Serie A2 Credem Banca
8a giornata di ritorno: sabato in campo Prata e Pineto. Domenica nell’anticipo Grottazzolina ospita Cantù, due i match alle 18.00, posticipano Cuneo – Porto Viro e Santa Croce – Reggio Emilia

Registrato il 3-0 di Siena contro Castellana Grotte nell’anticipo di giovedì, l’8a giornata di ritorno della Regular Season prosegue nel fine settimana con altre sei gare. Il turno si riaccende domani, sabato 17 febbraio, con l’anticipo delle 20.30 tra Prata di Pordenone e Pineto. Domenica in calendario i restanti cinque incontri. Grottazzolina, capolista, scende in campo alle 16.00 per la sfida con Cantù. Due battaglie sportive previste alle 18.00, ovvero Ortona – Brescia e Aversa – Ravenna. L’ultima fase di un acceso weekend trova spazio alle 19.00 con due ulteriori incroci sotto rete. A rubare la scena Cuneo – Porto Viro e Santa Croce – Reggio Emilia.

Sabato, alle 20.30, settima sfida in Serie A tra Tinet Prata di Pordenone e Abba Pineto. Il bilancio dei precedenti è favorevole ai friulani, vincenti 5 volte su 6, tra il 3-0 corsaro nel match di andata. In classifica i padroni di casa sono quinti e si preparano ad applaudire sia Manuel Lucconi per la partita n. 100 nelle stagioni regolari, sia Michal Petras per il punto n. 1000 nelle Regular Season, ma vengono dal passaggio a vuoto in quattro set sul campo di Ortona, mentre gli ospiti, caduti con il massimo scarto a Porto viro, sono dodicesimi.

Domenica, alle 16.00, la capolista Yuasa Battery Grottazzolina ospita il Pool Libertas Cantù. Alla vigilia dell’ottavo faccia a faccia, il sestetto lombardo è avanti con 5 affermazioni a 2 negli scontri diretti. Nel girone di andata il Club marchigiano ha espugnato al tie break il quartier generale canturino. Reduce dal successo da due punti firmato a Brescia, la Yuasa Battery continua a guidare la classifica, ma vuole consolidare la vetta sul proprio campo. Gli ospiti, noni, mirano all’impresa dopo il sofferto 3-2 in casa con Santa Croce. Record di attacchi vincenti alla portata nelle Regular Season per Michele Fedrizzi (18 ai 2000) e Andrea Galliani (4 ai 2500).

Domenica, alle 18.00, il fanalino di coda Sieco Service Ortona, ultima a braccetto con Castellana Grotte, riceve la visita della Consoli Sferc Brescia, settima forza della classifica pronta a sfidare due ex: Tommaso Fabi e Stefano Patriarca. La rivalità tra abruzzesi e lombardi si rinnova con il capitolo n. 16 dopo i 10 successi della Sieco contro i 5 dei Tucani, tra cui il 3-0 interno centrato nel girone di andata. Nel passato fine settimana la formazione di Nunzio Lanci ha piegato Prata 3-1 in casa, mentre la Consoli Sferc è caduta 3-2 sul proprio campo con Grottazzolina lottando alla pari.

Domenica, sempre alle 18.00, va in scena la seconda sfida assoluta tra WOW Green House Aversa e Consar Ravenna, con i campani che cercano il riscatto casalingo dopo la sconfitta per 3-1 dell’andata in Romagna e dopo essere rimasti a secco nell’ultimo turno a Reggio Emilia con il medesimo risultato. Anche la Consar, che ritrova da rivale il bomber Andrea Argenta, vuole rifarsi dopo lo scivolone di domenica al tie break contro Siena nella propria tana. In classifica gli uomini di Giacomo Tomasello sono undicesimi, mentre il collettivo di Marco Bonitta sgomita con Cuneo per la terza piazza. Centesima presenza in Regular Season per Filippo Bartolucci.

Parità assoluta, con 4 vittorie a testa negli 8 precedenti per Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo e Delta Group Porto Viro, protagoniste di uno dei due posticipi in programma domenica alle 19.00. Palpitante il match di andata, chiuso con una vittoria corsara dei piemontesi al tie break. La formazione di casa, impegnata in un acceso duello per il terzo posto con Ravenna, vuole reagire alla sconfitta in quattro set rimediata a Castellana Grotte nell’ultimo turno. Gli ospiti sono sesti e hanno incamerato 12 punti nelle ultime quattro partite. Un ex per parte nella sfida: Nicola Tiozzo ha giocato a Cuneo nel 2020/21, mentre coach Matteo Battocchio nella passata stagione allenava il team veneto. Centesima presenza in Italia per Mads Jensen.

Il calendario propone anche un classico domenica alle 19.00. Al PalaParenti va in scena il confronto n. 27 in Serie A tra Kemas Lamipel Santa Croce e Conad Reggio Emilia, con i Lupi in vantaggio nei confronti diretti (15-11), ma battuti 3-1 all’andata. Ottava e reduce dalla battaglia sportiva persa al quinto set lo scorso fine settimana, Santa Croce non vuole commettere leggerezze contro la decima forza del torneo. I reggiani sono tornati al successo piegando Aversa 3-1 nell’ultimo turno. Un ex per parte nei roster: Antonio Cargioli e Matteo Maiocchi. Tra gli ospiti partita n. 200 in carriera per Ernesto Torchia.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

8ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A2 Credem Banca

Sabato 17 febbraio 2024, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Abba Pineto

Arbitri: Colucci Marco, Gaetano Antonio
Video Check: Falomo Riccardo
Segnapunti: Bridda Stefano
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 16.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Pool Libertas Cantù

Arbitri: Marotta Michele, Cruccolini Beatrice
Video Check: Mochi Chiara
Segnapunti: Romani Daphne
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Selmi Matteo, Clemente Andrea
Video Check: Morelli Andrea
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
WOW Green House Aversa – Consar Ravenna

Arbitri: De Simeis Giuseppe, Chiriatti Stefano
Video Check: Fiengo Mariarosa
Segnapunti: De Crescenzo Mattia
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 19.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Giglio Anthony, Pasin Marco
Video Check: Mezzadri Dario
Segnapunti: Annolfi Valentina
Diretta VBTV

Domenica 18 febbraio 2024, ore 19.00
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Santoro Angelo, Marconi Michele
Video Check: Bertonelli Marco
Segnapunti: Landini Lorenzo
Diretta VBTV

Giocata giovedì 15 febbraio 2024
Emma Villas Siena – BCC Tecbus Castellana Grotte 3-0 (25-14, 25-19, 25-18)

Classifica Serie A2 Credem Banca
Yuasa Battery Grottazzolina 49, Emma Villas Siena 45, Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo 40, Consar Ravenna 40, Tinet Prata di Pordenone 37, Delta Group Porto Viro 35, Consoli Sferc Brescia 34, Kemas Lamipel Santa Croce 26, Pool Libertas Cantù 24, Conad Reggio Emilia 22, WOW Green House Aversa 20, Abba Pineto 19, BCC Tecbus Castellana Grotte 16, Sieco Service Ortona 16.

1 incontro in più: Emma Villas Siena, BCC Tecbus Castellana Grotte.

 

 

Serie A3 Credem Banca
8a giornata di ritorno: nel Girone Bianco sabato Sarroch ospita Acqui Terme, Mantova riceve Mirandola e Savigliano accoglie Motta. Domenica due gare, lunedì San Donà – Cagliari. Riposa Bologna
Il Blu si apre sabato con Marcianise – Lecce. Domenica si chiude il turno con cinque incontri. Alle 18.00 sono in programma Macerata – Sabaudia e Sorrento – Bari. Riposa San Giustino

In arrivo una tre giorni di sfide per l’8° turno di ritorno della Regular Season in Serie A3 Credem Banca. A sei giornate dal termine della prima fase non sono più concessi errori. Il Girone Bianco è dominato da Mantova, leader con 47 punti, seguita da San Donà di Piave a 41. Nel Blu Macerata, caduta in casa al tie break con Casarano nel recupero del 2° turno di ritorno, comanda con 44 punti davanti a San Giustino (38) e Lagonegro (37).

Girone Bianco
Turno di riposo per la Geetit Bologna. Tris di anticipi in programma domani, sabato 17 febbraio, nel Girone Bianco. Si comincia alle 16.00 in Sardegna con Sarlux Sarroch – Negrini CTE Acqui Terme, si prosegue alle 17.00 in Lombardia con la Gabbiano Mantova, prima della classe, impegnata tra le mura amiche contro Stadium Mirandola e si chiude alle 20.30 in Piemonte con Monge Gerbaudo Savigliano – Pallavolo Motta. Due incontri sono fissati nel calendario di domenica 18 febbraio. Alle 16.00 anticipano Gamma Chimica Brugherio e Belluno Volley, all’orario canonico delle 18.00 si confrontano Wimore Salsomaggiore Terme e Moyashi Garlasco, mentre alle 20.00 di lunedì 19 febbraio l’incrocio tra Personal Time San Donà di Piave e CUS Cagliari chiude i conti.

Girone Blu
Erm Group San Giustino
ferma ai box per il riposo in calendario. L’unico anticipo di domani, sabato 17 febbraio, è la sfida delle 20.30 in Campania tra Tim Montaggi Marcianise e Aurispa DelCar Lecce. Domenica il programma di gare propone una vera e propria maratona. A rompere il ghiaccio, con fischio d’inizio alle 16.00, è il confronto tra Smartsystem Fano e OmiFer Palmi, mentre alle 16.30 tocca a QuantWare Napoli e Rinascita Lagonegro. L’ultimo anticipo, alle 17.00, vede la Leo Shoes Casarano in casa contro l’Avimecc Modica. In simultanea, al tradizionale orario delle 18.00, si riaccendono i riflettori nelle Marche e in Campania per il match interno di Banca Macerata con la Plus Volleyball Sabaudia e per il ritorno in campo della Shedirpharma Sorrento, Club che ha esonerato in settimana il tecnico Francesco Racaniello, contro la Just British Bari.

Clicca QUI per accedere all’area “Pregara” con record, ex e precedenti.

8ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 17 febbraio 2024, ore 16.00
Sarlux Sarroch – Negrini CTE Acqui Terme

Arbitri: Mannarino Matteo, Pescatore Luca
Video Check: Nespoli Lorenzo
Segnapunti: Usai Elena
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 17 febbraio 2024, ore 17.00
Gabbiano Mantova – Stadium Mirandola

Arbitri: D’Argenio Alessandro, Papapietro Eustachio
Video Check: Crivellente Alice
Segnapunti: Sarzi Maddidini Marco
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 17 febbraio 2024, ore 20.30
Monge Gerbaudo Savigliano – Pallavolo Motta

Arbitri: Kronaj David, Magnino Simone
Video Check: Bruno Davide Maria
Segnapunti: Gaudiello Rosa
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 16.00
Gamma Chimica Brugherio – Belluno Volley

Arbitri: Pecoraro Sergio, Licchelli Antonio
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Wimore Salsomaggiore Terme – Moyashi Garlasco

Arbitri: Guarneri Roberto, Mazzarà Antonio
Video Check: Giani Silvia
Segnapunti: Di Pasquale Paola
Diretta YouTube Legavolley

Lunedì 19 febbraio 2024, ore 20.00
Personal Time San Donà di Piave – CUS Cagliari

Arbitri: Laghi Marco, Mesiano Marta
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: Amoroso Maria Grazia
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Geetit Bologna

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 47, Personal Time San Donà di Piave 41, Belluno Volley 34, CUS Cagliari 33, Monge Gerbaudo Savigliano 33, Negrini CTE Acqui Terme 32, Pallavolo Motta 31, Sarlux Sarroch 24, Gamma Chimica Brugherio 22, Geetit Bologna 21, Moyashi Garlasco 20, Stadium Mirandola 15, Wimore Salsomaggiore Terme 7.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Pallavolo Motta, Sarlux Sarroch, Gamma Chimica Brugherio, Geetit Bologna, Moyashi Garlasco.

8ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 17 febbraio 2024, ore 20.30
Tim Montaggi Marcianise – Aurispa DelCar Lecce

Arbitri: Merli Maurizio, Pasciari Luigi
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 16.00
Smartsystem Fano – OmiFer Palmi

Arbitri: Autuori Enrico, Grassia Luca
Video Check: Albergamo Michele
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 16.30
QuantWare Napoli – Rinascita Lagonegro

Arbitri: Adamo Giorgia, Dell’Orso Alberto
Video Check: Rossi Claudio
Segnapunti: Ferrante Marco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 17.00
Leo Shoes Casarano – Avimecc Modica

Arbitri: Lanza Claudia, Gasparro Mariano
Video Check: Tolomeo Davide
Segnapunti: Adamo Francesco
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Banca Macerata – Plus Volleyball Sabaudia

Arbitri: Marani Azzurra, Polenta Martin
Video Check: Annese Gianmarco
Segnapunti: Salvemini Marta
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 18 febbraio 2024, ore 18.00
Shedirpharma Sorrento – Just British Bari

Arbitri: Spinnicchia Giorgia, Vecchione Rosario
Video Check: Cece Pellegrino
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Erm Group San Giustino

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Banca Macerata 44, Erm Group San Giustino 38, Rinascita Lagonegro 37, OmiFer Palmi 34, Smartsystem Fano 34, Avimecc Modica 28, Aurispa DelCar Lecce 24, Leo Shoes Casarano 24, Plus Volleyball Sabaudia 23, QuantWare Napoli 22, Shedirpharma Sorrento 21, Just British Bari 16, Tim Montaggi Marcianise 15.

1 incontro in più: Banca Macerata, Erm Group San Giustino, Rinascita Lagonegro, Smartsystem Fano, Avimecc Modica, Leo Shoes Casarano.