Del Monte® Coppa Italia A3
Al via la seconda edizione del trofeo, nel weekend si gioca la Final Four a Macerata.

È già vigilia di Final Four di Del Monte® Coppa Italia A3: dopo le edizioni “miste” con la Serie A2 del 2019/20 e del 2020/21, e dopo quella vissuta sul campo tricolore dell’Unipol Arena nello stesso evento della Final Four di Del Monte® Coppa Italia SuperLega della scorsa edizione, la Serie A3 si appresta a vivere la sua prima Coppa Italia da protagonista unica. La seconda edizione del trofeo, per la prima volta assegnato tramite Final Four, è ormai alle porte: nel weekend di sabato 11 e domenica 12 marzo, il Banca Macerata Forum si prepara ad accogliere quattro club e altrettante tifoserie. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su YouTube sul canale della Lega Pallavolo Serie A, e godranno di una produzione video potenziata rispetto alle gare di campionato, con replay, grafiche migliorate e un maggior numero di telecamere.

In calendario sabato le due Semifinali incrociate tra squadre dei due gironi: Farmitalia Catania – Abba Pineto alle 17.00, e Maury’s Com Cavi Tuscania – Med Store Tunit Macerata alle 20.00.

Nella scorsa annata, la Farmitalia Catania si è arresa negli Ottavi di Del Monte® Coppa Italia A3 per mano di Lecce. I campioni d’inverno del Girone Blu, approdati in Semifinale dopo aver eliminato Palmi, sognano di confezionare un altro capolavoro alle 17.00 di sabato e superare l’Abba Pineto, seconda forza del Girone Bianco che nei Quarti ha sbarrato la strada a Savigliano. Statistiche alla mano sono due i precedenti trai due Club, entrambi in Regular Season e favorevoli agli abruzzesi, quando nel 2020/21 i due sodalizi erano stati entrambi inseriti nel Gruppo Blu. Il team adriatico, eliminato da Portomaggiore nei Quarti di Coppa lo scorso anno, vanta anche due partecipazioni al trofeo di A2 con altrettante sconfitte in Finale, nel 2005/06 contro Taviano, nel 2006/07 contro Milano. Nell’ultimo turno di campionato Pineto ha espugnato Brugherio con il massimo scarto. Vittoria corsara anche per Catania, passata in quattro set sul campo di Sabaudia. Nel gruppo isolano figurano diversi ex tesserati dell’Abba, lo schiacciatore Piervito Disabato e il palleggiatore Marco Fabroni, mentre il secondo allenatore dei catanesi, Mauro Puleo, fu scout man a Pineto.

La seconda gara delle Semifinali è pianificata alle 20.00. La Maury’s Com Cavi Tuscania, quarta nel Girone Blu e reduce dal successo casalingo in tre set su Ortona, rivale battuta anche nel precedente turno di Coppa al tie break, nella passata edizione ha salutato la kermesse in Semifinale con un’altra marchigiana, Grottazzolina. I viterbesi vantano anche tre partecipazioni alla Coppa di A2: nel 2015/16 il percorso si chiuse in Semifinale con Sora, l’anno successivo terminò con un’impresa solo sfiorata quando il team laziale scivolò in Finale con Siena presentandosi senza palleggiatore all’Unipol Arena. La terza e ultima campagna di Tuscania nella Coppa di A2 vide ancora una volta i rivali senesi nelle vesti di giustizieri, ma nei Quarti. La Med Store Tunit Macerata, terza e reduce dal successo in campionato a Montecchio Maggiore, vuole capitalizzare il fattore campo con l’intento di giocare per la conquista della Coppa di fronte ai propri tifosi dopo aver piegato Fano al PalaAllende nel derby regionale dei Quarti, riscattando il passo falso dello scorso anno nel derby dei Quarti con la Videx. L’unico ex è Matteo Pizzichini, che ha trascorsi nella Maury’s. Le due squadre si sono incontrate due volte nel Girone Blu del 2019/20. Il bilancio è di un successo per parte.

Domenica sarà invece giornata di Finali: alle 15.00 quella valida per il terzo posto, alle 18.00 quella che assegnerà la Del Monte® Coppa Italia A3.

 

Final Four Del Monte® Coppa Italia A3
Banca Macerata Forum – Macerata (MC)

Semifinali Del Monte® Coppa Italia A3

Sabato 11 marzo 2023, ore 17.00
Farmitalia Catania – Abba Pineto

Diretta YouTube Legavolley

Sabato 11 marzo 2023, ore 20.00
Maury’s Com Cavi Tuscania – Med Store Tunit Macerata

Diretta YouTube Legavolley

Finali Del Monte® Coppa Italia A3

Finale 3°/4° Posto Del Monte Coppa Italia A3
Domenica 12 marzo 2023, ore 15.00
Perdente Semifinale 1 – Perdente Semifinale 2
Diretta YouTube Legavolley

Finale Del Monte® Coppa Italia A3
Domenica 12 marzo 2023, ore 18.00
Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2
Diretta YouTube Legavolley

 

Farmitalia Catania – Abba Pineto

PRECEDENTI: 2 (2 successi Abba Pineto)

EX: Piervito Disabato a Pineto nel 2021/22; Marco Fabroni a Pineto nel 2007/08, 2008/09 – Allenatori: Mauro Puleo a Pineto nel 2010/11


Marco Fabroni (Capitano Farmitalia Catania)
: “Per la società, portare a casa la Coppa è il raggiungimento del primo e ambizioso obiettivo stagionale. Sarei orgoglioso di essere ricordato come il capitano della squadra che è riuscita nel proposito di portare in Sicilia un trofeo così importante, non solo per una società, ma per un intero territorio, quello siciliano. Sabato contro Abba Pineto sarà una partita secca e il nostro obiettivo non può che essere uno: vincere. Pineto è la squadra più forte che potevamo incontrare sul nostro percorso per la semifinale, conosco i giocatori con i quali ho già condiviso l’A2 e so che non sarà semplice. Noi vogliamo vincere la Coppa e dovremo darci da fare. Nella mia vita da atleta ho vissuto tante finali e cercherò di trasmettere a miei compagni un concetto: dovremo giocare con serenità e senza rimpianti, chiudendo il match sapendo di avere dato il massimo”.
Waldo Kantor (Allenatore Farmitalia Catania)
: “Siamo in Final Four e per Farmitalia Saturnia è un orgoglio. Vogliamo giocarcela e vincere e lo faremo contro squadre che sappiamo essere di altissimo livello, ma anche noi abbiamo le armi necessarie per disputare una Finale di Coppa, possiamo fare subito una grande partita contro Abba Pineto. Ed onoreremo il nostro primato in classifica e questo accesso alla Final Four. Lo faremo anche davanti ai nostri supporter che ci seguiranno dagli spalti del Banca Macerata Forum e ai tanti che ci seguiranno lo streaming. A tutti loro vogliamo dimostrare tutto il nostro valore. Questo appuntamento è uno dei momenti cruciali di un percorso ben fatto. Accompagno, da allenatore, una squadra che gioca al massimo e con la testa sempre predisposta al sacrificio. Sono occasioni speciali che non si ripetono tutti gli anni e quindi bisogna sapersela giocare bene in tutti i sensi. Non conta solo vincere, conta tornare nello spogliatoio svuotati, senza nessun rammarico. La partita di sabato non si giocherà due volte, lo sport è bello anche per questo”.

Jacob Link (Capitano Abba Pineto): “Stiamo arrivando in ottima forma. Le ultime tre gare le abbiamo disputate molto bene. Ci sarà da combattere. Queste partite sono sempre divertenti, tutte le squadre che parteciperanno sono più o meno uguali. Cosa farei se vincessi la Coppa? I capelli platino al libero Giuliani. Un detto in svedese per caricare i miei compagni? Heja Heja Abba Pineto!”
Giacomo Tomasello (Allenatore Abba Pineto): “Catania è una squadra molto compatta che gioca bene a pallavolo. Riceve e batte bene, l’attacco è forte. Non ha grandi altezze a muro ma ha una buona difesa. Non è per caso prima in classifica. Cercheremo di scalfire qualche punto debole che hanno. Le ultime due partite fuoricasa ci hanno dato sostegno psicologico con due 0-3. La squadra gira anche in trasferta. Il gruppo è compatto e si lavora senza problemi. Stiamo ore in palestra a lavorare e studiare. Arriveremo più pronti che mai, e se è vero che il lavoro paga sempre, spero di vedere risultati questo weekend. Al di là della partita dobbiamo avere molta serenità e determinazione. Un filo logico nel gioco, dal punto di vista tecnico dobbiamo battere bene per non permettergli il cambio palla. La combinazione muro, battuta difesa con una ricezione sempre positiva. Poi bisogna fermare i giocatori migliori, ne conosco tanti. Disabato e Fabbroni ex, Zappoli e poi Cataro. Dovremo scegliere come comportarci tatticamente e tecnicamente”.

 

Maury’s Com Cavi Tuscania – Med Store Tunit Macerata


PRECEDENTI: 
2 (1 successo Med Store Tunit Macerata, 1 successo Maury’s Com Cavi Tuscania)

EX: Matteo Pizzichini a Tuscania nel 2018/19.


Alessandro Sorgente (Capitano Maury’s Com Cavi Tuscania)
: “Orgogliosi di essere tra le quattro squadre che si contenderanno questo ambito trofeo della Del Monte® Coppa Italia. Una possibilità che ci siamo guadagnati sul campo esprimendo il nostro grande potenziale, che stiamo cercando di tirare fuori dal 10 agosto quando è iniziata questa stagione. Andremo a Macerata con chiari obiettivi cercando di fare il meglio possibile, rappresentando noi stessi e soprattutto la città di Tuscania e regalare ai tifosi una grande gioia”.
Sandro Passaro (Allenatore Maury’s Com Cavi Tuscania): “Arriviamo a questa Final Four con grande consapevolezza dei nostri mezzi; sappiamo quanto abbiamo lavorato. Per conquistarci questa Semifinale e quanto stiamo lavorando per preparare questa competizione. Sarà molto importante avere una buona dose di pazienza, grande determinazione e aggressività. Per noi è un onore rappresentare Tuscania in questa Final Four e vogliamo giocarcela fino in fondo”.

Simone Gabbanelli (Capitano Med Store Tunit Macerata): “Sarà una bella avventura. È un orgoglio per noi essere tra le prime quattro squadre della Coppa e siamo contenti di poter vivere questa esperienza insieme ai nostri tifosi. Sabato sfideremo un avversario importante, che stiamo studiando, ma appunto avremo dalla nostra l’arma in più del pubblico, che spero verrà numeroso a sostenerci. Si tratta di partite da dentro o fuori quindi dovremo lottare su ogni pallone, come è stato con Fano ai Quarti di Finale, farà la differenza il gioco di squadra: siamo un gruppo che unisce tanta esperienza ma anche la sfrontatezza dei ragazzi più giovani”.
Flavio Gulinelli (Allenatore Med Store Tunit Macerata): “Dobbiamo ringraziare la Pallavolo Macerata per l’impegno che sta mettendo nel collaborare con la Lega Volley nell’organizzazione di questo evento importante, storico per la città. Riporta le attenzioni nazionali su Macerata e su un palazzetto dove si è fatta la storia della pallavolo, poi speriamo che oltre all’interesse dei tifosi si possano trovare anche dei risultati importanti. Stiamo lavorando per arrivare il più in forma possibile alla Final Four: la squadra sarà al completo, in questi ultimi mesi è cresciuta tanto e c’è grande voglia da parte dei ragazzi di regalare un’emozione alla propria città. Siamo fiduciosi e carichi per queste finali di Del Monte® Coppa Italia”.