Geetit Bologna – Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) – Geetit Bologna: Sitti 0, Sacripanti 17, Giampietri 12, Baciocco 16, Maletti 18, Omaggi 4, Ronchi 0, Brunetti (L), Aprile 0, Minelli 0, Listanskis 0. N.E. Serenari. All. Guarnieri. Belluno Volley: Ferrato 10, Bucko 15, Antonaci 6, Bisi 18, Reyes Leon 11, Mozzato 6, Fraccaro (L), Stufano 4, Schiro 4, Orto (L), Martinez I. 0. N.E. Guolla, Martinez G., De Col. All. Colussi. ARBITRI: Candeloro, Russo. NOTE – durata set: 32′, 33′, 34′, 31′, 19′; tot: 149′.

Nella serata di mercoledì 28 febbraio, valevole per la 10ª giornata del Girone Bianco di Serie A3 Credem Banca, la Geetit Bologna ha disputato una difficile partita contro la terza della classe Belluno Volley, perdendo 2-3 dopo essersi imposti per il primo e il terzo parziale. Dopo un primo set che ha visto i rossoblù molto concentrati e presenti a muro, Belluno ha fatto la voce grossa sul finire del secondo set, trovando il sorpasso solo sul 22-23. Nel terzo parziale la Geetit riesce a prendere il largo quasi subito, non lasciando margine di recupero ai rinoceronti, per poi essere stesi al tappeto nel quarto set, anch’esso disputato punto a punto fino all’ultimo. Il tie break è un’epopea bellunese, e i veneti riescono a chiudere velocemente per 9-15. Questa partita rappresenta per Bologna un’occasione sprecata di portare a casa 3 punti al quarto set, ma resta comunque una prestazione soddisfacente contro una squadra d’alta classifica. 

Coach Colussi schiera in campo: Reyes Leon e Bucko in banda, Bisi opposto a Ferrato, Mozzato e Antonaci centrali, Orto libero

Coach Guarnieri risponde con : Giampietri e Omaggi al centro, i tre schiacciatori Baciocco, Sacripanti e Maletti, il palleggiatore Sitti e Brunetti libero.

Bologna parte molto concentrata, finchè qualche malinteso in ricezione non porta le due compagini al 7-7. È ancora parità sul 10-10, ma il mani out sull’attacco di Sacripanti riporta la Geetit in vantaggio, allungato ulteriormente proprio dall’ace del numero 9 rossoblù. Non è abbastanza, perché i rinoceronti rimontano immediatamente fino a ristabilire l’equilibrio a 14-14, mantenuto dalle battute out di entrambe le squadre. Bologna riesce ad allungare a +2 sul 18-16, ma niente li tiene al sicuro perché i veneti continuano a tenersi in partita, con Antonaci che riporta a -1 i rinoceronti. Il primo tempo di Giampietri segna il ventesimo punto, seguito da Maletti che con una diagonale stretta porta il massimo allungo: 21-18. Il muro di Maletti è vincente, e allontana ancora di più i rossoblù sul tabellone. Belluno tenta il cambio con Schiro e Martinez, riuscendo a macinare punti fino al -2, e costringendo coach Guarnieri al timeout. L’ace di Reyes Leon preoccupa Brunetti e compagni, ma il mani out sull’attacco di Maletti segna il setpoint per Bologna, che chiude il primo set con il muro vincente di Maletti e Aprile (25-22). 

Il secondo set vede una partenza equilibrata, finchè la Geetit non inizia ad allungare fino al +4, riuscendo a essere efficace a muro e in attacco (7-3). Il timeout richiesto da coach Colussi è proficuo, e Antonaci interrompe la scia negativa di Belluno. Ci pensa Baciocco a riportare il servizio in campo rossoblù, poi di nuovo a +4 grazie all’attacco vincente di Omaggi. Non ci sta Belluno, che riesce ad accorciare fino a -1 sul 10-9. Sacripanti riesce a staccare ancora una volta la sua squadra fino al +4, mantenuto con fatica grazie al primo tempo di Giampietri. Va a segno Bucko che accorcia le distanze, ma Sacripanti sugli scudi dice no, e segna il punto numero 16 per la Geetit. Quando la battuta di Maletti si insacca nella rete il tabellone segna 18-17, e non basta il recupero palla difficilissimo portato a termine da Brunetti e compagni, perchè Belluno sigla il punto della parità: 18-18. I felsinei allungano a +2 con una difesa solida del capitano Brunetti, ma Belluno torna alle calcagna, e in un attimo riporta l’ennesima parità: 22-22. Il mani out sull’attacco di Bucko segna un importantissimo sorpasso, e la battuta a rete di Minelli apre il primo setball per Belluno. Il fallo chiamato a Bologna chiude subito il secondo set in favore degli ospiti per 23-25. 

Riparte in fede Belluno, forte del set appena riconquistato con una lunga rimonta, ma Bologna è determinata più che mai a portare a casa altri punti fondamentali in chiave salvezza, e tenta di stare attaccata agli avversari sul tabellone: 6-7. La Geetit riaccende il motore, e trova il primo sorpasso sul 9-8. Belluno non ci sta, e riesce ad allungare di nuovo fino alla parità: 11-11. Il set prosegue punto a punto, trovando un cambio palla molto frequente. Il muro Maletti-Omaggi è proficuo per imporsi sul testa a testa, allungando a +2: 15-13. Il vantaggio è portato avanti da Sacripanti, che trascina la Geetit al +4. Belluno interrompe la scia negativa con un mani out, ma la battuta fuori di Bisi segna il 19-15 e il muro Giampietri-Baciocco contiene la palla avversaria per il +5. Giampietri dal centro risponde presente, segnando il 22-17. La battuta di Minelli questa volta mette in difficoltà la difesa bellunese, e il punto numero 23 è siglato da Marco Maletti. I rinoceronti commettono fallo regalando il set ball a Bologna, annullato subito dopo. Il tocco a muro dei bellunesi consegna poi il terzo set alla Geetit per 25-19. 

Riparte in equilibrio il quarto set, decisivo per Bologna, che vuole aggiudicarsi 3 punti pieni per uscire dalla zona playout. Belluno sembra invece determinata a trascinare il match al tie break, spingendo fino al +2 : 6-8. La Geetit però risponde presente a muro, e in un amen riporta la parità. Giampietri dal centro respinge l’attacco dei rinoceronti, ma la battuta di Sitti va out, rimettendo al centro l’ago della bilancia. Nessuna delle due squadre riesce a imporre il proprio gioco, così prosegue l’inseguimento sul tabellone: 13-13. Continua punto a punto, complici anche gli errori in battuta dei rinoceronti, che annullano ogni vantaggio. Baciocco riporta il set all’ennesima parità sul 17-17, mantenendo alto il morale dei rossoblù. Non riesce ancora a prendere il largo Bologna, che si tiene a -1 da Belluno ancora sul 19-20. Non c’è più margine d’errore: 21-21. Listanskis e Minelli entrano al posto di Maletti e Sitti, ma l’attacco di Listanskis è fuori asta, e regala il +2 : 21-23. Il muro sull’attacco di Maletti è vincente, e porta il setball per Belluno, annullato dalla battuta out. Purtroppo è out anche la battuta di Omaggi, regalando la vittoria a Belluno per 22-25, e trascinando il match al tie break. 

Nel tie break Belluno riparte in vantaggio di +2, e determinata a portare a casa la sesta vittoria consecutiva. Baciocco prova ad accorciare, e l’ace di Maletti porta finalmente la parità: 6-6. Niente da fare per Brunetti e compagni, a -2 sul cambio campo (6-8). Stufano va a segno, e Guarnieri è costretto a chiedere timeout, provando a cercare un cambio palla con l’ingresso di Listanskis e Minelli, ma l’attacco dell’opposto lituano va out, consegnando ai rinoceronti il punto numero 11. Stadani mura Sacripanti, facendo svanire le speranze dei rossoblù. L’attacco di Bisi a rete interrompe la scia positiva degli ospiti, ma le distanze sono difficili da colmare. Listanskis ancora una volta non riesce in attacco, ma la battuta out di Belluno serve il cambio palla ai rossoblù. La schiacciata di Schiro tocca le mani del muro, ma il primo setball è annullato dall’attacco di Sacripanti. La partita si chiude con il pallonetto di Leon che scavalca il muro di Baciocco e Giampietri, chiudendo il tie break 9-15, e portando ai veneti due punti in saccoccia. Per la Geetit solo un punto per smuovere la classifica, insufficiente per il momento a recuperare la Sarlux Sarroch, ancora in vantaggio di due lunghezze. 

CLASSIFICA – SINTETICA

10ª Giornata Rit. (28/02/2024) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2023

Gabbiano Mantova 52, Personal Time San Donà di Piave 47, Belluno Volley 41, Senini Motta di Livenza 40, Monge Gerbaudo Savigliano 36, CUS Cagliari 33, Negrini CTE Acqui Terme 33, Gamma Chimica Brugherio 29, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 25, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 18, Wimore Salsomaggiore Terme 11.

Note: 1 Incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza, Gamma Chimica Brugherio;