Partita spettacolare tra Consoli Sferc Brescia e Kemas Lamipel S. Croce, in un S. Filippo pieno e addobbato “di rosa” dall’Associazione “Cuore di Donna”. I padroni di casa avevano bisogno di un punto per festeggiare l’ingresso ai play-off e lo hanno ottenuto sul 2-1, i biancorossi volevano giocarsela a testa alta e lo hanno fatto, sfiorando lo 0-2 e riuscendo comunque a portare il match al tie-break. Monumentale Allik, 27 punti, bravi e coraggiosi tutti gli altri, capaci di rimontare e vincere un quarto parziale tiratissimo e pieno di emozioni. Per la Kemas Lamipel si chiude matematicamente il discorso play-off, ma il punto strappato a Brescia consente ai ragazzi di Bulleri di rafforzare l’^8 posto (importante in ottica Coppa Italia), + 4 sulla Pool Libertas Cantù a due giornate dal termine.

La cronaca del match. Kemas Lamipel S. Croce scende in campo con Coscione e Lawrence sulla diagonale principale, Allik e Parodi in banda, Cargioli e Mati centrali, Loreti libero. I padroni di casa rispondono con Tiberti e Klapwijk in diagonale, Abrahan e Ferri a schiacciare e ricevere, Erati e Candeli al centro, Pesaresi libero.

1 set. Un muro di Mati porta i Lupi sul 2-4. Controsorpasso dei padroni di casa finalizzato da un ace spettacolare di Klapwijk. La partita è combattuta, tutti i palloni tirati al massimo: botta e risposta Lawrence-Abrahan, 9-8 per la Consoli. Allik porta di nuovo in vantaggio la Kemas Lamipel, 10-11, e quando Lawrence porta i biancorossi al +2 coach Zambonardi chiama time-out. Kemas Lamipel guadagna terreno, 11-16 con un ace su una piazzata di Allik che cade davanti ai piedi di Abrahan. Secondo “tempo” della panchina bresciana, gran inizio partita dei Lupi. Al rientro Cargioli chiude la strada a muro, 12-18. Erati è una spina nel fianco dei biancorossi, l’ennesimo primo tempo porta Brescia a -4 ma Lawrence non sbaglia niente: 15-20. Ace di Parodi per il 15-21. Sul 16-22 Bulleri prova Brucini al servizio per Cargioli. I biancorossi si avvicinano al traguardo. La squadra di casa annulla due set-point e coach Bulleri chiama time-out. Chiude Lawrence spazzolando le mani del muro. 0-1

2 set.  Gli ospiti partono bene anche nel secondo set. Cargioli tira giù una bomba per il 2-4. La Consoli impatta sul 6-6 con un pallonetto di Ferri. Coscione innesca Mati che chiude il colpo con un gran primo tempo, poi si porta al servizio e favorisce un nuovo attacco del centrale, questa volta di prima intenzione: 8-9. Brescia alza il livello del gioco e i Lupi rispondono, è una bella partita. Un ace di Brucini, subentrato a Cargioli, spinge gli ospiti avanti, 15-16. Il doppio vantaggio nasce su un turno al servizio di Coscione: Erati attacca fuori, 16-18, time-out di coach Zambonardi. Brescia impatta e il “tempo” lo chiama la panchina biancorossa. Una gran giocata di Parodi tiene i Lupi avanti. Sul 20-21 Giannini rileva Mati in battuta. Un errore di Klapwijk regala alla squadra di Bulleri il doppio vantaggio: 20-22 e secondo time-out di Zambonardi. Al rientro qualche errore di troppo in attacco della Kemas Lamipel rimette in partita i lombardi. Bulleri ferma tutto. Entra in campo capitan Colli. Abrahan porta Brescia sul 24-22, ma Cargioli annulla il primo set-point. Sul secondo tira un missile lo stesso schiacciatore cubano e la Consoli, con un parziale di 5-1, porta a casa il parziale. 25-23, 1-1.

3 set. Kemas Lamipel in campo con Allik e Colli in banda. I ragazzi di Bulleri sembrano non aver accusato il “colpo” del set precedente e si portano subito avanti. Colli mette giù la parallela del 6-8. Un ace di Lawrence porta gli ospiti sul 7-10. Brescia si avvicina e con un muro di Erati perviene al pareggio. Ancora Allik regala ai suoi il doppio vantaggio, 11-13, e Zambonardi ferma tutto come nelle frazioni precedenti. Con un attacco e un ace è Ferri a portare la Consoli al pareggio. La Kemas Lamipel si porta avanti sul 16-17 con un muro tetto di Mati, poi sostituito da Brucini per la battuta. Controbreak di Brescia e time-out Bulleri. Dentro Parodi per Allik. Abrahan picchia a servizio e Candeli mette giù di prima intenzione, poi il cubano tira ancora più forte ma trova la rete: 19-18. Lawrence trova la parità con un ace, poi è Cargioli a rispondere a Klapwijk. Sul 21-21 entra Giannini in servizio. Erati e Ferri chiudono la strada a Lawrence, ma un attacco di Allik segna il nuovo pareggio. Set emozionante. Klapwijk e Abrahan portano la Consoli a 24 punti, coach Bulleri chiama time-out. Il primo lo annulla Allik, sul secondo il muro biancorosso si fa infilare da un inesauribile Klapwijk.

4 set. Con il punto conquistato nel set precedente, la Consoli Sferc è sicura dei play-off. Svaniscono le ultime speranze della Kemas Lamipel. Bulleri rivoluziona il sestetto confermando Colli dentro e inserendo Gatto come opposto e Russo al centro. I biancorossi con grande orgoglio continuano a giocare: 3-6 e subito una sospensione tecnica chiamata dalla panchina di casa. Gatto porta i Lupi sul 5-8.  Gli ospiti ci provano: un muro a tre, preso da Cargioli, vale l’8-11. Biancorossi salgono a +4 con due attacchi di Colli in successione: 12-16 e time-out Zambonardi, il secondo del set. Sul 15-17 Gatto passa alto sulle mani e i Lupi tornano a + 3. Brescia torna sotto, un ace di Allik vale il 19-21, ma Erati e Abrahan trovano il pari. 21-21 e time-out Bulleri. Colli riprende la battuta e dai nove metri si presenta Giannini: Klapwijk tira giù una bomba, 22-22. Pallonetto vincente di Colli ma Brescia trova il sorpasso e si presenta sul 24-23. Annulla tutto Colli. Al secondo set-point tocca ad Allik annullare ed è lo stesso estone a guadagnare il 25-26 per gli ospiti con un intelligente mani-fuori. Russo sbaglia il servizio ma Klapwijk lo imita. Il muro di Cargioli vale il 26-28. Si va al tie-break.

5 set. I Lupi iniziano con lo stesso sestetto del parziale precedente. Cargioli guadagna il 4-4 con un grande attacco dal centro ma Brescia vola sul +3. Bulleri chiama time-out ma la Consoli gira il campo sul punteggio di 8-4. Gatto porta i Lupi a -3 e la panchina biancorossa decide per il doppio cambio: dentro Giannini e Lawrence. Sul 10-6 il muro bresciano ferma gli avanti biancorossi, secondo “tempo” per la Kemas Lamipel. La Consoli, al rientro, non trova più ostacoli e va a chiudere con un ace di Ferri.

Consoli Sferc Brescia-Kemas Lamipel S. Croce 3-2
Parziali: 20-25, 25-23, 25-23, 26-28, 15-8
Consoli Sferc Brescia: Erati 14, Braghini, Sarzi Sartori, Tiberti 2, Bettinzoli, Ferri 15, Cominetti 1, Franzoni, Ghirardi, Candeli 6, Klapwijk 28, Mijatovic, Abrahan 19, Pesaresi. All. Zambonardi. Kemas Lamipel S. Croce: Gabbriellini (L), Coscione 1, Cargioli 8, Lawrence 11, Loreti (L), Parodi 4, Brucini, Petratti, Russo 2, Gatto 4, Giannini, Allik 27, Mati 11, Matteini, Colli 10. All. Bulleri 2^ All. Pagliai

Arbitri: Salvati, Grassia

ufficiostampa@lupipallavolo.net