Le chiacchiere stanno davvero a zero ora. Domani, mercoledì 27 marzo è la giornata mondiale del teatro, ma lo spettacolo si vedrà anche alle 20.30 al PalaBanca di Piacenza. Ci sarà una squadra vincitrice, che andrà in semifinale Playoff – dove attende ormai da dieci giorni la Sir Susa Vim Perugia – e una che dovrà affrontare il gironcino con in palio un posto in Challenge, trofeo continentale, importante, ma difficile da paragonare alla prosecuzione della corsa scudetto di Superlega Credem Banca.
Delle due squadre, Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza, si è davvero scritto e detto tutto in questo campionato. Si sono iniziate a sfidare in due allenamenti congiunti con i nazionali ancora in giro per il mondo o arrivati da poche ore. Nella stagione regolare è stata sempre Piacenza a vincere, ai quarti di Coppa Italia si è imposta invece Milano. Una sola delle partite è finita 3-0, ma era un lontano pomeriggio di ottobre. Per 5 volte si è arrivati al tie-break, con tanti parziali ai vantaggi e l’ultima partita a Piacenza durata poco meno di due ore e tre quarti.

 

I roster sono al completo, con alcuni giocatori davvero al top della forma stagionale. I due tecnici, Andrea Anastasi e Roberto Piazza sono tra i più importanti da diversi anni della scena internazionale.

Nell’ultimo campionato, Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza sono state entrambe semifinaliste. Anche nel 2023 si andò a gara 5, con i meneghini capaci di eliminare Perugia e Piacenza Modena. Per gli appassionati di numeri, si tratta della sfida numero 19 tra i due team, con 13 successi di Piacenza contro i 6 di Milano. Reggers, Ishikawa e Romanò dovrebbero arrivare tutti e tre a un bel traguardo stagionale, quota “trecento”, i primi due a -3 e -5 per gli attacchi vincenti, il terzo, che è pure un ex di Milano è a -6 dai 300 punti. Per Brizard sarà la partita numero 100 con la Gas Sales in tutte le competizioni.

Arbitrano Marco Zavater di Roma e Giuseppe Curto di Trieste, terzo arbitro Marco Tortù, al video check Riccardo Mutti, segnapunti Daniele Farina. Vedere la partita da vivo è tutta un’altra cosa, ma per chi non riesce a venire al PalaBanca ci saranno la diretta Rai Sport e VBTV.

Il commento del coach di Allianz Milano, Roberto Piazza

“Non abbiamo ancora fatto niente, mercoledì c’è la gara vera. Quella da dentro o fuori. Noi ne abbiamo già giocata una domenica, loro non ancora, ma adesso siamo 0-0 palla al centro. Che partita sarà? Sono i play off della Superlega italiana, guardate un po’ i roster di Piacenza e di Milano. Ci sono giocatori che tutto il mondo ci invidia. Sono tutte partite di altissimo livello, in cui nessuno ti regala niente e si devono guadagnare i punti con le unghie e con i denti”.

Il commento del centrale della Gas Sales Bluenergy Piacenza, Edoardo Caneschi

“I play off sono complicatissimi, ogni partita è una storia a sé e anche Gara 5 sarà così. Una partita molto difficile e complicata, ma non solo per noi, abbiamo il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico e questo non è poco, ma dovremo essere molto concentrati e sfruttare al meglio ogni occasione che ci capiterà nei momenti decisivi senza sprecare palloni importanti. La cosa più complicata sarà riuscire non solo tenere il ritmo del loro gioco ma imporre il nostro. Affrontiamo una squadra molto forte in difesa e che tiene bene in ricezione, a volte non vedere cadere a palla a terra ti mette fretta e questo non deve capitare”.