Trento, 12 marzo 2024

Tempo di semifinali per la 2024 CEV Champions League. Dopo la Main Phase e i quarti di finale, la massima competizione continentale per club prosegue con l’ultimo doppio turno di partite che porta alla Finale del 4/5 maggio (sede ancora da definire). Per la Trentino Itas arriva nuovamente il momento del derby italiano con la Cucine Lube Civitanova; il match d’andata si giocherà mercoledì 13 marzo alla ilT quotidiano Arena di Trento. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30; diretta su Radio Dolomiti e DAZN.
QUI TRENTINO ITAS Conquistato domenica pomeriggio a Modena il 2-0 nei quarti di finale dei Play Off Scudetto, la formazione Campione d’Italia torna a dedicarsi alla sua avventura europea, preparandosi a giocare (a distanza di due anni) una semifinale di Champions League, guarda caso proprio contro una formazione italiana come le era già successo le ultime due volte (in quel caso contro Perugia).
“Essere arrivati sino a questo punto della manifestazione ci rende orgogliosi, perché era uno dei nostri obiettivi; ora abbiamo l’intenzione di fare tutto il possibile per passare il turno – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli . La squadra c’è e ha dimostrato di avere una connotazione ben precisa anche con Acquarone in cabina di regia. Di fronte ci troveremo una versione di Civitanova ancora più forte rispetto a quella che solitamente si vede in campionato, perché non dovrà limitare l’utilizzo dei giocatori stranieri nel proprio sestetto. Sappiamo che ci attende un compito particolarmente difficile, anche perché giocheremo la gara di ritorno in trasferta ma adesso guardiamo solo alla prima partita con l’obiettivo di mettere in campo quanto di meglio possiamo esprimere attualmente”.
La Trentino Itas arriva all’appuntamento avendo vinto sette delle otto partite giocate nella competizione (unico ko al tie break con Resovia il 17 gennaio in casa). Il tecnico trentino dovrà fare a meno solo del regista titolare Sbertoli e mettere a referto al suo posto il francese Garcia tesserato la scorsa settimana anche per questa manifestazione. Fra i quattordici giocatori a disposizione Nelli, D’Heer, Michieletto, Cavuto, Lavia, Rychlicki e Podrascanin hanno già disputato precedentemente una semifinale della competizione; gli altri sette sono tutti debuttanti a questi livelli.
I NUMERI DI TRENTINO VOLLEY IN EUROPA Quella che si apre mercoledì è l’ottava semifinale di Champions League della storia di Trentino Volley. Da quando, ovvero dal 2021, il penultimo atto del torneo si articola su un doppio confronto (andata in casa, ritorno in trasferta) e non più su una partita singola da giocare in campo neutro durante una Final Four (come accaduto nelle prime cinque semifinali gialloblù), Trentino Volley ha sempre incrociato a questo punto del tabellone una squadra italiana. La sfida con Civitanova arriva infatti dopo le semifinali 2021 e 2022 giocate contro Perugia. Il Club di via Trener ha, fra l’altro, un particolare feeling con la semifinale della manifestazione, essendo riuscita a passare il turno e quindi a qualificarsi per la finale in sei delle precedenti sette circostanze: edizione 2009 (3-0 su Macerata a Praga), 2010 (3-1 sul Bled a Lodz), 2011 (3-0 sullo Jastrzebski), 2016 (3-0 su Civitanova), 2021 (3-0 e 2-3 con Perugia) e 2022 (3-2 e 2-3 con Perugia, golden set vincente). L’unico ko è relativo al 2012 (1-3 con il Kazan). Le altre semifinali a doppio turno giocate nelle competizioni europee da Trentino Volley sono quelle riferite alle partecipazioni alla CEV Cup: edizione 2015 (3-2 e 3-1 sul Kedzierzyn-Kozle), 2017 (3-0 e 2-3 sul Fenerbahce) e 2019 (3-0 e 3-1 sull’Olympiacos). Tenendo conto di tutte le competizioni continentale disputate, Trentino Volley è sin qui scesa in campo per 170 gare ufficiali: il bilancio è di 136 vittorie (69 a Trento, 67 in trasferta) e 34 sconfitte (28 in Champions League, 5 in CEV e 1 in Top Teams Cup).  Il risultato più frequentemente ottenuto è il 3-0, ricorso nel 49% dei casi (83 partite); quello che si è verificato il minor numero di volte è la sconfitta per 0-3 (otto volte).
QUINTO DERBY ITALIANO IN SEMIFINALE In quattro delle sette precedenti semifinali di Champions League, Trentino Volley aveva già giocato un derby italiano; oltre a quelli del 2021 e 2022 contro Perugia, in archivio vi sono anche altre due sfide con la Lube: 4 aprile 2009 a Praga (Repubblica Ceca, successo in tre set alla O2 Arena) e 16 aprile 2016 a Cracovia (Polonia, successo per 3-0 alla Tauron Arena). Complessivamente sono sedici i confronti con altre squadre tricolori nelle coppe europee, tenendo conto anche del doppio incontro nei quarti di finale di Champions League 2012 con Macerata, dei due con Piacenza nei quarti di CEV Cup 2017, dei due match con Civitanova nei quarti di Champions 2018, delle due partite della fase a gironi di Champions 2020 sempre con la Lube e di sei confronti con Perugia in Champions League fra semifinali 2021 e 2022 e fase a giorni 2022.
GLI AVVERSARI La Cucine Lube Civitanova ritrova posto nelle semifinali della massima competizione continentale a distanza di cinque anni dall’ultima volta, quando superò il turno e poi vinse il trofeo (il secondo della sua storia) grazie al successo in Finale a Berlino contro Kazan. Per il Club marchigiano si tratta dell’ottava semifinale assoluta, in cui solo in tre circostanze ha poi staccato la qualificazione all’ultimo atto e arriva nel mezzo della serie dei quarti di finale dei Play Off Scudetto che la vede sotto per 0-2 con il Vero Volley Monza. La doppia sconfitta per 1-3 contro i brianzoli ha messo spalle al muro la squadra di Blengini, costretta a vincere gara 3 di domenica per non uscire dalla corsa allo Scudetto. Prima di quella partita ci sarà però la trasferta a Trento, match in cui potrà utilizzare tutte le proprie bocche da fuoco senza alcun tipo di limitazione nel numero di stranieri da schierare contemporaneamente in campo (cosa che invece accade nel campionato italiano). Il tecnico dei biancorossi verosimilmente punterà quindi sul trio di palla alta Lagumdzija (già 134 punti nella competizione), Nikolov e Yant (grandi protagonisti del doppio successo nei quarti contro l’Halkbank Ankara), potendo utilizzare allo stesso tempo anche il centrale francese Chinenyeze.
LA FORMULA E L’ALTRA SEMIFINALE La partita di mercoledì è valida come match d’andata della semifinale di 2024 CEV Champions League; nel penultimo turno del tabellone finale, le migliori quattro squadre d’Europa si sfidano infatti in un doppio confronto, da cui scaturiranno i nomi delle due compagini che giocheranno la Finale del 4 o 5 maggio in una sede ancora da definire. Passeranno il turno le formazioni che vinceranno entrambe le partite; solo qualora le due squadre abbiano entrambe vinto una gara a testa al tie break o nel caso in cui abbiano entrambe vinto una partita a testa al massimo in quattro set si disputerà al termine della seconda gara il Golden set a 15. Il ritorno si gioca giovedì 21 marzo nelle Marche, mentre l’altra sfida di semifinale è Jastrzebski-Ziraat Ankara (andata mercoledì alle 20.30).
I PRECEDENTI La Cucine Lube è l’avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte: 97 incontri ufficiali con un bilancio favorevole ai marchigiani per 53-44, ma nella stagione in corso la situazione è favorevole ai gialloblù che hanno vinto entrambe le gare di SuperLega: 3-0 il 3 dicembre all’Eurosuole Forum e 3-1 il 18 febbraio alla ilT quotidiano Arena. L’abbinamento in una semifinale di una competizione con Civitanova è diventato oramai una costante, anche in campo internazionale; in totale Trentino Volley e Cucine Lube hanno alle spalle già undici sfide di semifinale, distribuite in questa maniera: una volta nel Mondiale per Club (2021), due volte in Champions League (2009 e 2016), quattro volte nei Play Off Scudetto (2010, 2019, 2021, 2022), tre in Coppa Italia (2016, 2019 e 2020) e una in Supercoppa Italiana (2020). Il bilancio gialloblù è di quattro passaggi del turno e di sette eliminazioni.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Ivaylo Ivanov, primo arbitro bulgaro di Sofia, e dal rumeno Tudor Pop (di Cluj). Entrambi vantano precedenti rispetto a Trentino Volley, ma Ivanov è quello che ne conta di più: il 13 gennaio 2022 nel successo casalingo sul Cannes per 3-0, il 10 dicembre 2021 nella sconfitta al tie break con la Lube a Betim, il 9 dicembre 2021 nella vittoria in tre set sul Foolad, il 12 dicembre 2012 nell’affermazione a Belgrado sulla Stella Rossa per 3-1 e il 21 dicembre 2022 nel 3-0 sul Tours. Pop ha invece arbitrato i gialloblù il 4 novembre 2014 (3-1 a Novi Sad in CEV Cup) 16 marzo 2022 (sconfitta al tie break a Berlino nei quarti di Champions League) e il 10 novembre 2022 (3-0 casalingo sul Menen).
RADIO ED INTERNET La partita verrà trasmessa in diretta di Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle ore 20.30. Le frequenze per sintonizzarsi sul network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video su DAZN, piattaforma disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Servizio a pagamento, che richiede la registrazione; per maggiori informazioni www.dazn.com/it-IT/help.
Su internet, inoltre, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della CEV (https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-cev-champions-league-2024-trentino-itas-civitanova/231686), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso solo nella tipologia di abbonamento stagionale Full. È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/semifinale-cev-champions-league-2024-trentino-itas-civitanova/231686. I tagliandi saranno disponibili anche mercoledì presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 19.30, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa