Trento, 13 gennaio 2024

Si gioca interamente nella giornata di domenica 14 gennaio il terzo turno del girone di ritorno, il quattordicesimo assoluto, di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino maschile scenderà in campo di nuovo di fronte al proprio pubblico, ospitando alla ilT quotidiano Arena di Trento la Rana Verona. Fischio d’inizio previsto per le ore 18; diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO A distanza di undici giorni dall’ultima volta, la squadra Campione d’Italia tornerà a giocare un match casalingo e lo farà contro lo stesso avversario affrontato il 3 gennaio scorso. Dopo il successo nel quarto di finale di Coppa Italia contro Verona, i gialloblù hanno aggiunto altre due convincenti vittorie in trasferta per 3-0 fra campionato (domenica scorsa a Taranto) e Champions League (mercoledì sera a Lubiana), riuscendo in quest’ultima occasione anche a ruotare alcuni effettivi per concedere un po’ di riposo a giocatori come Michieletto e Laurenzano che nella prima parte di stagione non si erano mai fermati.
“Se possibile, è un appuntamento ancora più impegnativo di quello giocato recentemente per la Coppa Italia, perché i nostri avversari torneranno a Trento ancora più determinati a scrivere un risultato differente – ha così presentato l’incontro l’allenatore Fabio Soli . La vittoria a Modena di domenica scorsa ha confermato come Verona sia una squadra assolutamente in salute; a maggior ragione dovremo quindi essere presenti in campo con la massima attenzione; sarà determinante imprimere alla nostra azione intensità e continuità. Le vittorie ottenute a Taranto e Lubiana hanno dimostrato, ancora una volta, che sappiamo affrontare le difficoltà nei momenti critici; la partita che ci attende domenica sarà un banco di prova ancora una volta utile per ottenere indicazioni sul nostro percorso di crescita”.
Il tecnico trentino per l’occasione recupererà sia Nelli sia D’Heer che per motivi differenti non erano a referto in Slovenia. La preparazione alla partita verrà ultimata con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina. In tale circostanza Trentino Volley disputerà la partita numero 1.017 della sua storia maschile, la ventunesima della stagione 2023/24 in cui sino ad ora ha raccolto diciotto vittorie. L’ultima sconfitta risale al 10 dicembre (1-3 a Modena), poi c’è stato spazio per otto successi consecutivi (sette per 3-0).
GLI AVVERSARI Dopo il quarto di finale giocato a Trento dieci giorni fa, la Rana Verona è scesa in seguito in campo solo un’altra volta, confermando di attraversare un ottimo periodo di forma in campionato. Domenica scorsa la formazione scaligera ha infatti centrato il colpo grosso, espugnando in appena tre set il PalaPanini di Modena; il quinto successo consecutivo in regular season ed i conseguenti tre punti conquistati in trasferta hanno consentito alla squadra allenata dall’ex Radostin Stoytchev (che tutt’ora è il coach che ha guidato più volte dalla panchina la squadra maschile di Trentino Volley – 389 volte fra il 2017 e 2016) di guadagnare una posizione in classifica, salendo al settimo posto, con lo stesso bottino ma un quoziente set peggiore di Monza (sesta). Dal 3 dicembre (data dell’ultima sconfitta – 3-0 a Piacenza) in poi, Verona è stata la squadra che ha ottenuto più punti nelle successive cinque giornate: 13, uno in più di Trento, Piacenza e Civitanova (12). Il rilancio delle quotazioni degli scaligeri è passato per le mani dell’opposto iraniano Amin e dello schiacciatore sloveno Mozic (settimo e nono bomber del torneo), ma anche per la qualità espressa in fondamentali come muro (il secondo più prolifico, con 2,62 punti diretti per set) e attacco, reso più vario grazie al progressivo inserimento negli schemi di gioco del Campione d’Italia Džavoronok (115 punti in dodici partite giocate).
I PRECEDENTI Con la partita di domenica Verona Volley raggiunge Cuneo e Cisterna al quinto posto nella speciale classifica delle Società affrontate il maggior numero di volte in match ufficiali da Trentino Volley: quarantasette precedenti. Solo Civitanova (96), Modena (83), Piacenza (74) e Perugia (53) possono vantarne di più. Il bilancio sorride al Club di via Trener per 33-13, con Trento che ha vinto sempre in tre set le ultime tre partite ufficiali giocate: due in casa (26 dicembre 2022 e 3 gennaio 2024) ed una in terra scaligera (8 ottobre). In passato il fattore campo ha resistito nell’impianto di via Fersina in venti dei venticinque incontri totali disputati. L’ultimo successo veneto in trasferta è datato 4 ottobre 2020, in tre set.
GLI ARBITRI La direzione del match sarà affidata a Gianluca Cappello (di Sortino – Siracusa, in Serie A dal 2004) e Massimo Florian (di Altivole – Treviso, di ruolo dal 2007), entrambi alla settima partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2023/24. Per Cappello si tratta del primo incrocio assoluto in questo campionato rispetto all’Itas Trentino maschile (diretta l’ultima volta il 19 aprile – sconfitta casalinga per 0-3 con Piacenza in gara 3 di semifinale Play Off), mentre il precedente più recente con Trento per Florian è riferito al 15 novembre 2023, vittoria a Milano in tre set.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermato pure il live streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e da www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e standard). È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-verona/227506. I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della ilT quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
LOACKER DAY Per festeggiare insieme al pubblico gialloblù la lunga partnership, Trentino Volley e Loacker predisporranno una serie di iniziative che vedranno lo sponsor ufficiale grande protagonista per questa partita. Il Match Program, l’Area Hospitality, i video-wall del palazzetto ed il piazzale adiacente alle casse per l’occasione saranno fortemente caratterizzati da Loacker. All’interno della struttura verranno inoltre distribuiti in omaggio a tutti i presenti dolci prodotti della pasticceria Loacker. Targato Loacker anche il premio di mvp della partita, scelto dai giornalisti presenti in tribuna stampa, e consegnato al giocatore più meritevole proprio dalla mascotte ufficiale di Loacker che prima, durante e dopo la partita girerà all’interno del palazzetto regalando sorrisi a tutti i presenti.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa