Trasferta a Padova per Allianz Milano ancora priva di due sue pedine pesanti, quali il capitano Matteo Piano e lo schiacciatore Matey Kaziyski, entrambi comunque in recupero, il primo dall’intervento al menisco e il secondo da un problema muscolare. Domenica alle 18, alla Kioene Arena la squadra di coach Piazza cercherà punti importanti nella settima giornata di ritorno SuperLega Credem Banca prima di una settimana con due partite interne all’Allianz Cloud molto sentite, il derby contro la Mint Vero Volley Monza mercoledì sera e, domenica la rivincita contro Rana Verona, due formazioni che seguono a breve distanza in classifica la squadra meneghina.
La sfida di domenica sarà comunque tutt’altro che una formalità per Allianz Milano. La formazione patavina, soprattutto in casa, è avversario di grande spessore. Ne ha fatto le spese nel penultimo turno di campionato Modena, sconfitta 3-1 con salto della panchina di Petrella. Nel turno successivo la squadra di coach Jacopo Cuttini ha perso 3-0 a Verona, lottando però contro una delle formazioni più in forma del torneo. Punti di forza dei veneti in questa parte della stagione sono i due giovani schiacciatori laterali, un figlio e un fratello d’arte, il 24enne (farà i 25 proprio domenica) Davide Gardini, figlio della leggenda Andrea, e il 19enne Luca Porro, fratello del Paolo regista proprio di Allianz Milano. Contro Modena il primo ha messo 24 palloni a terra e il secondo 16. Porro junior, partito dalla panchina nel girone di andata, ha fatto 14 punti pure contro Verona.

Arbitrano Alessandro Rossi di Ventimiglia e Umberto Zanussi di Treviso ( terzo arbitro Stefano Nava). Addetto al Video Check Andrea Lobrace, segnapunti: Enrico Dandolo. Diretta VBTV. Allianz Milano arriva dalla convincente prestazione contro la Farmitalia Catania. All’andata la sfida finì 3-0 per i lombardi con i primi due set vinti ai vantaggi.

Sono tre gli ex in campo: Yuki Ishikawa a Padova nel 2019/20, Marco Vitelli tra i veneti dal 2020 al 2022 e Francesco Fusaro a Milano nella scorsa stagione.

Nei 21 precedenti tra le due squadre Milano ha ottenuto 15 successi contro i 6 di Padova.

A caccia di record. Nella Stagione attuale Ferre Reggers è a – 15 punti dai 200 (Allianz Milano). In tutte le competizioni italiane di quest’anno Agustin Loser – 16 punti ai 200 (Allianz Milano). Con 2 muri Davide Gardini (Pallavolo Padova) raggiungerebbe i 100 in carriera, con 4 punti i 1.000 e con 4 attacchi gli 800. Gabi Garcia Fernandez, in carriera è a – 12 punti dai 600 (Pallavolo Padova). Yuki Ishikawa è a – 6 punti dai 2500 e a 4 battute vincenti dalle 200 (Allianz Milano).

La promozione per Monza e Verona

Si avvicina il momento del derby di San Valentino, mercoledì sera alle 20 contro la Mint Vero Volley Monza. La prevendita è aperta con una promozione anche sulla gara successiva. Ovvero chi compra un biglietto per Monza riceve uno sconto del 50% sul tagliando di domenica 18 febbraio contro la Rana Verona sempre al Cloud nelle tribune laterali.


Il commento al match di Paolo Porro
Tutte queste ultime partite sono importanti perché definiranno la classifica finale e quindi gli incroci dei playoff. Contro Padova sarà importante fare punti, ma a casa loro non sarà semplice. Giocano sempre molto bene alla Kioene Arena e hanno un bel tifo. Dovremo essere consapevoli e sicuri dei nostri mezzi. La determinazione con cui affronteremo la gara sarà fondamentale. Domenica giocheremo anche contro mio fratello Luca, che sta facendo molto bene. Ecco, speriamo che non si ripeta contro di noi.

Classifica
Itas Trentino 46, Sir Susa Vim Perugia 40, Gas Sales Bluenergy Piacenza 35, Cucine Lube Civitanova 32, Allianz Milano 29, Rana Verona 28, Mint Vero Volley Monza 25, Cisterna Volley 22, Valsa Group Modena 19, Pallavolo Padova 14, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 5.