Cisterna 24.01.2024 – Vince Cisterna e per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza seconda sconfitta consecutiva in campionato. Una serata difficile soprattutto in attacco dove nei momenti decisivi non si sono chiuse palle importanti ma anche in ricezione non tutto è andato al meglio.

Vinto il primo set sul filo di lana i biancorossi hanno perso il secondo dopo una bella rimonta che però non si è concretizzata. Come pure nel terzo parziale mentre il quarto è stato giocato punto a punto fino a quota 18 per poi vedere i padroni di casa allungare e vincere.

Non sono bastati a Piacenza il 75% in attacco di Simon e i 20 punti di Lucarelli oltre i tre ace di Caneschi.

LA PARTITA – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Lucarelli e Leal alla banda, Scanferla è il libero. Fabrizio Gironi non è a referto, è rimasto a Piacenza per una contrattura alla schiena. Cisterna Volley risponde con Baranowicz e Faure in diagonale, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Ramon e Bayram alla banda, Piccinelli è il libero.

I primi tre punti di Cisterna nel set arrivano su due errori in battuta ed uno in attacco di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (3-3), gli altri due con due ace consecutivi di Faure (5-3). Ancora un errore in battuta per i biancorossi, Cisterna ringrazia e vola a più quattro: 8-4 con Anastasi a chiamare time out. Il buon turno al servizio di Romanò porta i suoi ad una lunghezza dai pontini (9-8), il muro di Simon vale la parità a quota 10 e poco dopo due punti di Lucarelli valgono il più due per i biancorossi: 11-13. L’ace di Bayram riporta i suoi ad una lunghezza (15-16) e poi pareggia i conti con una pipe, il braccio di ferro continua, a quota 19 squadre ancora in parità, Romanò e quindi Lucarelli (19-21), nuova parità a quota 21 e quindi vantaggio per Cisterna (22-21) con Anastasi a chiamare il secondo time out. Il diagonale di Lucarelli vale il 23 pari, il muro di Caneschi porta il set point in casa Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (23-24), chiude Romanò.

La ricezione in casa biancorossa continua a faticare, Cisterna ha in campo Peric per Ramon e parte subito forte (3-0 e 5-1) con Anastasi a chiamare tempo. L’ace di Recine fa sentire il fiato sul collo ai pontini (9-8), la parità arriva a quota 11, l’ace di Faure e il muro secco su Romanò riportano avanti i padroni di casa (14-11) che allungano ancora sull’invasione a rete biancorossa (17-12). Il gap da chiudere è importante (21-16) ma la reazione di Piacenza c’è con Brizard dalla linea dei nove metri, primo tempo di Caneschi e quindi Cisterna si fa pescare in due invasioni (22-20), gran colpo di Lucarelli ed è meno uno (22-21), l’ace di Brizard vale la parità e il secondo il vantaggio (22-23), break di 6-0 per Piacenza. Il set point è però di Cisterna (24-23) che chiude il parziale sull’attacco out di Lucarelli.

Andringa resta in campo per Recine, Cisterna parte forte (8-3), dentro Leal per Andringa, e Recine per Romanò, Piacenza è in campo con i tre schiacciatori. Viaggia veloce la squadra di casa (11-6 e 12-7), Simon ha un buon turno in battuta, Lucarelli ha la mano calda là davanti, due punti e un muro ed è 12-11, la parità è cosa fatta a quota 15 con l’ace di Caneschi. Riparte Cisterna che fa la voce grossa a muro (17-15), i biancorossi hanno tre occasioni per chiudere il punto del 18 pari ma sono i pontini a segnare punto e subito dopo ace con Bayram per il 20-17. Il muro su Leal porta a quattro le lunghezze di vantaggio dei pontini (22-18), l’ace di Lucarelli riporta sotto i suoi (23-22), sono due i set point per Cisterna (24-22), Faure chiude il parziale.

Leal resta in campo e anche Romanò torna nel sestetto di partenza, Piacenza parte bene (4-6) ma poi subisce un break di quattro punti (8-6), l’ace di Lucarelli vale la parità a quota 8. L’ace di Romanò vale il vantaggio biancorosso (10-11), break da tre punti di Cisterna (13-11), parità a quota 16 con la pipe di Lucarelli. Si gioca punto a punto fino a quota 18 poi scappa Cisterna (22-19) con Anastasi a chiamare tempo, il muro secco su Simon porta cinque match ball ai pontini (24-19) che subito chiudono con un ace.

Andrea Anastasi: “E’ un momento difficile per noi, fatichiamo tanto in attacco e anche stasera siamo stati deficitari proprio in questo fondamentale dove il solo Lucarelli ha fatto qualcosa di buono. Purtroppo non siamo al meglio sia fisicamente che mentalmente, alcuni giocatori non sono al meglio e fatichiamo ed inoltre ci mancava Gironi che in questa parte del campionato ci ha aiutato tanto. Adesso dobbiamo riprendere forza e restare sereni lavorando tanto, finalmente potremo farlo con una certa continuità”.

IL TABELLINO

CISTERNA VOLLEY – GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA 3-1

(23-25, 25-23, 25-22, 25-19)     

CISTERNA VOLLEY: Baranowicz 2, Ramon 1, Mazzone 6, Faure 25, Bayram 17, Nedeljkovic 7, Piccinelli (L), Peric 14, Czerwinski, Rossi. Ne: De Santis (L), Tosti, Finauri, Giani. All. Falasca.

GAS SALES BLUENERGY VOLLEY PIACENZA: Recine 7, Simon 11, Brizard 4, Lucarelli 20, Caneschi 8, Romanò 6, Scanferla (L), Andringa, Leal 5. Ne: Hoffer (L), Alonso, Ricci, Dias. All. Anastasi.

ARBITRI: Florian di Treviso, Giardini di Verona.

NOTE: durata set 30’, 32’, 31’ e 27’ per un totale di 120’. MVP: Efe Bayram. Cisterna Volley: battute sbagliate 20, ace 7, muri punto 9, errori in attacco 4, ricezione 34% (18% perfetta), attacco 49%. Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 16, ace 9, muri punto 6, errori in attacco 6, ricezione 34% (21% perfetta), attacco 43%.