All’inseguimento di punti preziosi in chiave griglia Play Off e reduce dal passo falso nella tana della capolista dopo quattro successi di fila, la Cucine Lube Civitanova vuole fornire una prova di forza nella nona giornata di ritorno della Regular Season. Domani, domenica 18 febbraio (ore 18 con diretta Volleyball Tv e Radio Arancia), gli uomini di Chicco Blengini scenderanno in campo contro Cisterna Volley con l’intento di far valere il fattore Eurosuole Forum. I biancorossi, già orfani da alcune partite dell’indisponibile Ivan Zaytsev, stanno monitorando le condizioni di Alex Nikolov, fresco di rinnovo fino al 2028, ma bloccato da un fastidio alla schiena poco prima del fischio d’inizio a Trento, tanto da essere utilizzato con parsimonia per pochi scampoli di gara, per l’esattezza negli ultimi due set. Dopo aver tenuto testa ai campioni d’Italia per lunghissimi tratti sul mondoflex tricolore trentino, unico campo imbattuto nella stagione di SuperLega, la Lube vuole proseguire la marcia. Mattia Bottolo e Marlon Yant scalpitano e sono pronti a scendere insieme sotto rete in caso di forfait del compagno di reparto.

Prosegue ad aggregarsi al gruppo lo schiacciatore livornese Gianluca Cremoni, classe 2007, protagonista di due grandi vittorie con la U17 in Serie B.

Consegna del premio Credem Banca MVP di gennaio

Durante i saluti iniziali di rito, il centrale Barthelemy Chinenyeze riceverà il riconoscimento di Lega come miglior giocatore della Regular Season nel mese di gennaio. A consegnare il premio sarà la presidente biancorossa Simona Sileoni.

Il percorso in campionato delle due squadre

Nell’infrasettimanale la Lube è caduta 3-1 a Trento dopo quattro successi consecutivi, in casa con Milano al tie break, a Catania contro la Farmitalia al fotofinish, tra le mura amiche in tre set contro Modena e a Taranto in quattro parziali. I marchigiani sono quarti in classifica a 35 punti, con una sola lunghezza di ritardo da recuperare nei confronti di Piacenza, terza, e con 2 punti di vantaggio su Verona, quinta. I pontini, invece, vengono dallo stop interno in quattro set contro Perugia e, al momento, sono fuori dai Play Off, ma distano solo due lunghezze dall’ottava piazza, occupata da Modena.

Classifica SuperLega Credem Banca

Itas Trentino 52, Sir Susa Vim Perugia 44, Gas Sales Bluenergy Piacenza 36, Cucine Lube Civitanova 35, Rana Verona 33, Mint Vero Volley Monza 30, Allianz Milano 30, Valsa Group Modena 24, Cisterna Volley 22, Pallavolo Padova 18, Gioiella Prisma Taranto 12, Farmitalia Catania 6.

Cisterna Volley 2023/24

Il Cisterna Volley è la società pontina di SuperLega, unica nella regione Lazio, che ha rilevato il titolo della Top Volley. Il Club ha una nuova denominazione con il contestuale allargamento della base societaria e con l’ingresso di nuove forze imprenditoriali espressione del territorio. Il team è affidato a coach Guillermo Falasca, reduce dalla vittoria della CEV Challenge Cup. In rosa ci sono ben quattro giocatori che hanno partecipato, da protagonisti, agli ultimi campionati europei di pallavolo maschile: la banda Peric e il centrale Nedeljković (Serbia), poi gli altri schiacciatori Ramon (Spagna) e Bayram (Turchia). Gli opposti sono il francese Faure, già nel giro della nazionale transalpina, e l’austriaco Czerwinski. In regia c’è l’ex biancorosso Michele Baranowicz, arrivato a torneo in corso e artefice del cambio di rotta. Il vice è il giovane Lorenzo Giani. Al centro agiscono Daniele Mazzone e Andrea Rossi, in gruppo c’è Jacopo Tosti, classe 2008. In posto quattro c’è il giovane martello Alessandro Finauri, espressione del territorio laziale, mentre i liberi sono Alessandro Piccinelli (da Perugia) e Saverio De Santis (da Castellana Grotte).

Parla Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

“In ballo ci sono punti importanti perché nelle ultime tre gare cercheremo di conquistare il miglior posto possibile nella griglia Play Off. Cisterna ha effettuato dei cambiamenti nel torneo e i frutti non si sono visti subito, ma sono arrivati. I pontini lo hanno dimostrato mietendo anche vittime illustri fino a giocarsi l’accesso ai Play Off. Sarà indispensabile fare molta attenzione come in ogni match della SuperLega. Veniamo da un risultato non positivo e dovremo essere capaci di centrare l’approccio. Nikolov? Sta lavorando per recuperare dal problema alla schiena, monitoriamo la situazione”.

Parla Alessandro Piccinelli (libero Cisterna Volley):

“Andiamo a giocare su un campo ostico e difficile, ancora contro un top team, perché dopo la Sir sfidiamo la Lube. In questi casi non dobbiamo guardare la classifica, ma concentrarci solo sulla nostra metà campo. Dobbiamo presentarci all’Eurosuole Forum con grinta e determinazione. L’obiettivo è di poter continuare a lottare per il nuovo traguardo che abbiamo fissato: manca poco alla conclusione della Regular Season e dobbiamo sudarci questo nuovo step, rappresentato dalla zona Play Off”.

Gli arbitri del match:

Andrea Puecher (PD) e Denis Serafin (TV).

Scontro diretto numero 2

Nell’unico precedente, andato in scena nel girone di andata, la Cucine Lube ha centrato una vittoria corsara per 3-1.

Gli ex nei roster

Michele Baranowicz a Civitanova nel biennio 2013/14-2014/15.

Tre tesserati della Lube hanno trascorsi nel volley pontino, ma non con questo Club

Coach Chicco Blengini ha allenato la Top Volley Latina nel 2014/15, Luciano De Cecco palleggiava all’Andreoli Latina nel 2008/09 e Ivan Zaytsev ha schiacciato per l’Andreoli Latina nel 20027/08.

Giocatori a caccia di record

Regular Season: Aleksandar Nikolov – 17 punti ai 500 (Cucine Lube Civitanova); Daniele Mazzone – 12 punti ai 2000 (Cisterna Volley).

Carriera: Barthelemy Chinenyeze – 12 attacchi vincenti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Andrea Rossi – 7 punti ai 2000 (Cisterna Volley).

Come seguire la gara

Diretta Volleyball TV con la telecronaca di Gianluca Pascucci

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Prevendita biglietti online

https://lubevolley.vivaticket.it/

Prevendita biglietti al botteghino

Domenica ore 10-12 e 15.30-18.