CEV Champions League 2024
Al via i Quarti di Finale, tutti in campo mercoledì: Civitanova ad Ankara, Trento in scena a Berlino, Piacenza ospita Jastrzebski Wegiel

Tra la 9a e la 10a giornata di SuperLega Credem Banca, le tre formazioni italiane in corsa per la CEV Champions League 2024 scenderanno in campo mercoledì per la gara di andata dei Quarti di Finale. Primo match in trasferta per Trento e Civitanova, tra le migliori prime classificate della fase a gironi, che sfideranno rispettivamente Berlino e Ankara, qualificatesi al turno preliminare denominato Play Off. Piacenza ospita invece lo Jastrzebski Wegiel nello scontro tra le due “prime” della fase a Gironi.

Nella doppia sfida dei Quarti di finale di Champions League contro l’Halkbank Ankara, la Cucine Lube Civitanova ha l’opportunità di prendersi una rivincita nei confronti dei rivali turchi, giustizieri dei biancorossi nell’edizione 2022/23. I vice campioni d’Italia affronteranno la gara di andata in Turchia contro il team che lo scorso anno estromise i biancorossi al Golden Set sul campo di Civitanova vanificando la rimonta di Luciano De Cecco e compagni dopo la sconfitta dell’andata. Nella fase a gironi i turchi si sono classificati secondi nella Pool C alle spalle di Piacenza. Il ritorno si terrà mercoledì 28 febbraio (ore 20.30) all’Eurosuole Forum.  In Champions League la Lube ha stravinto la Pool E collezionando cinque vittorie con il massimo scarto e una sconfitta al tie break. Un percorso valso l’accesso ai Quarti di finale per la sesta stagione consecutiva. Dopo aver vinto la Champions League 2018/19, i campioni d’Italia sognano di tornare a giocare una Semifinale Europa. Infatti, Civitanova nelle ultime tre stagioni è uscita ai Quarti. Per mano dello Zaksa tre anni fa, dello Jastrzebski due stagioni fa e nella passata edizione proprio contro l’Halkbank.

I riflettori del PalabancaSport si accendono nuovamente sulla Cev Champions League 2024: domani, mercoledì 21 febbraio alle 20.30 la Gas Sales Daiko Piacenza affronta la formazione polacca dello Jastrzebski Wegiel nella gara di andata dei Quarti di Finale. Piacenza ha conquistato il diritto di partecipare ai Quarti grazie al primo posto nella Pool C nella fase a gironi dove ha vinto cinque delle sei partite giocate. Unica battuta d’arresto per i biancorossi è stata al debutto nella manifestazione con l’Halkbank Ankara. L’avversario dei Quarti, lo Jastrzebski Wegiel, dopo 22 giornate di campionato guida la PlusLiga con 57 punti frutto di 19 vittorie e tre sconfitte. Nell’ultimo turno di campionato, giocato sabato scorso, passo falso casalingo dello Jastrzebski con il Barkon: sconfitta per 0-3 (17-25, 23-25, 25-27) per i prossimi avversari dei biancorossi. Ma il tecnico Marcelo Mendez nell’occasione ha messo in atto un forte turn over tenendo in panchina nei primi due set quasi tutti i titolari. Da pochi giorni la formazione polacca ha staccato il biglietto pet partecipare alla Final Four di Coppa di Polonia che si giocherà ad inizio di marzo. Nel roster della formazione polacca spiccano i nomi di giocatori che hanno militato nel campionato italiano come l’opposto Patry e lo schiacciatore Sedlacek un passato anche a Piacenza e la scorsa stagione a Cisterna. Preparatore atletico è l’italiano Federico Baroni.

Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni la Trentino Itas troverà i Campioni di Germania del Berlin Recycling Volleys sulla propria strada in questa fase del tabellone. Dopo aver disputato quelle di Del Monte® Supercoppa e Del Monte® Coppa Italia e Coppa Italia, la formazione gialloblù inizia il cammino anche nella fase finale del massimo trofeo continentale; in questo caso non c’è l’eventualità di eliminazione diretta al termine di una partita singola, ma per provare a giocarsi tutte le proprie possibilità di accedere alle Semifinali nella gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a Trento, servirà una grande prestazione già nella partita di mercoledì sera, a cui i Campioni d’Italia arrivano con la vittoria della Regular Season di SuperLega in tasca (con due turni d’anticipo). Il doppio successo sul Tours Vb negli ottavi di finale (3-1 in casa, 3-0 in Francia) ha nuovamente spalancato le porte dei quarti di finale al Berlin Recycling Volley, squadra Campione di Germania in carica, grazie alla vittoria della Finale Scudetto 2023 in tre gare (2-1) sugli storici avversari del VfB Friedrichshafen. L’attuale rosa di Berlino, guidata dal tecnico Joel Banks, ha cambiato di poco l’aspetto rispetto alla passata stagione; del sestetto che ha vinto la scorsa Bundesliga non vi è più solo il centrale Brehme (passato a Modena), sostituito con l’estone Tammemaa (ex Tours e Maaseik). Nel roster ci sono alcuni atleti che hanno militato recentemente in SuperLega: gli schiacciatori Schott (ex Milano), Carle (ex Vibo) e Taht (ex Perugia) ed il centrale Krick (ex Cisterna e Modena). Attualmente in Bundesliga si trova al primo posto in classifica con 53 punti e due sole sconfitte in venti partite giocate, l’ultima sabato scorso a Karlsruhe (vittoria per 3-0).

Tutte le gare dei club italiani di CEV Champions League sono trasmesse in diretta su DAZN.

 

CEV Champions League 2024 – Quarter Finals

Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 16.00
Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Dobromir Dobrev, Peter Szabo
Diretta DAZN
Telecronaca di Lorenzo Castiglia

Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 19.30
Berlin Recycling Volleys (GER) – Trentino Itas
Arbitri: Sinisa Ovuka, Aleksander Sikanjic
Diretta DAZN
Telecronaca di Fabrizio Monari

Mercoledì 21 febbraio 2024, ore 20.30
Gas Sales Daiko Piacenza –
Jastrzebski Wegiel (POL)
Arbitri: Kenneth Aro, Salvis Kurtiss
Diretta DAZN
Telecronaca di Simone Carpanini e Filippo Savi