Ingresso nel nuovo anno per i tucani, pronti a sfruttare le due gare interne consecutive per aggredire il girone di ritorno. Prima al San Filippo per il libero Pesaresi, in campo alle 18 contro l’Abba Pineto. Zambonardi: “Gara delicata e piena di incognite”

Brescia 5 gennaio 2024 – Seconda di ritorno che si gioca in realtà su quattro giornate, tra sabato 6 e mercoledì 31 gennaio, causa rinvio di due gare legato alla convocazione in Nazionale U20 di alcuni dei protagonisti della stagione di A2 impegnati in tornei di qualificazione all’Europeo.

La Consoli anticipa alle 18 dell’Epifania il suo appuntamento casalingo con l’Abba Pineto, matricola cui ha pagato dazio nella prima trasferta dell’anno. Anche la sfida successiva con Porto Viro, a calendario domenica 14, sarà sul campo di casa.

Il 6+1 abruzzese affrontato all’andata non sarà identico a quello atteso al San Filippo sabato. La prima guida in panchina (Tomasello) è stata esonerata la scorsa settimana, tanto per cominciare, mentre lo schiacciatore Benavidez è stato mandato a Ravenna in cambio di Panciocco, in campo con Di Silvestre per chiudere gli attacchi di palla alta. Opposto alla regia di Paris, nel match di ottobre c’era l’ex tucano Loglisci, mentre sabato sarà schierato Frac, attaccante polacco ingaggiato a metà novembre. Basso -ultimamente preferito e Jeroncic – e Nikačević sono i centrali, con Sorgente libero. In panchina ci sono Chavers, Loglisci, Msatfi, Pesare, Mignano.

Pineto ha 12 punti, ottenuti grazie a quattro vittorie – di cui tre al tie-break – appaiate da altrettante sconfitte al quinto e occupa la dodicesima posizione in classifica, a tre sole lunghezze dalla zona rossa. Quel che i numeri non dicono, però, è che Paris e compagni hanno dato filo da torcere a tutte le avversarie, da Grottazzolina a Prata a Santa Croce: anche quando i risultati sono stati netti nella conta dei set, il punteggio dei parziali merita altra attenzione.

Brescia riparte con il nuovo innesto Pesaresi, valida spalla nell’organizzazione del gioco di seconda linea, e arriva dalle vittorie con Reggio e Castellana, utilissime per ricostruire certezze in un gruppo che ha ancora margine di crescita, ma sembra non avere sinora trovato la via per liberare tutto il suo potenziale in maniera continua e autorevole.

Fischio di inizio alle 18. Prevendite dei biglietti sul circuito Vivaticket e in cassa al San Filippo dalle 16.30.

Dichiarazioni

Coach Roberto Zambonardi: “La gara di sabato è delicata perché piena di incognite, a partire dalle scelte che farà il nuovo allenatore rispetto allo starting six. Pineto ha attaccanti forti, gestiti da un regista esperto, e verrà a Brescia a caccia di punti per staccarsi dalla posizione attuale di classifica. È una squadra affamata di riscatto, capace di giocare in maniera sfrontata…Cercheremo di farlo anche noi, sfruttando il campo di casa e non lasciando spazio a cali di ritmo nel nostro gioco”.

Arbitri del match

Giuliano Venturi e Maurina Sessolo

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Roberto Cominetti – 10 punti ai 200

Kruno Nikacevic – 3 attacchi vincenti ai 100; Abrahan Alfonso Gavilan – 5 punti ai 200.

In carriera Regular Season: Stefano Ferri – 3 muri vincenti ai 100

Sugli altri campi:

Sabato 6 gennaio 2024, ore 20.30

Tinet Prata di Pordenone – Emma Villas Siena

Domenica 7 gennaio 2024, ore 16.00

Sieco Service Ortona – Delta Group Porto Viro

Domenica 7 gennaio 2024, ore 18.00

Yuasa Battery Grottazzolina – Conad Reggio Emilia

Consar Ravenna – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Mercoledì 24 gennaio 2024, ore 18.00

Pool Libertas Cantù – BCC Tecbus Castellana Grotte

Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 19.00

Kemas Lamipel Santa Croce – WOW Green House Aversa

TV

Per quanti non potranno vivere la partita dal vivo, la piattaforma internazionale Volleyball World TV trasmette la partita in diretta streaming. La visione dei match è possibile a seguito di registrazione gratuita su www.volleyballworld.tv.

Confermata anche per il girone di ritorno la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola.