Del Monte® Coppa Italia A3
Le dichiarazioni di capitani e allenatori a due giorni dalla Final Four di Fano

Mancano meno di due giorni alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia Serie A3. Sabato 2 e domenica 3 marzo, quattro formazioni di Serie A3 si giocheranno il primo titolo di A3 della stagione. Ecco le parole, cariche di entusiasmo e di emozione, degli allenatori e dei capitani a due giorni dall’evento.


Edoardo Gola (Capitano Gabbiano Mantova)
: “Innanzitutto faccio i complimenti ai miei compagni di squadra per l’accesso a questa Final Four. Da matricola di questo campionato siamo molto felici di partecipare ad una manifestazione così importante come la Del Monte® Coppa Italia A3. Credo sia il giusto riconoscimento nei confronti di una società che ha saputo creare una buona squadra e che negli anni si è sempre impegnata per proporre pallavolo di alto livello. Non vediamo l’ora di scendere in campo per dimostrare che se siamo arrivati fin qui non è un caso. Non sarà facile ma, senza pressioni, faremo del nostro meglio per provare ad andare il più avanti possibile. Comunque vada sarà un successo”.

Simone Serafini (Allenatore Gabbiano Mantova): “Non vediamo l’ora di scendere in campo, siamo veramente contenti di prendere parte all’ultimo atto di questa importante manifestazione. Questo è un traguardo che ci siamo guadagnati sul campo, dopo un cammino sin qui davvero straordinario. Ritengo che il livello sarà molto alto, ci sarà davvero molto equilibrio e ognuna delle quattro compagini ha il 25% di possibilità di portare a casa il trofeo. Il primo match per noi sarà contro Fano, che potrà contare sull’appoggio del pubblico di casa, ma scenderemo in campo per fare la nostra partita, sapendo che sarà sicuramente non facile. Arriviamo a questo weekend orgogliosi e consapevoli del cammino fatto, dovremo vivere questa Final Four come un giusto premio per tutti”.


Mattia Raffa (Capitano Smartsystem Fano)
: “Le Final Four di Del Monte® Coppa Italia A3 rappresentano il primo grande appuntamento della stagione. Siamo orgogliosi di partecipare e contenti di disputare questo evento a Fano, anche per condividerlo con i nostri tifosi. La società tiene molto al raggiungimento di questo obiettivo e la squadra ha voglia di conquistare il primo titolo dell’anno. Per quanto mi riguarda sarà la mia prima Final Four, ma anche la prima per tanti miei compagni di squadra. Cercheremo di godercela e giocare con il giusto entusiasmo. La partita che ci aspetta è contro la prima della classe del Girone Bianco, Mantova. Sarà sicuramente una gara con un alto tasso di difficoltà ma ci sarà da divertirsi”.

Vincenzo Mastrangelo (Allenatore Smartsystem Fano): “Ci siamo meritati questa Final Four e adesso che ci siamo vogliamo vincerla mettendo in campo tecnica, tattica e anche cuore. Sono a Fano da meno di due mesi e ci terrei subito a regalare a questa città e alla società un trofeo così importante. So cosa significa vincerlo e quanto può essere importante, soprattutto per affrontare al meglio il finale di stagione. Qui a Fano mi trovo benissimo, sono stato accolto bene dalla società e dai tifosi, ho sempre visto in questa squadra il potenziale per fare bene”.

 

Francesco Dutto (Capitano Monge Gerbaudo Savigliano): “Il raggiungimento della Final Four Del Monte® Coppa Italia A3 rappresenta sicuramente una pagina importante per il Volley Savigliano. Per la sua storia, ma anche per la storia recente di questo gruppo, che in tre anni è passato dalle difficoltà della prima volta in Serie A3 Credem Banca a questo traguardo, mai raggiunto prima. Penso che possa essere importante anche per l’impatto mediatico che potrà avere per una realtà come Savigliano, che dimostra di essere ormai un’eccellenza a questi livelli. Arriviamo a Fano carichi e vogliosi di fare bene. Due mesi fa forse speravamo di arrivarci con un’altra condizione fisica e mentale, ma lo spirito è quello delle migliori occasioni, a prescindere dalle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nelle ultime settimane”.

Lorenzo Simeon (Allenatore Monge Gerbaudo Savigliano): “Per noi è un traguardo storico, che è innanzitutto sinonimo di orgoglio. Credo sia il coronamento di due anni di lavoro fatti bene, con una pianificazione che ha portato a risultati importanti. Sicuramente, appaga di tutti gli sforzi fatti in questo lasso di tempo. È anche un premio, dopo due anni di lavoro intensi e importanti, conditi da un impegno massimo nel riuscire a crescere sempre di più da parte di atleti, staff e società. Ci presenteremo a Fano, di conseguenza, per onorarlo nel migliore dei modi, che significherà giocare al 150% per portare a casa il miglior risultato possibile. L’obiettivo? Non andremo di certo a far presenza, pur consapevoli del fatto che affronteremo tre squadre fortissime. Questo è proprio il bello di questa manifestazione, ma noi, esattamente come i nostri tre avversari, giocheremo per portare a casa il trofeo”.

 

Carmelo Gitto (Capitano OmiFer Palmi): “Arriva il weekend della Del Monte® Coppa Italia, una manifestazione molto seguita sul territorio nazionale e non solo. Ci arriviamo consapevoli del nostro percorso che è stato abbastanza impervio, ma credo di poter dire che ci siamo meritati ampiamente questa Final Four e proveremo a scendere in campo con la serenità di sempre”.

Gianluca Porcino (Allenatore OmiFer Palmi): “Questa Final Four di Coppa Italia l’abbiamo fortemente cercata, basti pensare alla gara dei Quarti di Finale contro Macerata dove seppur in totale emergenza e giocando in casa della capolista siamo riusciti a far nostra la qualificazione. L’obiettivo è quello di cercare di essere tra i protagonisti di questo appuntamento, poi come sempre sarà il campo a parlare”.

 

Del Monte® Coppa Italia Serie A3 – Semifinali

Sabato 2 marzo 2024, ore 17.00
Gabbiano Mantova – Smartsystem Fano

Diretta YouTube Legavolley

Sabato 2 marzo 2024, ore 19.30
Monge Gerbaudo Savigliano – OmiFer Palmi

Diretta YouTube Legavolley

Del Monte® Coppa Italia Serie A3 – Finale

Domenica 3 marzo 2024, ore 18.00
Diretta YouTube Legavolley