); Massimo Pierini (2005/06); Marco Pierotti (2020/21); Roberto Pietrelli (1999/00); Riccardo Pinelli (2015/16); Peter Platenik (2006/07); Raydel Poey (2009/10); Matthew Pollock (2017/18); Marcus Popp (2005/06); Yasser Portuondo (2009/10); Alessandro Preti (2019/20); Mauro Radicioni (1997/98); Giancarlo Rau (2017/18); Manuele Ravellino (1997/98); Francesco Renzetti (2009/10); Matteo Renzi (1997/98); Antonio Ricciardello (2011/12); Alessandro Rigatelli (2003/04); Danilo Rinaldi (2011/12); Antonio Rinelli (2004/05); Leonardo Rodrigues (2005/06); Israel Rodriguez (2011/12); Rodrigo Gil Rodriguez (2000/01); Roberto Romiti (2017/18); Simone Rosalba (2008/09); Giacomo Rossetti (1997/98); Lorenzo Rossi (2009/10); Luca Rossini (2009/10); Mattia Rosso (2013/14); Daniele Rota (2020/21); Cristiano Rubini (2000/01); Massimiliano Russo (1998/99); Renato Russomanno (2016/17); Giulio Sabbi (2018/19); Mauro Sacripanti (2017/18); Hiosvany Salgado (2011/12); Andrea Santangelo (2020/21); Ivano Santià (2001/02); Filippo Sbrolla (2008/09); Mario Scappaticcio (2012/13); Simone Scopelliti (2021/22); Lorenzo Scuderi (2008/09); Matteo Segnalini (2009/10); Andrea Semenzato (2003/04); Nicola Sesto (2021/22); Filippo Sgrò (2007/98); Alexander Shadchin (2003/04); Ventceslav Simeonov (1999/00); Giacomo Sintini (2014/15); Luca Sirri (2006/07); Mattia Sormani (2020/21);Vincenzo Spadavecchi (2016/17); Riccardo Spairani (2006/07); Adriano Spinelli (2002/03); Josè Javier Subiela (2009/10); Luis Pedro Suela (2004/05); Antonino Suraci (2021/22); Alessio Tallone (2022/23); Vincenzo Tamburo (2010/11); Joao Paulo Tavares (2011/12); Sergio Teppa (2000/01); Carlo Alberto Tognazzoni (2001/02); Youri Tcherednik (2002/03); Simone Tiberti (2004/05); Daniele Tomassetti (2008/09); Paolo Torre (1999/00); Federico Tosi (2010/11); Lorenzo Tosi (2010/11); Dragan Travica (2006/07); David Umek (2020/21); Alessandro Vajra (2000/01); Simone Valenti (2017/18); Marcello Vecchi (2000/01); Alan Verissimo Silva (2015/16); Marco Vicini (1997/98); Alessandro Vinella (2011/12); Oscar Vizzarri (1999/00); Marco Volpato (2013/14); Martino Volpini (2007/08); Wagner Pereira Da Silva (2019/20); Martins De Souza Wallace (2004/05); Viktor Yosifov (2009/10); Igor Yudin (2018/19); Jiri Zadrazil (2007/08); Matteo Zamagni (2021/22); Bruno Zanuto (2014/15); Pietro Zattoni (1998/99); Ivan Zaytsev (2009/10); Mario Zelic (2008/09); Nicola Zonta (2019/20); Francesco Zoppellari (2017/18).

Del Monte® Coppa Italia A2
Tutte le 26 edizioni Coppa Italia Serie A2

Edizione 1997/98 – Ancona, 18 gennaio 1998
Finale
Sira FALCONARA – Carilo LORETO   3-1 (11-15, 15-8, 15-0, 15-7)

Edizione 1998/99 – Forlì, 21 febbraio 1999
Finale
Cosmogas FORLÌ –  Mail Express CARIPARMA   3-0 (15-6, 15-3, 15-1)

Edizione 1999/00 – Taranto, 8 gennaio 2000
Finale
Della Rovere CARIFANO – Club Vacanze TARANTO   3-0 (26-24, 25-23, 25-18)

Edizione 2000/01 – Torino, 25 febbraio 2001
Finale
Pony Express Kappa TORINO – Sira Cucine FALCONARA 3-1 (25-21, 25-20, 22-25, 25-17)

Edizione 2001/02 – Piacenza, 17 marzo 2002
Finale
Copra PIACENZA – Conad FORLÌ   3-2 (25-16, 25-21, 15-25, 20-25, 15-11)

Edizione 2002/03 – Gioia del Colle (BA), 12-13 aprile 2003
Semifinali
Raffaele LAMEZIA – Codyeco S.CROCE 3-0 (25-21, 25-22, 25-23)
Tonno Callipo VV – Telephonica GIOIA DEL COLLE 3-2 (21-25, 25-23, 25-20, 14-25, 15-10)
Finale

Tonno Callipo VIBO VALENTIA – Raffaele Lamezia 3-2 (21-25, 25-18, 28-26, 24-26, 15-9)

Edizione 2003/04 – Modica (RG), 20-21 marzo 2004
Semifinali
Marmi Lanza VERONA – BrillRover BOLZANO  3-1 (25-21, 17-25, 25-21, 25-16)
Tonno Callipo VIBO VALENTIA – Reima CREMA Samgas  3-0 (25-20, 25-21, 25-23)
Finale

Marmi Lanza VERONA – Tonno Callipo VV  3-1 (23-25, 25-21, 25-20, 25-18)

Edizione 2004/05 – Bassano del Grappa (VI), 19-20 marzo 2005
Semifinali

Codyeco S.CROCE – Esse-Ti Carilo LORETO  3-2 (25-22, 20-25, 21-25, 26-24, 15-13)
Mail Service CORIGLIANO – BASSANO Volley  3-0 (25-21, 25-23, 25-21)
Finale

Codyeco SANTA CROCE – Mail Service CORIGLIANO  3-0 (25-21, 25-17, 25-15)

Edizione 2005/06 – Casarano (LE), 25-26 febbraio 2006
Semifinali
Prisma TARANTO – Mercatone Uno PINETO 2-3 (25-23, 23-25, 35-33, 22-25, 12-15)
Esse-Ti Carilo LORETO – Salento d’amare TAVIANO 0-3 (21-25, 27-25, 19-25)
Finale

Salento d’amare TAVIANO – Mercatone Uno PINETO  3-2 (25-16, 22-25, 25-23, 20-25, 17-15)

Edizione 2006/07 – Roseto degli Abruzzi (TE), 10-11 febbraio 2007
Semifinali
Materdomini CASTELLANA GROTTE – Framasil Cucine PINETO 2-3 (21-25, 31-29, 19-25, 25-22, 13-15)
Famigliulo CORIGLIANO – Sparkling MILANO 0-3 (21-25, 21-25, 25-27)
Finale

Framasil Cucine PINETO – Sparkling MILANO 0-3 (21-25, 15-25, 10-25)

Edizione 2007/08 – Isernia, 15-16 marzo 2008
Semifinali
Marmi Lanza VERONA – Olio Pignatelli Isernia 3-0 (30-28, 25-22, 25-23)
Tonno Callipo VIBO VALENTIA – Premier Hotels CREMA 3-1 (25-17, 20-25, 25-19, 25-15)
Finale

Marmi Lanza VERONA – Tonno Callipo VIBO VALENTIA 3-1 (25-19, 25-22, 19-25, 25-15)

Edizione 2008/09 – Forlì, 1 febbraio 2009
Finale
Andreoli LATINA – Nava GIOIA DEL COLLE 3-1 (25-23, 25-18, 24-26, 33-31)

Edizione 2009/10 – Montecatini (PT), 31 gennaio 2010
Finale
M. ROMA Volley – Zinella BOLOGNA 3-0 (25-15, 25-21, 27-25)

Edizione 2010/11 – Verona, 23 gennaio 2011
Finale
Marcegaglia CMC RAVENNA – NGM Mobile SANTA CROCE 0-3 (19-25, 22-25, 22-25)

Edizione 2011/12 – Andria (BAT), 3-4 marzo 2012
Semifinali
BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia 3-2 (22-25, 25-20, 25-12, 16-25, 15-11)
Crazy Diamond Segrate – Pallavolo Molfetta 3-2 (25-20, 25-19, 19-25, 22-25, 16-14)
Finale

Crazy Diamond Segrate – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 1-3 (25-21, 18-25, 19-25, 20-25)

Stagione 2012/13 – Assago (MI), 30 dicembre 2012
Finale
Gherardi SVI CITTÀ DI CASTELLO – Sidigas HS ATRIPALDA 1-3 (23-25, 26-28, 25-17, 23-25)

Stagione 2013/14 – Monza (MB), 11-12 gennaio 2014
Semifinali
Tonazzo Padova – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3-0 (25-16, 25-21, 25-16)
Coserplast Openet Matera – Vero Volley Monza 0-3 (19-25, 19-25, 17-25)
Finale

Tonazzo PADOVA – Vero Volley Monza 3-2 (26-24, 22-25, 19-25, 25-21, 23-21)

Stagione 2014/15 – Chieti (CH), 7-8 febbraio 2015
Semifinali
Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1-3 (18-25, 25-18, 20-25, 22-25)
Caffè Aiello Corigliano – B-Chem Potenza Picena 1-3 (16-25, 25-21, 22-25, 12-25)
Finale

B-Chem Potenza Picena – Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA 2-3 (23-25, 25-23, 25-20, 21-25, 14-16)

Stagione 2015/16 – Assago (MI), 7 febbraio 2016
Finale
Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA 2-3 (21-25, 25-20, 21-25, 25-23, 12-15)


Stagione 2016/17 – Casalecchio di Reno (BO), 29 gennaio 2017
Finale
Emma Villas SIENA – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-0 (25-19, 25-15, 25-22)

Stagione 2017/18 – Bari, 28 gennaio 2018
Finale
Ceramica Scarabeo GCF ROMA-Caloni Agnelli Bergamo 3-1 (23-25, 25-20, 25-23, 25-22)

Stagione 2018/2019 – Casalecchio di Reno (BO), 10 febbraio 2019
Finale
Olimpia Bergamo – Gas Sales Piacenza 2-3 (20-25, 25-22, 25-17, 22-25, 11-15)

Stagione 2019/2020 – Casalecchio di Reno (BO), 23 febbraio 2020
Finale    (edizione “Mista” A2/A3)
Olimpia Bergamo – Sarca Italia Chef Centrale Brescia 3-2 (25-21, 22-25, 25-21, 25-27, 15-13)

Stagione 2020/2021 – Cisano Bergamasco (BG), 11 marzo 2021
Finale    (edizione “Mista” A2/A3)
Agnelli Tipiesse Bergamo – Delta Group Rico Carni Porto Viro 3-0 (25-21, 25-21, 25-10)

Stagione 2021/22 – Cuneo, 11 febbraio 2022
Finale
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Conad Reggio Emilia 1-3 (22-25, 25-16, 22-25, 23-25)

Stagione 2022/23 – Vibo Valentia, 4 febbraio 2023
Finale
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – BCC Castellana Grotte 3-0 (25-17, 25-22, 25-20)