MONZA, 22 MARZO 2024 – Notte di emozioni per la MINT Vero Volley Monza, che dopo una settimana di allenamenti, trona nuovamente in campo per affrontare Gara-4 dei Quarti di Finale Playoff di SuperLega Credem Banca. Dopo la sconfitta rimediata al tie-break nell’ultimo turno, i monzesi sfideranno dopodomani, domenica 24 marzo, alle ore 18:00 (diretta volleyballworld.tv) la Cucine Lube Civitanova, tra le mura amiche dell’Opiquad Arena.

La formazione di Eccheli, quindi, dovrà dimenticare in fretta la sconfitta della scorsa giornata, cercando di replicare le due ottime partite iniziali, straordinarie nell’intensità tecnica e fisica. L’obiettivo di Monza, rimane quello di provare a portarsi a casa anche questa partita, che vorrebbe dire assicurarsi il passaggio alle Semifinali. Per farlo, Beretta e compagni dovranno nuovamente puntare sull’affidabilità al servizio, con una correlazione muro-difesa solida, utile ad agevolare la fase break, ma anche ad un attacco preciso, ispirato dalla regia di Fernando Kreling. Gli ultimi match, sul fronte brianzolo, sono stati impreziositi da Eric Loeppky, in serata di grazia in Gara-1 autore di 24 punti con il 60% in attacco, e Ran Takahashi nella seconda sfida, MVP con 18 punti in una prova di grande sostanza in tutti i fondamentali del gioco; ottimo anche l’apporto dei due canadesi Arthur Szwarc e Stephen Maar nell’ultimo confronto, protagonisti con 25 e 22 punti finali.

Dall’altro lato, però, c’è la Cucine Lube Civitanova vice-campione d’Italia e Semifinalista di CEV Champions League. La compagine marchigiana, infatti, nella serata di ieri ha disputato anche il secondo confronto contro Trento, in cui i cucinieri hanno dovuto nuovamente cedere il passo nei confronti della Itas. Per cercare di ribaltare l’andamento della serie, Civitanova si affiderà all’ex Lagumdzija e al bulgaro Nikolov, top scorer della loro squadra in gara-2 con rispettivamente 18 e 17 palloni messi a terra, oltre a Yant Herrera, top-scorer in gara-3 grazie ai suoi 27 punti.

Ad attendere la vincitrice della serie la Itas Trentino, già sicura di un posto in Semifinale grazie alla vittoria per 3-0 contro la Valsa Group Modena.

ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, COMPARONI
Schiacciatori MAAR, SZWARC, TAKAHASHI, LOEPPKY, MUJANOVIC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI

ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, THELLE
Centrali CHYNENIEZE, DIAMANTINI, ANZANI, LARIZZA
Schiacciatori MOZZO, ZAYTSEV, LAGUMDZIJA, NIKOLOV, BOTTOLO, YANT HERRERA
Liberi BISOTTO, BALASO
Allenatore BLENGINI

PRECEDENTI: 28 (21 successi Cucine Lube Civitanova , 7 successi Mint Vero Volley Monza )
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Stephen Maar – 21 punti ai 400
Ran Takahashi – 39 punti ai 300

In carriera Play Off:
Stephen Maar – 18 punti ai 200
Gabriele Di Martino – 2 punti ai 100
Arthur Szwarc – 31 punti ai 100
Thomas Beretta – 8 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:
Stephen Maar – 15 punti ai 2700
Eric Loeppky – 24 attacchi vincenti ai 1000
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore MINT Vero Volley Monza): “Una bellissima opportunità per centrare un obiettivo di alto profilo. Sappiamo che dovremo scendere in campo per l’ennesima battaglia e stiamo lavorando per essere pronti ad affrontarla”.

4ª giornata di quarti – Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 24 marzo 2024, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 

Arbitri: Cerra Alessandro, Goitre Mauro Carlo (Venturi Giuliano)
Video Check: Forcella Elia
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta VBTV

Domenica 24 marzo 2024, ore 20.30
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza 

Arbitri: Cesare Stefano, Boris Roberto (Carcione Vincenzo)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta Rai Sport e VBTV

FORMULA CAMPIONATO
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 24/25. Finale 3° Posto: partecipano le squadre perdenti le Semifinali con la formula delle 3 partite vinte su 5 (la vincente accede alla Champions League 24/25, la perdente alla CEV Cup 24/25). Play Off 5° Posto: le quattro perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata (5 partite per ciascuna squadra). Quindi Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.