Marco Pierotti: “Mi aspetto un’altra partita difficile ed equilibrata, queste sfide si decidono sui dettagli”

 

La Emma Villas Siena si è portata sull’1-0 nella serie dei quarti di finale playoff contro Brescia. La squadra di coach Gianluca Graziosi ha giocato mercoledì sera al PalaEstra una buonissima partita, che è stata molto equilibrata nei primi due set: il primo è stato vinto dai locali, il secondo dagli ospiti. Poi Siena ha ingranato una marcia superiore, con un buonissimo 60% in attacco e con una grande qualità anche nel servizio nel terzo set, che la Emma Villas si è aggiudicata per 25-19. I senesi hanno giocato pure il quarto set con tantissima attenzione, toccando molti palloni a muro, difendendo bene e prendendo il largo fino al 25-15 conclusivo.

Quattro i biancoblu in doppia cifra in quanto a punti realizzati: Alessio Tallone (giudicato mvp dell’incontro) ha messo a segno 14 punti, 15 a testa sono arrivati da Matheus Krauchuk e da Marco Pierotti, 12 da Riccardo Copelli.

La squadra senese sta proseguendo l’allenamento. La serie dei quarti di finale è infatti appena iniziata: lunedì, giorno di Pasquetta, già si replica. Il match sarà giocato in Lombardia, al centro sportivo San Filippo di Brescia: il via alla sfida alle ore 18. I padroni di casa cercheranno di riportare la serie in parità e di arrivare quindi a gara3, mentre l’obiettivo dei senesi sarà quello di aggiudicarsi il pass per le semifinali. Nel quarto di finale che si trova nella parte di tabellone di Siena e Brescia c’è la serie in corso tra Cuneo e Porto Viro, con la Delta Group che ha vinto in trasferta gara1: 0-3 il risultato finale. Grottazzolina, vincitrice della regular season, attende invece in semifinale la vincente della serie di quarti di finale tra Ravenna e Prata di Pordenone: la Consar ha vinto gara1 per 3-0.

“Siamo molto contenti per com’è andata gara1 – ha detto al termine del match di mercoledì lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Marco Pierotti. – Era importante partire con una vittoria in casa. La serie è ancora lunga, ora dovremo cercare di vincere a Brescia e ovviamente non sarà facile farlo. Siamo stati bravi e abbiamo mostrato buone cose in gara1, solamente nel secondo set abbiamo regalato qualcosa di troppo agli avversari e in quel frangente con il servizio non siamo riusciti a mettere in difficoltà Brescia. Poi però ne siamo usciti bene, siamo stati lucidi. Credo che ci sia molto equilibrio in questa serie, le gare a questo punto si giocano sui dettagli. Nel quarto set siamo riusciti a prendere un buon vantaggio e ne sono stato quasi sorpreso. Certamente a Brescia sarà una gara lottata e assolutamente equilibrata”.