giovedì 12 dicembre 2024 21:20
Home Serie A2 La Tinet conta sul PalaPrata per sfatare la maledizione del tie break

La Tinet conta sul PalaPrata per sfatare la maledizione del tie break

Dopo due maratone sportive e due tie break persi sul filo di lana la Tinet Prata si affida al calore del proprio palazzetto e del proprio pubblico per ripartire di slancio. L’occasione, che chiude il trittico settimanale, si avrà già domenica quando i Passerotti ospiteranno alle 17.30 la Campi Reali Cantù dell’ex Marco Novello. I brianzoli sono reduci da una vittoria per 3-1 ai danni di Palmi e seguono Prata in classifica ad un paio di lunghezze, in una graduatoria molto compressa dove le distanze tra la vetta e la zona retrocessione sono veramente minime. I bianco verdi di Mattiroli arriveranno in Friuli potendo contare su una tradizione favorevole che li vede avanti 4-2 negli scontri diretti. Tre i grandi ex della partita. Dal lato Tinet c’è la diagonale palleggiatore opposto Gamba-Alberini che portò nel 2022 -2023 i lombardi a terminare la regular season al secondo posto mentre, come detto Marco Novello fu protagonista nella stagione precedente dei trionfi in A3 e Coppa Italia. Proprio l’opposto trevigiano sta disputando un grandissimo primo scorcio di stagione tanto da risultare top scorer della compagnia con 137 punti segnati, 34 dei quali ottenuti nell’ultimo match. Segue comunque a ruota Kristian Gamba con 103.

UNA CANTU’ RINNOVATA – Tante le novità nel campo brianzoli: nuovo sponsor e anche nuovo allenatore, Alessandro Mattiroli. New entry anche nel ruolo di palleggiatore con Francesco Cottarelli e Luca Martinelli. Rinnovato in toto anche il reparto centrali, con Nicola Candeli, Marco Bragatto e Manuel Marzorati. Completano il roster gli schiacciatori Nicola Tiozzo (che torna a Cantù dopo 8 anni) ed Elio Cormio, e il libero Leonardo Caletti. La continuità è data da Alessio Zingoni (vice allenatore) e dallo storico libero Luca Butti, che eredita la fascia di capitano da Dario Monguzzi e dalle conferme  degli schiacciatori Andrea Galliani e Andrea Bacco, e dell’opposto Francesco Quagliozzi.

LE DICHIARAZIONI PREPARTITA“Siamo reduci da due partite molto lunghe e difficili, nelle quali comunque abbiamo mosso la classifica e siamo stati veramente ad un soffio dalla vittoria. – è l’analisi di Ranieri Truocchio –  Credo che anche la terza partita della settimana sarà equilibrata. Il pubblico potrà essere un fattore decisivo, noi dovremo continuare ad essere uniti nei momenti difficili perchè abbiamo dimostrato che così siamo in grado di superare tutte le avversità. Non è una cosa scontata, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra che lotta per ottenere il risultato”.

NUMERI E CURIOSITA’ – A livello statistico in campo Tinet c’è soddisfazione per le prestazioni di Kristian Gamba che oltre ad essere il terzo miglior marcatore del campionato è il primo in classifica per le statistiche degli schiacciatori, con Marcin Ernastowicz che lo segue sul terzo gradino del podio di questa speciale classifica. L’opposto è secondo nella graduatoria degli aceman con 14 punti conquistati con questo fondamentale e primo se si considerano gli ace per set. Il polacco invece è il quinto miglior muratore del campionato pur non essendo un centrale. Traguardi raggiungibili nella prossima partita per JJ Terpin al quale manca un solo punto per arrivare ai 2200 punti. Conto tondo per Kristian Gamba che vede a solo 5 passi la linea dei 3000 punti segnati in Serie A.
L’incontro sarà arbitrato da Anthony Giglio e Marco Pernpruner di Trento con l’aiuto di Francesco Cadamuro al Video Check e Massimo De Rosa al segnapunti.

UFFICIO STAMPA
Mauro Rossato – press@volleyprata.it – 347.6853170

CREDIT FOTOGRAFICO
Franco Moret