CEV Champions League 2024
Piacenza in scena a Berlino per il primo posto, Trento e Civitanova a caccia di vittorie per mantenere il posizionamento

La fase a gironi della CEV Champions League 2024 è arrivata alla conclusione: domani, mercoledì 17 gennaio, si giocherà il sesto ed ultimo “leg”. Piacenza, certa della qualificazione ma non del primo posto, cerca punti importanti per consolidare o migliorare la propria posizione; Trento e Civitanova, seppur matematicamente prime, sono attesa da impegni interni per mantenere il posizionamento tra le prime delle varie Pool. Al termine della fase a gironi infatti, le squadre verranno “riclassificate” nel tabellone ad eliminazione diretta a seconda della loro ranking nel girone e del numero di punti rispetto alle altre squadre piazzate allo stessa posizione.

Cucine Lube Civitanova in campo domani, mercoledì 17 gennaio, per il gran finale della Pool E contro il team fiammingo del Greenyard Maaseik all’Eurosuole Forum. Già qualificata per i Quarti di Finale del più prestigioso torneo continentale per Club, la formazione biancorossa vuole vincere davanti ai propri tifosi per onorare il torneo, reagire al rocambolesco scivolone a Galati e alla prestazione senza mordente offerta domenica a Perugia, ma soprattutto cerca un successo per approdare al prossimo turno con il miglior piazzamento possibile. Dopo aver vinto matematicamente con due giornate di anticipo il proprio raggruppamento, la formazione di Chicco Blengini ha rischiato di vanificare, almeno in parte, il grande lavoro svolto con un passo falso in Romania al tie break contro l’Arcada Galati. I risultati degli altri gironi hanno permesso alla squadra biancorossa di rimanere tra le tre migliori prime. Capitan De Cecco e compagni, però, hanno bisogno di una vittoria con il Greenyard per restare tra le prime teste di serie ed evitare così di sfidare un’altra squadra leader nel turno a eliminazione diretta con match di andata e ritorno.

Fra le mura amiche della ilT quotidiano Arena la Trentino Itas ospiterà i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow. Ancora a punteggio pieno e già certa di concludere al primo posto il girone, risultato che ha garantito l’accesso diretto ai Quarti di Finale, la formazione Campione d’Italia va alla ricerca di un ulteriore successo per terminare col miglior punteggio possibile la prima fase e quindi poter entrare in una parte del tabellone sulla carta più semplice, visto che la definizione della griglia dei Play Off viene fatta tenendo conto del ranking di tutte le qualificate. Attualmente Trento è la migliore delle prime e rimarrebbe tale vincendo con qualsiasi punteggio l’incontro.
I gialloblù si presenteranno all’appuntamento al completo. L’Asseco Resovia Rzeszow si presenta a Trento a poco meno di quattordici anni di distanza dall’ultimo e unico precedente con l’obiettivo di vincere al massimo in quattro set il match per continuare a sperare nella qualificazione agli Ottavi. In PlusLiga, dopo sedici turni, figura al quarto posto in classifica con 35 punti, frutto di tredici vittorie: l’ultima proprio sabato sera, in casa del Varsavia terzo della classe.

Per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi Pool C la Gas Sales Daiko Piacenza viaggia in Germania. Domani, mercoledì 17 gennaio alle ore 19.30 al Max Schmeling Halle Berlino affronterà il Berlin Recycling Volleys. In palio il primo posto nella Pool C che permette l’accesso diretto ai Quarti di Finale della manifestazione senza dover giocare i Play Off in programma a fine gennaio. Gas Sales Daiko Piacenza è già certa di chiudere la fase a gironi nei primi due posti della Pool C e di continuare il cammino in Cev Champions League, attualmente occupa il primo posto in classifica con 12 punti e 4 vittorie con Berlino che la segue in classifica con 10 punti e tre vittorie minacciata da Ankara, terza in graduatoria, con 8 punti e 3 vittorie. Il Berlin Recycling Volleys dopo 14 giornate di campionato guida la Bundesliga maschile, con una partita giocata in meno, con 37 punti frutto di 13 vittorie lasciando agli avversari pochi set. In campionato non ha perso alcuna partita e in classifica è davanti agli storici rivali del Friedrichshafen con quattro punti di vantaggio e quest’ultimi hanno giocato una gara in più.

Tutte le gare delle squadre italiane di CEV Champions League saranno trasmesse in diretta da DAZN.

CEV Champions League 2024

4th Round – 6th Leg

Pool C
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 19.30

Berlin Recycling Volleys (GER) – Gas Sales Daiko Piacenza
Arbitri: Sinisa Ovuka, Wim Cambré
Telecronaca di Maria Pia Beltran

Pool B
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 20.30
Trentino Itas –
Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Arbitri: Aleksandar Petrovic, Marco Van Zanten
Telecronaca di Sara Ravanelli

Pool E
Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Greenyard Maaseik (BEL)
Arbitri: Chantal Kaiser, Wojciech Maroszek
Telecronaca di Gianluca Pascucci

 

 

CEV Challenge Cup 2024
Monza ospita Sofia nel ritorno dei Quarti. Brianzoli a caccia di due per passare il turno

Dopo la convincente vittoria nella sfida d’andata (netto 0-3 in trasferta a Sofia), la Mint Vero Volley Monza dovrà essere gestire le energie fisiche e mentali. I monzesi, infatti, sono reduci dalla maratona disputata la scorsa domenica contro la Valsa Group Modena, ben 2 ore e 16 minuti di partita e valida per la quattordicesima giornata di SuperLega Credem Banca. Per ottenere il passaggio alla Semifinali della terza competizione europea, i brianzoli dovranno aggiudicarsi almeno due set, mentre in caso di sconfitta “da tre punti”, Beretta e compagni avranno un’altra chance al Golden Set.

Dall’altra parte la MINT Vero Volley Monza si troverà davanti l’agguerrita compagine bulgara. Prima della gara d’andata non c’era stato alcun precedente tra le due formazioni in gare ufficiali, così come non ci sono ex sia da una parte che dall’altra della rete. Il Levski Sofia, nel turno precedente, aveva sconfitto la squadra rumena della Dinamo Bucarest, imponendosi per 3-0 a Sofia ma venendo sconfitta 2-3 in Romania. Top scorer per i bulgari nel primo incontro, lo schiacciatore Vladimir Garkov, autore di 8 punti.


CEV Challenge Cup 2024

4th Finals – Away Match

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 19.00
Mint Vero Volley Monza – Levski Sofia (BUL)

Arbitri: Rafael Gonzalez Tabares, Toni Ivkovic
Andata: Levski Sofia – Mint Vero Volley Monza 0-3 (22-25, 23-25, 13-25)