BCC Tecbus Castellana Grotte-Kemas Lamipel S. Croce 3-2
Parziali: 25-19, 19-25, 25-18, 17-25, 15-12
BCC Tecbus Castellana: Mondello 17, Susco, Galiano 8, Cappadonia, Guadagnini 17, Colaci, Fanizza 1, Guglielmi (L), Russollo 8, Cicolella 10, Bux 3, Luzzi (L). All.
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 16, Russo 10, Matteini 10, Camarri L., Loreti (L), Pardo 23. Gallina, Moretti (L), Montini, Garibaldi, Baldini 6, Camarri N., Pieri. All. Pagliai

Arbitri: Peragine Fabrizio, Coscia Antonio

Sconfitta di misura per la Kemas Lamipel S. Croce nella prima gara di Junior League sul campo di Castellana Grotte. E’ stata una prestazione altalenante, con numeri molto simili tra le due formazioni e una conclusione al tie-break dove forse i Lupi hanno avuto meno continuità rispetto ai padroni di casa, sprecando qualche occasione di troppo per volgere parziale e partita a proprio favore. E’ onesto sottolineare che i tre nazionali Juniores, Loreti, Mati e Russo, erano tornati dalle qualificazioni europee, e dunque dal Montenegro, soltanto il giorno prima, e che anche il resto del team ha passato ovviamente una giornata “complicata”, tra pullmini, aereo, e pullman, prima di mettere piede in campo. La squadra ha avuto comunque il merito di andare oltre a tutto questo riuscendo mettere in campo la propria pallavolo, ma è evidente che non è riuscita a mantenere per cinque set lucidità e brillantezza. La BCC Tecbus si è dimostrata un’ottima formazione, con individualità importanti che non a casa militano già in serie A, alcuni di questi con titolarità acquisita o un buon numero di presenze.

Il torneo proseguirà con la sfida tra i Lupi S. Croce e la Consar Ravenna, questa volta al Pala Parenti. Match dall’alto coefficiente di difficoltà che comunque sarà affrontato con il piacere e il gusto della grande sfida.

Al Pala Grotte, passando alla cronaca, la BCC Tecbus ha schierato Fanizza al palleggio, Galiano opposto, Cicolella e Russollo al centro, Guadagnini e Mondello in banda, Guglielmi libero. Coach Pagliai ha risposto con Gallina in diagonale a Mati, Brucini e Matteini schiacciatori, Russo e Baldini centrali, Loreti libero. Nel corso della partita sono entrati in campo ad ogni set Camarri e Garibaldi, entrate per Moretti e Montini.

Nel primo set, Castellana è entrata in campo più decisa e attenta, conquistando quasi subito il break che ha via via incrementato arrivando a chiudere con un buon margine.  I Lupi hanno utilizzato il primo parziale per carburare, poi nel secondo sono riusciti a prendere le misure, iniziando ad affondare i colpi. Il servizio dei padroni di casa è stato contenuto con successo e l’attacco in fase break ha fatto la differenza, consentendo agli ospiti di ampliare il vantaggio fino a restituire agli avversari il 25-19 iniziale. Spettacolare il muro di Mati sul 18-23 per i biancorossi. La reazione dei pugliesi è arrivata nella frazione seguente. La squadra di casa, trascinata da Guadagnini (5 attacchi vincenti su 6 tentativi) ha messo sotto i Lupi fin dalle prime fasi, raggiungendo un vantaggio importante già a metà set (16-11). Anche in questo caso, è stato sufficiente aspettare il quarto set per vedere numeri e situazioni rovesciate. Prestazione “monstre” di Mati (7 punti con il 56%). ben 5 muri di squadra (2 per Brucini), i ragazzi di Pagliai sono volati via subito (3-8, 10-16, 15-25).

Il quinto set ha vissuto di stanchezza ed equilibrio, le due squadre non si sono risparmiate. I Lupi, in svantaggio al cambio campo, hanno avuto il guizzo giusto per ribaltare la situazione (11-12) ma si sono bloccati su una rotazione e il parziale di 4-0 a favore dei padroni di casa ha messo la parola fine alla contesa (15-12, 3-2).

Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce
ufficiostampa@lupipallavolo.net