Sabato 4 marzo 2023
SuperLega Credem Banca: l’esito degli anticipi della 10a di ritorno

SuperLega Credem Banca
Anticipi 10a Giornata di ritorno: Cisterna non dà scampo a Piacenza, Civitanova supera in un’ora Milano, giunta nelle Marche senza cinque atleti

Risultati Anticipi 10a Giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-15, 25-12)

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-18, 25-18, 25-20)

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-22, 25-15, 25-12) – Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 8, Anzani 5, Zaytsev 15, Nikolov 2, Chinenyeze 5, D’Amico (L), Garcia Fernandez 5, Balaso (L), Bottolo 13, Gottardo 0. N.E. Ambrose, Diamantini, Sottile. All. Blengini. Allianz Milano: Pesaresi (L), Piano 3, Vitelli 5, Mergarejo Hernandez 16, Fusaro 3, Loser 6, Colombo (L). N.E. Ishikawa. All. Piazza. ARBITRI: Vagni, Caretti. NOTE – durata set: 26′, 20′, 19′; tot: 65′. Spettatori: 1.931. MVP: Bottolo.

Quarta vittoria di fila in campionato per il team biancorosso, che ora ha la certezza di presentarsi da testa di serie ai Quarti di finale Play Off. Nell’anticipo della 10ª giornata di ritorno della Regular Season la Cucine Lube Civitanova sconfigge all’Eurosuole Forum con il massimo scarto (25-22, 25-15, 25-12) un’Allianz Milano in forte emergenza per le assenze legate al cluster di Covid nel gruppo squadra. I tre punti acquisiti dai marchigiani nell’ultimo impegno casalingo della stagione regolare mettono un cuscinetto di sicurezza sulla quinta posizione. Questo significa che domenica a Perugia, nell’atto finale della prima fase, i cucinieri potranno migliorare o confermare la quarta piazza senza rischiare.

Match viziato dalle assenze tra le fila dell’Allianz, nelle Marche senza gli indisponibili Bonacchi, Porro, Patry, Klistan ed Ebadipour. In panchina Ishikawa per i postumi del recente infortunio in coppa. Nonostante tutto, al via si presenta un sestetto milanese volitivo e in grado di impegnare i padroni di casa nel primo set per poi calare alla distanza.

Lube in campo con De Cecco al palleggio per Zaytsev opposto, Nikolov e Yant in banda, Chinenyeze e Anzani al centro, Balaso libero. Milano si dispone con un sestetto interamente reinventato da Piazza, che può contare solo sui centrali Fusaro, Piano, Loser e Vitelli (gli ultimi due coinvolti nello schema del doppio palleggiatore), sullo schiacciatore Mergarejo, per l’occasione terminale offensivo, su Pesaresi, spostato in banda, e Colombo libero.

Nel primo set Civitanova attacca bene (53%) con Zaytsev (7) e Yant (6) sul pezzo, ma Milano si porta sorprendentemente avanti (17-19) con le fiammate di Mergarejo (9 punti). Con l’ingresso di Bottolo la Lube ritrova ordine e slancio portando a casa il parziale (25-22). Lo schiacciatore veneto resta in campo nel secondo set e sale in cattedra con 8 punti e il 71% di positività. I biancorossi non rischiano nulla e vanno sul 2-0 (25-15). Anche nel terzo parziale Civitanova gioca sul velluto e chiude i conti senza un grande dispendio di energie, ma con il 61% di efficacia in attacco e un dominio a muro (25-12).

Sul fronte biancorosso in evidenza Bottolo, MVP dalla panchina con 13 punti, il 62% di efficacia e 4 muri, ma anche uno scatenato Zaytsev, autore di 15 sigilli. Sul fronte opposto exploit di Mergarejo, reinventato terminale offensivo della gara e uscito dal campo come best scorer con 16 punti e il 53% in attacco.

MVP:
Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova)
Spettatori: 1.931.

Mattia Bottolo: “Era importante prendere i tre punti. Loro erano a ranghi molto ridotti, però liberi di testa, e questo nel primo set ha creato una condizione strana, che li ha tenuti a galla. Siamo riusciti a imporci e poi da lì abbiamo iniziato a giocare come sappiamo. Abbiamo spinto su ogni pallone, riuscendo a fare tutto quello che l’allenatore ci aveva chiesto. Adesso pensiamo alla gara di Champions League che ci attende in Turchia, una trasferta molto dura, ma siamo in un trend positivo e vogliamo prolungarlo”.

Fabio Lini (ds Allianz Milano): “Al termine di questa settimana surreale posso solo dire di avere tantissimo rispetto per tutto il lavoro dello staff e per tutto quello che i ragazzi hanno prodotto oggi! Sono veramente molto orgoglioso di tutti, dalla prima fino all’ultima persona che lavora in Powervolley. Abbiamo veramente dimostrato di tenerci e di avere passione per questo sport, nonostante tutte le cose che sono accadute”.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-18, 25-18, 25-20) – Top Volley Cisterna: Baranowicz 0, Bayram 13, Zingel 8, Dirlic 13, Sedlacek 14, Rossi 6, Staforini (L), Martinez 0. N.E. Catania, Zanni, Mattei, Kaliberda, Gutierrez. All. Soli. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Santos De Souza 6, Alonso 4, Romanò 15, Leal 8, Caneschi 4, Scanferla (L), De Weijer 0, Cester 0, Recine 1. N.E. Basic, Gironi. All. Botti. ARBITRI: Saltalippi, Cesare. NOTE – durata set: 25′, 24′, 26′; tot: 75′. Spettatori: 1.482. MVP: Bayram

Al Palasport di via delle Province nell’anticipo del 10° turno di ritorno arriva la Gas Sales Bluenergy Piacenza, vincitrice della Coppa Italia. La Top Volley Cisterna si esalta davanti la qualità degli avversari e porta a casa i tre punti per sperare ancora in un possibile ingresso nei Play Off Scudetto. In evidenza tra i pontini il turco Efe Bayram protagonista nei finali dei tre set risultando determinante per la vittoria. Coach Fabio Soli trova i meccanismi giusti per mettere in difficoltà gli avversari sfruttando il muro difesa, ma soprattutto avendo dalla sua un Baranowicz ispiratissimo. Dall’altra parte della rete indiscutibile la qualità dei singoli, Brizard arma tutti i suoi attaccanti che molto spesso si infrangono sui muri di Zingel e Rossi. Dirlic conferma l’ottimo stato di forma ed è lucido nel concludere al meglio gli attacchi tra potenza ed astuzia. Tre set dominati dai padroni di casa, spinti da un palazzetto con il pubblico delle grandi occasioni. Cisterna porta a casa l’intera posta in palio ed è già con la testa a Verona per cercare l’impresa finale per un possibile ingresso ai Play Off Scudetto.

MVP: Efe Bayram (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI: 1.482

Matteo Staforini (Top Volley Cisterna): “Siamo molto contenti di questa vittoria, un successo che serviva per rimanere attaccati all’ottavo posto in classifica. Piacenza ha giocato due partite fantastiche in Coppa Italia, avevamo preparato il match nel minimo dettaglio e oggi non abbiamo sbagliato nulla. Ora andiamo a Verona a giocarci quest’ultimo incontro di Superlega con il morale giusto, poi guarderemo la classifica”.

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Non me l’aspettavo, ma temevo una partita del genere. Eravamo scarichi mentalmente e alle prime difficoltà non siamo riusciti a uscirne. Mi dispiace, l’approccio non è stato dei migliori e Cisterna in casa gioca sempre una buona pallavolo, non c’eravamo proprio in nulla. Questa è stata una settimana difficile per tanti motivi, faremo tesoro di questa gara”.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 59, Valsa Group Modena 39, Cucine Lube Civitanova 38, Itas Trentino 38, WithU Verona 31, Gas Sales Bluenergy Piacenza 31, Vero Volley Monza 28, Allianz Milano 27, Top Volley Cisterna 26, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 16, Emma Villas Aubay Siena 15.

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Allianz Milano e Top Volley Cisterna.

Domenica 5 marzo 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza

Arbitri: Giardini Massimiliano, Puecher Andrea (Pernpruner Marco)
Video Check: Danieli Roberto
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta Volleyballworld.tv

Pallavolo Padova – Itas Trentino
Arbitri: Curto Giuseppe, Braico Marco (Florian Massimo)
Video Check: Pettenello Davide
Segnapunti: Dandolo Enrico
Diretta Raiplay.it e Volleyballworld.tv

Gioiella Prisma Taranto – Sir Safety Susa Perugia
Arbitri: Zanussi Umberto, Verrascina Antonella (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Scarnera Andrea
Segnapunti: Cinquepalmi Giuseppe
Diretta Volleyballworld.tv

Domenica 5 marzo 2023, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – WithU Verona

Arbitri: Goitre Mauro, Brancati Rocco (Piana Rossella)
Video Check: Bolici Giulio
Segnapunti: D’Azzo Nicolo’
Diretta Volleyballworld.tv