05 gennaio 2024, Garlasco – Si parte da Belluno per la prima gara del 2024. Domenica 7 gennaio alle 16:00 i Garlacticos affrontano Belluno Volley, per seconda gara del girone di ritorno. Si tratta di una sfida importante per i neroverdi, che in cerca di riscatto dovranno dare il tutto per tutto per provare a replicare la vittoria conquistata all’andata per 3-1. Sarà sicuramente una gara più complicata per i Garlacticos vista la lontananza da casa e gli assestamenti ancora da compiere dopo il cambio in panchina delle ultime settimane. La volontà da parte dei neroverdi di portare a casa la partita è molto alta e la determinazione per affrontare la sesta squadra in classifica (22 punti) collezionati non manca.

Igor Galimberti: “Dobbiamo essere concentrati su di noi”.

Poco più di una settimana in palestra con la Moyashi per coach Galimberti, che affronterà questa domenica la seconda gara in neroverde. Nonostante il poco tempo trascorso coach Galimberti è già convinto delle potenzialità dei Garlacticos e del lavoro che si potrà fare insieme:

“I ragazzi ascoltano e c’è un discreto e crescente entusiasmo da parte loro. Non nascondiamo i problemi ancora da sistemare, ma la voglia di mettersi in gioco non manca. Dobbiamo iniziare ad avere un gioco più schematico, continuo, consolidato e che dia delle sicurezze. In questa prima settimana che ho trascorso con la squadra ho capito che il primo lavoro da fare riguarda le situazioni a cui questo sport ti mette davanti: dobbiamo iniziare a rispettare quelle che ci vengono proposte in partita e cercare di crearne di nuove per uscire dai momenti di difficoltà, soprattutto dal punto di vista tattico”.

Guardando all’imminente sfida con Belluno coach Galimberti concentra la sua attenzione su ciò che i neroverdi possono offrire:

“Belluno è una squadra forte che ha oltretutto cambiato il palleggiatore due giornate fa inserendo nel roster Ferrato. Se si guarda la classifica hanno ben 11 punti più di noi. Possiamo vivere questa partita sulla speranza di replicare la vittoria dell’andata, ma nella gara che viene dobbiamo essere concentrati su di noi, cercando di sistemare le cose che non ci vengono bene per aggiungere quel qualcosa che ci dia una sicurezza di base”.

Leonardo Puliti: “Faremo il massimo e punteremo alla vittoria”.

Il cambiamento porta sempre con sé uno sforzo di adattamento, ma i neroverdi sono pronti e disponibili a seguire il nuovo coach per trovare la spinta giusta per affrontare questo girone di ritorno, come spiega capitan Leonardo Puliti:

“Siamo alle prese con questo cambio in panchina che porta un nuovo metodo di allenamento e un periodo di adattamento che richiede tempo. Da un lato si percepisce un ritrovato entusiasmo, dall’altro lato sappiamo che c’è ancora tanto lavoro e una nuova squadra da costruire. È una fase di transizione che arriva in un momento delicato della stagione e che speriamo ci aiuti a superare questa carenza di risultati”.

Le condizioni di gioco non renderanno semplice la partita dei Garlacticos, ma i neroverdi scenderanno in campo pronti a dare il massimo per cercare quella gioia che contro Belluno avevano trovato a ottobre:

Sappiamo che sarà difficile replicare il successo dell’andata: Belluno è una formazione forte e preparata, inoltre l’arena in cui giocheremo sarà strutturalmente ostica e con un pubblico particolarmente caldo. Noi faremo il massimo e punteremo alla vittoria spinti anche da queste condizioni che intorno a noi sono un po’ cambiate”.

Si parte quindi alla volta di Belluno per la partita di domenica 7 gennaio, nella ricerca di soddisfazioni in questa nuova fase di campionato.

 

INFO MATCH

MOYASHI GARLASCO: #1 PESLAC (P), #3 TOMASSINI (C), #4 CAVALCANTI (S), #5 PEDRONI (P), #6 CHADTCHYN (S), #7 MARTINEZ (O), #8 BIASOTTO (C), #9 VATTOVAZ (O), #10 CALITRI (L), #11 COLELLA (S), #12 ACCORSI (L), #14 ORLANDO BOSCARDINI (C), #16 PULITI (S).

Allenatore: Igor Galimberti. Vice: Federico Moro.

BELLUNO VOLLEY: #1 REYES LEON (S), #2 FERRATO (P), #3 STUFANO (C), #4 SCHIRO (S), #5 FRACCARO (L), #6 BUCKO (S), #7 MACCABRUNI (P), #8 GUOLLA (S), #9 BISI (S), #10 MARTINEZ (S), #11 ORTO (L), #12 MOZZATO (C), #14 DE COL (C), #15 ANTONACI (C), #18 MARTINEZ (P).

Allenatore: Gian Luca Colussi. Vice: Matteo De Cecco.

 

ARBITRI – La partita sarà diretta da Claudia Angelucci e Giuseppina Stellato, Eleonora Nassiz al video check Silvia Pivetta al segnapunti elettronico.

TV – L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.