Apre la 18° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, quinta del girone di ritorno, l’anticipo del sabato pomeriggio alle ore 17.00 tra la Gabbiano Mantova e la Gamma Chimica Brugherio.

Dopo San Donà e Savigliano ecco un’altra squadra di vertice sul cammino di Meschiari e Compagni, Mantova, la regina del girone bianco, primo posto con 45 punti, a sei di distacco dalla seconda San Donà, con ben 14 sfide vinte e solo 1 sconfitta, accesso alla Final Four della Del Monte Coppa Italia da poco conquistato, grazie alla vittoria ai quarti contro Cagliari, ed unica squadra che a Brugherio è riuscita ad imporsi in modo netto; al Paolo VI, dove tutti hanno lasciato punti, la Gabbiano è riuscita invece a vincere la sfida d’andata 3-1.

Questa è la caratura dell’avversario che questo pomeriggio i ragazzi di coach Delmati  affronteranno, ragazzi che però stanno dicendo la loro in questo campionato, un vero momento d’oro per la Gamma Chimica che ha avuto inizio il 7 dicembre con la vittoria casalinga con Cagliari e che è proseguito di slancio fino a domenica scorsa con la vittoria 3-2 contro Savigliano, terza forza del girone bianco. 5 vittorie in 6 partite.

Ma Mantova è Mantova e, anche se la situazione d’infermeria è complicata, con l’opposto Novello in recupero da infortunio e con le incognite Yordanov e Ferrari, non scesi in campo lo scorso match contro Salsomaggiore, è un avversario davvero ostico a cui far fronte.

Il secondo allenatore Massimo Piazza: “Mantova è con merito la prima della classe; fino a questo momento è l’unica avversaria che è uscita dal nostro campo con tre punti fatti.  È una squadra con delle individualità molto importanti e sta facendo un ottimo campionato. La gara di andata è stata una partita tesa, conclusa 3-1 per loro, con tutti i set finiti ai vantaggi, in cui ci è mancata probabilmente un pò di lucidità nei momenti chiave per strappare qualche punto utile per la classifica. Credo che i nostri ragazzi siano molto cresciuti in questi mesi, hanno cambiato marcia in settimana affrontando le sedute di allenamento con intensità e agonismo che poi mettono bene in campo nel week end, quindi mi aspetto una partita tosta in cui proveremo a fare punti importanti in ottica salvezza. Il mese di gennaio ci vede impegnati in cinque incontri importanti, tre dei quali contro le prime tre squadre in classifica, la ripresa è avvenuta con una partita fatta di alti e bassi a San Donà, ma domenica in casa contro Savigliano abbiamo ripreso a fare punti e a giocare una pallavolo secondo me di altissimo livello. Nutro grande ottimismo per la trasferta di oggi e per la seconda parte del girone di ritorno, abbiamo dimostrato di saper vincere con chiunque e questo deve essere uno stimolo importante per noi”.

 

5ª giornata di ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 27 gennaio 2024, ore 17.00
Gabbiano Mantova – Gamma Chimica Brugherio
Arbitri: Guarneri Roberto, Manzoni Barbara
Video Check: Crivellente Alice
Segnapunti: Ferrara Federico
Diretta YouTube Legavolley

PRECEDENTI: 1 (1 successo Gabbiano Mantova)
EX: Nessuno

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Riccardo Scaltriti – 18 punti ai 100, 29 attacchi vincenti ai 100 (Gabbiano Mantova)
Marco Novello – 18 punti ai 300 (Gabbiano Mantova)
Tommaso Ichino – 19 punti ai 200
Iliyan Prespov – 19 punti ai 200
Daniele Carpita – 22 punti ai 100
Raul Parolari – 23 attacchi vincenti ai 100 (Gabbiano Mantova) Zlatan Yordanov – 4 punti ai 200 (Gabbiano Mantova)
Andrea Miselli – 6 attacchi vincenti ai 100 (Gabbiano Mantova) Matteo Meschiari – 7 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Tommaso Ichino – 18 punti ai 300
Matteo Meschiari – 19 attacchi vincenti ai 300
Riccardo Scaltriti – 19 punti ai 300 (Gabbiano Mantova)
Andrea Miselli – 23 punti ai 400 (Gabbiano Mantova)
Marco Novello – 26 punti ai 1000, 5 attacchi vincenti ai 800, 5 battute vincenti ai 100 (Gabbiano Mantova)
Daniele Carpita – 3 attacchi vincenti ai 200

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto Credit: Simone Nuvoli