Missione emiliana per la Cucine Lube Civitanova. Biancorossi a caccia di conferme e, soprattutto, della qualificazione alle Semifinali dei Play Off 5° Posto Credem Banca. Romano Giannini e i suoi uomini sono in partenza per la trasferta in programma domani, mercoledì 17 aprile (ore 20.30 con diretta Volleyball TV e Radio Arancia), al PalaBancaSport contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La formazione di Andrea Anastasi guida il Girone da imbattuta con 11 punti in cascina, cinque in più di capitan Luciano De Cecco e compagni.

I cucinieri, terzi in classifica a quota 6, sono tornati al successo domenica tra le mura amiche in tre set contro Cisterna Volley, grazie a una prestazione corale di alto livello in tutti i fondamentali, annichilendo il collettivo pontino. Ai vice campioni d’Italia, tagliati fuori dalla lotta per i primi due posti, serve una vittoria esterna per la certezza del terzo posto, mentre basta un punto per la garanzia delle SemifinaliLa Lube può qualificarsi anche con una sconfitta, a patto che almeno una delle inseguitrici (Cisterna e Padova) resti alle spalle.

Classifica Girone Play Off 5° Posto

Gas Sales Bluenergy Piacenza 11, Rana Verona 10, Cucine Lube Civitanova 6, Cisterna Volley 4, Pallavolo Padova 3, Valsa Group Modena 2.

Calendario Play Off 5° Posto

In caso di qualificazione la Cucine Lube Civitanova avanzerà alla Semifinale in gara unica di lunedì 22 aprile da giocare al PalaBancaSport contro Piacenza o al Pala AIM Agsm con Verona. La Finale è in programma il 27 aprile.

Play Off 5° Posto – La formula

Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e le squadre 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata che comprende 5 partite per ciascuna squadra. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2025.

L’ultima formazione di Piacenza

Nel match vinto in tre set a Padova, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è scesa in campo con Brizard al palleggio e Romanò opposto, gli ex biancorossi Ricci e Simon al centro, l’ex cuciniero Lucarelli con Recine in banda, Scanferla libero.

Parla Enrico Diamantini (centrale Cucine Lube Civitanova):

“Piacenza vorrà mantenere l’imbattibilità nel girone per garantirsi il primo posto, mi aspetto una sfida dura con avversari sul pezzo. Noi scenderemo in campo con tanta determinazione per dare continuità al successo di domenica e cercare di blindare il passaggio del turno. Da ambo le parti ci sarà molta voglia di battagliare. Il gruppo Lube è pronto a qualsiasi scelta di Romano Giannini. Nell’ultima gara abbiamo giocato con i centrali italiani e gli schiacciatori stranieri. Chi tra noi verrà chiamato in causa per disputare interi set o anche solo una manciata di punti darà comunque il massimo contro rivali di valore”.

Parla Robertlandy Simon (centrale Gas Sales Bluenergy Piacenza):

“Il nostro obiettivo è arrivare a giocare in Europa nella prossima stagione e stiamo lavorando tanto in palestra per farcela. Nessuno di noi avrebbe voluto lottare per il quinto posto, ma è andata è così e adesso abbiamo il dovere di provare ad arrivare fino in fondo. Stiamo mantenendo alta la professionalità e dobbiamo puntare al traguardo. Finora siamo stati umili accettando quello che ci è successo nei Quarti della corsa Scudetto, vogliamo chiudere il girone al primo posto per giocare anche l’eventuale finale in casa. Diamo il 100% in palestra, anche chi sa già che il prossimo anno non sarà qui”.

Gli arbitri del match: Luca Saltalippi (PG) e Serena Salvati (RM)

Incrocio numero 12: le squadre si sono incontrate 11 volte: la Cucine Lube ha vinto 9 match, mentre è uscita sconfitta in due occasioni.

tre precedenti in stagione: 2 volte in Regular Season (1 successo Civitanova, 1 successo Piacenza), 1 volta in Supercoppa (1 successo Civitanova in Semifinale).

Nessun precedente nei Play Off 5° Posto.

Ex nei roster

Adis Lagumdzija a Piacenza nel 2021/22; Yoandy Leal a Civitanova dal 2018/19 al 2020/21, Ricardo Lucarelli Santos De Souza a Civitanova nel 2021/22, Fabio Ricci a Civitanova nel 2012/13, Robertlandy Simon a Civitanova dal 2018/19 al 2021/22.

Ex nel settore giovanile

Francesco Recine vanta trascorsi e vittorie nel settore giovanile cuciniero.

Un tesserato della Lube ha trascorsi a Piacenza, ma con la Copra

Luciano De Cecco militava a Piacenza nel biennio 2012/13-2013/14.

Giocatori a caccia di record

In carriera: Yoandy Leal – 35 punti ai 2500, – 1 muro vincente ai 200. Robertlandy Simon – 3 attacchi vincenti ai 1800 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Adis Lagumdzija – 11 attacchi vincenti ai 1700 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la gara

Live tv streaming su Volleyball TV.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley.