18 FEBBRAIO 2024- La Gamma Chimica Brugherio porta Belluno, terza forza del girone bianco, al tie break alla 21° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca, guadagnando un punto che la tiene, a cinque giornate dal termine della regular season, ancora al riparo dalla zona play out. È una corsa ad ostacoli che non conosce tregua per i ragazzi di coach Delmati che, al cospetto di Belluno, reagiscono per due volte allo svantaggio; dopo aver perso primo e terzo è nel quarto che i giochi si riaprono, approdando per la nona volta al tie break e facendo vedere, ancora una volta, la squadra tenace, combattiva e brillante che è. Bisi però fa valere tutta la sua esperienza e, accompagnato da un incisivo ingresso del centrale Stufano, spinge Belluno alla vittoria al quinto set. 

In spicco per Brugherio Prespov, il miglior realizzatore del match con 23 punti, toccando il record personale dei 500 punti realizzati in serie A, ed il centrale Viganò, classe 2005, frutto del vivaio rosanero, che prende posto in campo e al suo esordio effettivo si regala quattro punti ed una prova di carattere.

La feroce corsa alla salvezza passa ora per Salsomaggiore dell’ex Van Solkema, attesa a Brugherio domenica 25 febbraio alle ore 18, penultima di campionato tra la mura del Paolo VI.

LE FORMAZIONI

Coach Delmati parte con Selleri-Prespov sulla diagonale, Mancini e Mellano al centro, Meschiari-Ichino di banda, Marini Libero.

Coach Colussi risponde con Ferrato al palleggio, opposto Bisi, al centro Antonaci e Mozzato, Bucko e Martinez schiacciatori, Orto Libero.

LA CRONACA

PRIMO SET 

Parte subito forte Belluno (1-4) che con Bucko e Bisi continua a spingere 6-12 quando scatta il primo allarme tra le fila di Brugherio e Delmati chiede tempo. Al rientro in campo è Ichino, prima con ace poi con pipe, a scandire il break dell’11-14 interrotto subito da Bisi che continua a macinare punti per il 12-18, vantaggio sempre più netto dopo il primo tempo di Mozzato e l’ace di Bisi (13-20). Prespov ed Ichino si rimboccano le maniche e producono il 16-20 con Belluno che risponde a muro per il 18-23. Il pallonetto di Bucko vale la palla set (19-24) e, anche se Prespov rallenta sul finale gli ospiti (21-24), è il muro di Ferrato a chiudere il primo parziale 21-25. 

SECONDO SET 

Cambio tra le fila della Gamma Chimica con Viganò su Mellano. Il primo ruggito è di Mancini a muro (2-1) in un secondo set che continua in pari fino al 9-11 quando Belluno passa a +2 dopo i colpi vincenti di Bisi. A cambiare marcia è Ichino che a muro regala il sorpasso ai rosanero (12-11). Di nuovo equilibrato, il set prosegue con Prespov che risponde a Martinez e Bucko, cinque punti consecutivi dell’opposto bulgaro che trascinano al 18 pari. Torna nuovamente avanti Belluno dopo il muro di Antonaci (18-20), due punti di distacco blindati dal muro di Bisi e dal mani out di Martinez (21-23). Brugherio in panchina ed è Selleri, al rientro in campo, a salvare il set con due ace che, sommati al mani out di Prespov, consegnano alla Gamma Chimica il secondo parziale, chiuso 25-23. 

TERZO SET

Due primi tempi ed un ace. Così Viganò mette a segno i suoi primi tre punti in serie A con la Gamma Chimica che va sul 4-4, parità che si trasforma in vantaggio Diavoli dopo il mani out e l’ace di Prespov (7-5). Ichino passa oltre il muro a tre degli avversari e con Viganò serrato a muro il set si mette sul 12-10. Brugherio generosa regala punti a Belluno che torna avanti 13-15. Al time out di Delmati segue l’ace di Ferrato del 13-16, tre lunghezze ben difese da Bucko (15-18). Ichino si rimette in marcia e produce il 17-18 e, complice il servizio out di Bisi, Brugherio resta attaccata (18-19). Belluno risponde col break del 18-22 e, approfittando di una Gamma Chimica spenta, a muro blinda il 2-1 col set chiuso 18-25. 

QUARTO SET

Ichino ingrana subito la marcia nel quarto set (7-5) ma risponde piccato Ferrato col la slash del sorpasso (9-10) a cui rimedia Meschiari con la diagonale del 10 pari. Brugherio resta avanti facendo bene a muro (15-13) ma presto torna a fare i conti con Bisi e Bucko, quest’ultimo a muro realizza il 17-18. Prespov incisivo in diagonale (20-19), spallaggiato dal muro di Mancini del 21-19 con Brugherio ancora avanti 22-20 dopo che il videocheck ha confermato l’assenza del tocco a muro. Prespov dai nove metri segna il 23-20, sbaglia quello successivo ma lo stesso fa Ferrato, errore che gli costa la palla per far chiudere a Brugherio il set (24-21). Selleri prova a giocarsi la prima intenzione ma trova la strada sbarrata (24-22). Ingresso per Reyes che sbaglia il servizio e Brugherio si rimette in pari 2-2.

QUINTO SET

Stufano apre 1-3, replica Prespov con lungolinea ed ace del 3 pari. Coppia vincente Bisi-Stufano per l’allungo 3-5, 4-6 dopo l’attacco di Bucko. Ancora punti per Belluno, sempre a firma Stufano (5-7) e si cambia campo sul 6-8. Out il servizio di Martinez (7-8) ma il rimedio si chiama Stufano col muro del 7-10. Brugherio torna in panchina da Delmati e lo rifà subito dopo, sotto di quattro punti sull’8-12. Meschiari non si dà per vinto, mani out per il 9-13, lo stesso fa Prespov (10-14). A riaccendere l’entusiasmo è Mancini coi suoi due muri che valgono il 12-14. Palla a Bisi ed è finita. Belluno chiude il tie break 12-15 vincendo 3-2 l’ottava di ritorno.

LE DICHIARAZIONI

Coach Delmati: “Un punto guadagnato non senza qualche rammarico per il terzo e quinto set dove ancora una volta il break subito ci ha poi sfiduciati. Questa cosa, che è da un pò che ci diciamo, dobbiamo imparare ad affrontarla, quando perdiamo dobbiamo sempre imparare delle cose altrimenti la sconfitta non serve a nulla. A questo punto della stagione l’unica cosa da fare per salvarsi è portare a casa più punti possibili fino all’ultima partita; certo, ci saremmo aspettati di fare un finale un pò più tranquillo, visti i due mesi molto buoni che abbiamo fatto, ma se continuiamo a giocare con questa qualità, nel complesso di una partita così lunga, sono sicuro porteremo a casa ancora tanti punti. Stasera la prestazione di Viganò è sicuramente un punto in più, non per la classifica ma per la società. Vedere un giovane entrare così è davvero un grande risultato. Abbiamo due partite in pochissimi giorni, Salsomaggiore in casa domenica e poi mercoledì in trasferta a Cagliari, ed in entrambi i casi mi aspetto l’umiltà nell’affrontare l’avversario ma la convinzione di giocarcela a viso aperto”.  

21° giornata Campionato Serie A3 Credem  Banca
Gamma Chimica Brugherio- Belluno Volley (2-3)
(21-25, 25-23, 18-25, 25-22, 12-15)

Gamma Chimica Brugherio: Selleri 3, Prespov 23 , Mancini 4, Mellano, Ichino 15, Meschiari 15, Marini L, Consonni, Carpita, Viganò 4 Ne: Prada, Compagnoni, Chinello, Centenaro L

Belluno Volley: Ferrato 5, Bisi 21, Antonaci 8, Mozzato 7, Bucko 15, Martinez 10, Orto L, Reyes, Stufano 5, Schiro 1, Martinez I. Ne: Fraccaro L Guolla

NOTE:
Arbitri:  Pecoraro Sergio, Licchelli Antonio,
Durata set: 27’, 27’, 26’, 36’, 15′

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 7, battute sbagliate 19, muri 6, attacco 38%, ricezione 57% (perfetta 31%)
Belluno Volley: battute vincenti 5, battute sbagliate 23, muri 16, attacco 46%, ricezione 49% (perfetta 19%)

 

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto credit Simone Nuvoli