Da una vice capolista all’altra, dal successo sul Cuneo all’anticipo di Siena: è una Bcc Tecbus Castellana Grotte rinvigorita nello spirito e di nuovo viva in classifica quella che domani, giovedì 15 febbraio 2024, si presenterà al PalaEstra per affrontare la Emma Villas Siena per il match valido per la 21esima giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.
La vittoria per 3-1 maturata domenica scorsa al Pala Grotte ha dato nuove speranze nella corsa salvezza alla formazione allenata da Simone Cruciani che, ora, quando mancano sei partite al termine della stagione, ha 3 punti di distacco dal Pineto terz’ultimo e 4 lunghezze di distanza dall’Aversa quart’ultima, ovvero i due principali riferimenti per l’obiettivo permanenza in serie A2. Quella vista domenica scorsa in casa è stata una Bcc Tecbus efficace, motivata e determinata. E sono questi gli stessi valori che serviranno ai gialloblù per confermarsi su un campo difficilissimo come quello di Siena. La Emma Villas ha vinto sei delle sette partite giocate nel girone di ritorno (perdendo solo l’ultima gara giocata in casa con Brescia lo scorso 4 febbraio), è una squadra in forma, è riuscita a risalire la classifica nel 2024 riposizionandosi al secondo posto (anche grazie alla sconfitta di Cuneo a Castellana Grotte nello scorso weekend). Seppure in casa ha collezionato ben cinque sconfitte sulle dieci partite finora giocate al Pala Estra in questa stagione, la formazione allenata da Graziosi ha dimostrato anche a Ravenna di essere già in clima playoff, con una gara intensa, vinta poi al tie break.
Dal canto suo, la Bcc Tecbus Castellana Grotte arriva a Siena in cerca di conferme e, magari, in cerca di un’altra impresa sportiva che darebbe ulteriore consistenza all’obiettivo salvezza, potendo contando anche su un rendimento esterno che finora ha messo insieme ben quattro delle sei vittorie conquistate in stagione.

Coach Cruciani (a Siena per quattro stagioni in due distinte esperienze, tra il 2015 e il 2018 e nello scorso campionato, nei ruoli di scout e secondo allenatore) e capitan Battista (una Coppa Italia in maglia Emma Villas nella stagione 2016/2017) sono i grandi ex della gara.

Sono 10 i precedenti complessivi tra Siena e Castellana Grotte, cinque di questi disputati propria al PalaEstra, un campo in cui la New Mater ha vinto solo una volta e proprio nell’ultimo incrocio disputato a dicembre 2021 (quando in formazione largamente rimaneggiata vinse per 0-3 e si confermò in testa alla classifica).

Prima battuta alle ore 19. L’anticipo al giovedì è stato determinato dall’indisponibilità nel weekend dell’impianto di casa della Emma Villas. Il 21esimo turno di serie A2 si completerà tra sabato e domenica.
L’incontro sarà diretto da Rachela Pristerà di Catanzaro e Davide Prati di Pavia.

Possibile seguire la diretta streaming sulla piattaforma www.volleyballworld.tv.
Così come per tutte le altre gare della serie A2 maschile, non è necessario acquistare alcun abbonamento.

Ulteriori informazioni sui canali social di New Mater Volley.