Diretta Rai Sport domenica alle 18 per quella che è diventata una “classica” della SuperLega Credem Banca. Allianz Milano va in casa o meglio come canta Reneé Rapp “In The Kitchen” della Cucine Lube Civitanova. Le squadre di coach Roberto Piazza e di Chicco Blengini si trovano attualmente appaiate a 25 punti in classifica, con i marchigiani quarti e i meneghini quinti in virtù del maggior numeri di vittorie (9 a 8). Le due squadre arrivano entrambe da un appuntamento infrasettimanale europeo che ha avuto però esiti agli antipodi.


La Lube infatti ha travolto in casa Maaseik e ora può preparare i Quarti di finale di Champions League, Allianz invece dovrà smaltire le tossine della prima delusione della stagione, l’eliminazione dalla Coppa Cev ad opera dei solidissimi polacchi dell’Aluron Cmc Warta Zawiercie. Restando però in tema di Coppe, soltanto Milano è qualificata alla Final Four Del Monte® Coppa Italia. Pure l’ultima giornata di campionato ha detto cose diverse per le due squadre. Netta sconfitta in terra umbra per Civitanova, mentre Milano ha avuto ragione, sempre in tre set, di Cisterna. All’andata Allianz sfoderò la prima gande prestazione del campionato, forte del rientro in campo di Paolino Porro, dopo lo stop iniziale per infortunio: 3-0 all’Allianz Cloud davanti a quasi 4.200 spettatori. All’Eurosuole Forum il tifo però sarà quasi completamente per la Lube. Ultima partita a parte, i precedenti sono ancora decisamente sbilanciati verso la squadra di Blengini con 19 successi a 7. L’ultima vittoria marchigiana nella scorsa stagione fu quella del passaggio in finale scudetto. Sono soltanto due gli ex in campo, entrambi al centro: Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/22 e Marco Vitelli che con la Lube è entrato nel volley dei grandi, erano le stagioni dal 2013 al 2016.

Le rose sono entrambe al completo. I padroni di casa potranno contare anche sul libero Fabio Balaso che ha saltato l’ultimo incontro a causa di un grave lutto familiare.
Arbitrano Ilaria Vagni  di Perugia e Massimo Florian di Altivole (TV) (3° arbitro Maurizio Merli), al video check Lorenzo Catena.


A CACCIA DI RECORD: Ad Agustin Loser (Allianz Milano) mancano 12 attacchi vincenti ai 100 in stagione, a Osniel Mergarejo 14 (Allianz Milano). In tutte le competizioni di quest’anno a Barthelemy Chinenyeze mancano – 13 attacchi vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); ad Aleksandar Nikolov – 15 attacchi vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova) e ad Adis Lagumdzija – 4 attacchi vincenti ai 200 (Cucine Lube Civitanova). In carriera (Regular Season) Matteo Piano insegue i 600 muri (- 2). In carriera in tutte le competizioni Paolo Porro – 1 punti ai 200 (Allianz Milano); Agustin Loser – 10 attacchi vincenti ai 300 (Allianz Milano) e Aleksandar Nikolov – 6 punti ai 700 (Cucine Lube Civitanova).

Il commento del capitano di Allianz Milano, Matteo Piano
Rispetto alla gara di Cev di giovedì sera, quella con la Lube sarà un’altra storia, un’altra partita. Giocare così tanto, tante partite difficili, ti abitua ad affrontare ogni sfida come una gara a sé stante. Sarà un grande viaggio in pullman, loro sono una grande squadra, ma lo siamo anche noi, sarà una bella partita di pallavolo.

Le parole di Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova)
Veniamo da una vittoria in Champions League, un risultato importante perché ci siamo confermati testa di serie in Europa e, più in generale, per la fiducia trasmessa. Il successo di mercoledì ci ha dato energia in vista di un match difficile come quello contro Milano, squadra che ha un’identità ben definita. L’Allianz è insidiosa dai nove metri e si esprime bene grazie alla capacità di difendere molto e rigiocare i palloni difficili. Dovremo avere pazienza e spingere a tutto fuoco quando ne avremo l’opportunità. Per noi la prima sfida è non farci sorprendere nel confronto tra battuta e ricezione.

Classifica
Itas Trentino 37, Sir Susa Vim Perugia 34, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 25, Mint Vero Volley Monza 21, Rana Verona 20, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 13, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 4.