Itas Trentino – MINT Vero Volley Monza 2-3 (25-23; 13-25; 25-23; 23-25; 9-15)
Itas Trentino: 
D’Heer, Kozamernik 8, Michieletto 13, Sbertoli 1, Rychlicki 21, Magalini 5, Laurenzano (L), Lavia 17, Podrascanin 5, Acquarone. N.E. Nelli, Cavuto, Pace (L), Berger. All. Soli.

MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 21, Maar 13, Mujanovic, Galassi 16, Kreling 2, Di Martino 10, Gaggini (L), Szwarc 16 N.E. Frascio, Comparoni, Morazzini (L), Beretta. All. Eccheli.

NOTE

Arbitri: Ilaria Vagni, Alessandro Cerra

Durata set: 26′, 22′, 28′, 29′, 14′. Tot: 1h59′

Itas Trentino: battute vincenti 3, battute sbagliate 19, muri 13, errori 33, attacco 40%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 11, errori 25, attacco 50%

Impianto: Unipol Arena – Casalecchio di Reno (Bo)

CASALECCHIO DI RENO, 27 GENNAIO 2024 – La MINT Vero Volley Monza lotta con coraggio e si regala una storica Finale di Del Monte Coppa Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. La squadra ammiraglia del Consorzio Vero Volley, grazie a una prova grintosa e combattiva, ha superato per 2-3 (25-23; 13-25; 25-23; 23-25; 9-15) i Campioni d’Italia dell’Itas Trentino. La formazione brianzola, alla prima storica partecipazione alla manifestazione, è riuscita a sovvertire i pronostici con una gara di vero cuore, rispondendo colpo su colpo e non perdendosi d’animo dopo aver perso il primo set, ribaltando l’esito dell’incontro con uno straordinario secondo gioco e con due ottimi ultimi parziali.

Per questa storica sfida coach Eccheli – vista l’assenza per infortunio di Takahashi -, si affida al sestetto composto da Kreling in regia e Szwarc opposto, i canadesi Loeppky-Maar come coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martinocentrali con Gaggini libero.

E’ Gabriele Di Martino, con un bel primo tempo, ad inaugurare il match per la MINT Vero Volley Monza (2-1). Trento spinge subito forte, guadagnandosi il primo break del match (5-2). Kreling va a segno prima con un tocco di seconda e poi con un bel muro, Loeppky mette a terra la diagonale stretta e Monza trova il pareggio (6-6). La Itas si affida alla verve di Michieletto, ma Loeppky – due volte con il muro – tiene la MINT sul 9-9, prima di effettuare anche il sorpasso che induce coach Soli al primo time-out dell’incontro. Grande equilibrio tra le due compagini, che rispondono colpo su colpo ai rispettivi attacchi (14-14). Monza prende fiducia, è solida a muro e firma il break grazie all’attacco di Galassi (14-16). La Itas, però, riesce a riannodare il filo prima pareggiando e poi firmando il controsorpasso (17-16): time-out Eccheli. Trento riesce a mantenere il vantaggio, ma la Vero Volley non molla e si tiene in scia grazie al primo tempo di Di Martino (20-19). La MINT gioca col cuore, è precisa in attacco con Maar e Loeppky, riuscendo a trovare addirittura il doppio vantaggio (21-23). L’ace di Lavia regala un finale thrilling (23-23), la Itas alza il ritmo in difesa e si porta a casa il primo parziale per 25-23.

Szwarc e Galassi regalano i primi due sorrisi a Monza nel secondo parziale (1-2). Lo stesso centrale italiano si rende protagonista al servizio subito dopo, con l’ace del doppio vantaggio (1-3). E’ la precisione al servizio l’arma in più di Monza in questo inizio di set (secondo ace di Loeppky), che permette ai brianzoli di scappare sul +4 (3-7) dopo l’attacco di Maar: Soli richiama a sé Trento chiedendo la sospensione tecnica. Loeppky non risente dello stop e al rientro in campo trova il secondo ace (3-8). Szwarc spinge forte al servizio, permettendo ai brianzoli di mantenere le cinque lunghezze di vantaggio (6-11). Serie di scambi tra le due formazioni: splendida pipe di Maar per il 9-14. Trento spinge, senza però riuscire a colmare il gap (11-16). La MINT è solida come non mai, precisa e incisiva in tutti i fondamentali del gioco toccando il +7 di vantaggio (13-20). Loeppky mette a terra una diagonale strettissima, Galassi il tocco corto e ancora lo schiacciatore canadese con la parallela: 13-23 Monza. L’ultimo punto è opera, ancora una volta, di Galassi che realizza il muro del 13-25: 1-1.

E’ nuovamente il canadese Szwarc a firmare il punto inaugurale anche nel terzo gioco (0-1). Fase di studio tra i due schieramenti, senza nessuno che riesca a costruire un break (6-6). Un set molto combattuto in questa prima fase, giocato sui dettagli; Monza riesce a conquistare i due punti di vantaggio (8-10), ma Trento è abile subito a riagganciare il punteggio. L’equilibrio regna nuovamente sovrano, senza nessun break 15-15. La Itas approfitta di un paio di leggerezze monzesi per portarsi sul 17-15: time-out Eccheli. Galassi mette subito a segno il primo tempo, ma è sempre Trento a tenere l’inerzia dell’incontro scappando sul +3 (19-16). Maar riporta in scia i brianzoli con un gran turno al servizio, con la MINT che trova anche il pareggio grazie all’attacco di Galassi: 19 pari e time-out Soli. La partita è bellissima, con continui cambi di fronte, una MINT coesa e decisa nonostante lo svantaggio (22-21). Trento accelera nel finale con Lavia (24-21), ma Monza annulla ben due set point prima grazie a Loeppky e poi con il muro di Di Martino. La Vero Volley ci mette il cuore, ma il set se lo aggiudica Trento 25-23.

La super pipe di Loeppky apre al meglio il quarto set (0-1). Il gioco si svolge sulla falsariga di quello precedente: grande equilibrio ed errori al minimo da entrambi i lati della rete (5-5). E’ di Trento, però, il primo break del set, sfruttando qualche imprecisione monzese di troppo in attacco: 8-5 e time-out Eccheli. La MINT reagisce: parallela di Loeppky, diagonale stretta di Galassi e primo tempo di Di Martino per il 12-11. La Itas, però, non rimane a guardare e firma subito il contro-break per riprendersi i tre punti di vantaggio (15-12). Muro di Di Martino e pipe meravigliosa di Loeppky, Monza torna ancora sul -1 (15-14) e Soli decide di spendere la sospensione tecnica. Trento strappa nuovamente, Szwarc risponde con la diagonale ma il punteggio recita sempre +3 per i trentini (21-18). Il videocheck vede il tocco di linea sull’attacco di Lavia, Maar mette a segno la pipe e di nuovo -1 Monza (23-22). Szwarc è bravissimo a mettere le mani sull’attacco di Trento, i brianzoli pareggiano e trovano il set point. Loeppky spinge forte al servizio, la Itas sbaglia in attacco ed è tie-break (23-25).

Mani out di Galassi e diagonale stretta di Maar: 3-3 in avvio del quinto set. L’ace di Galassi porta in vantaggio Monza sul 4-5. L’apporto dei centrali è determinante in questa fase: si fa vedere Di Martino con il primo tempo, prima che Maar porti Monza sul +2 (5-7). Soli chiede il time-out, ma al rientro Kreling trova subito l’ace che porta Monza sul +3 (5-8) all’inversione di campo. Szwarc colpisce con la parallela e Di Martino trova il mani-out: MINT avanti 6-11. Galassi è lesto a trovare il tempo a muro del 7-13, mentre il videocheck conferma out l’attacco di Trento con Monza che serve per il match point. Trento annulla il primo e trova successivamente l’ace del 9-14. L’ultima battuta non sorride a Trento, mandando la MINT Vero Volley Monza all’appuntamento con la storia!

Non ci sarà tempo per riposarsi, infatti l’appuntamento è fissato per domani, domenica 28 gennaio alle ore 15:45 (Diretta TV inizio su Rai Play poi Rai 2), per la Finalissima di Del Monte Coppa Italia 2024.

LE DICHIARAZIONI:
Gabriele Di Martino (centrale MINT Vero Volley Monza): “Abbiamo fatto un’impresa, è stato bellissimo. Una grande partita, la chiave è stata la solidità muro-difesa. Gaggio (Marco Gaggini, ndr) ha fatto una grande prova. Appuntamento a domani”.