Grottazzolina – Arriva un altro trionfo tra le mura amiche per la Yuasa Battery Grottazzolina che batte in rimonta la Kemas Lamipel Santa Croce vincendo così anche la Regular Season; in una partita ininfluente ai fini della classifica, visto che Grottazzolina era sicura del primo posto dopo la sconfitta di Cuneo nell’anticipo mentre Santa Croce era già fuori dai Playoff, i due allenatori hanno alternato la propria rosa sul terreno di gioco ma nonostante tutto è stato un bello spettacolo quello offerto al numeroso pubblico accorso ancora una volta in massa al PalaGrotta per sostenere i propri beniamini.

LE FORMAZIONI – Coach Michele Bulleri arriva al PalaGrotta schierando in avvio Manuel Coscione al palleggio, Riccardo Gatto in diagonale, Leonardo Colli e Karli Allik in banda, Antonio Cargioli e Giacomo Russo al centro, Luca Loreti nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e Riccardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei e Marco Cubito centrali con Roberto Romiti a comandare le operazioni di seconda linea.


LA CRONACA –  Il primo punto lo firma Colli il quale trasforma in maniera vincente il contrattacco che porta avanti la Kemas Lamipel 0-1;  Fedrizzi e Cubito tengono la Yuasa Battery in parità (2-2), Colli e Gatto invece permettono ai lupi di allungare sul 2-5 con Coscione che mura l’attacco di prima intenzione di Cubito facendo così volare i toscani avanti di quattro lunghezze (2-6).  Breuning rimane fermo in cielo e blocca il pallonetto di Allik (5-7), Fedrizzi accorcia ulteriormente le distanze (9-10) ma è ancora Gatto a regalare il +3 a Santa Croce (10-13); il danese di Grotta inizia a scaldare il braccio (12-14), l’ace di Mattei invece il pubblico del PalaGrotta (16-16) che si alza in piedi per applaudire i propri beniamini mentre il pallonetto in di Russo finisce in rete e permette alla Yuasa Battery di mettere per la prima volta la testa avanti (17-16). Arriva l’ace di Fedrizzi che tira a tutto braccio dai nove metri e sigla il +3 (21-18), Colli però accorcia le distanze (22-21) mentre il muro di Allik riporta la situazione in perfetta parità a quota 23; si arriva così al rush finale di questo primo set con un altro block, stavolta di Russo, a portare avanti la Kemas Lamipel 23-24, si ferma in rete però il servizio di Brucini (24-24) con le due squadre così che arrivano ai vantaggi dove a spuntarla, dopo un lunghissimo testa a testa, è Santa Croce la quale, grazie a Gatto, vince il parziale di apertura con il punteggio di 29-31.


Al cambio di campo coach Massimiliano Ortenzi varia la sua diagonale palleggiatore-opposto inserendo Matteo Lusetti insieme ad Aleksandar Mitkov; i toscani spingono subito sull’acceleratore e guadagnano un paio di lunghezze di vantaggio (0-2), Lusetti smarca bene Mattei che senza muro mette a terra il pallone del 3-4 ma il servizio vincente di Colli manda la Kemas Lamipel avanti di tre lunghezze (3-6). L’ace di Allik raddoppia il divario con Santa Croce che vola a +6 (6-12), Fedrizzi certifica il calo di concentrazione dei padroni di casa tirando fuori il pallone del 6-13, Colli invece alza il muro firmando il 6-14 mentre Gatto, da seconda linea, porta a dieci i punti di vantaggio dei toscani sui marchigiani (9-19); rientrano allora in campo Marchiani e Breuning, Mattei si ritrova ancora senza muro e scaglia a terra il 10-20 ma ormai è troppo tardi per recuperare e così anche questa frazione finisce nelle mani della Kemas Lamipel  che se l’aggiudica col punteggio di  12-25 dopo un gran bell’ace di Allik il quale dà ai suoi il doppio vantaggio nel computo dei set.


Nel terzo periodo parte meglio la Yuasa Battery che guadagna il 3-1 con un primo tempo di Cubito; Santa Croce reagisce ed impatta a quota 4, Breuning colpisce, dalla seconda linea, in parallela per il 5-4, il mani-out di Fedrizzi vale invece il 7-5 mentre il muro vincente della Kemas Lamipel riporta il risultato in perfetta parità a quota 7. Il danese volante tira a tutto braccio e porta avanti i suoi compagni 11-9, la palla in battuta di Fedrizzi tocca la linea laterale e vale così il 12-9 mentre un gran primo tempo di Cubito lancia la Yuasa Battery verso il 13-9; lo stesso centrale continua a colpire dal centro mantenendo così le quattro lunghezze di vantaggio (18-14), il servizio di Breuning viene frenato dal nastro e cade sul campo dei lupi per il 22-17, Cargioli è infermabile e tiene accese le speranze di Santa Croce che però si infrangono sul pallonetto di Fedrizzi con la Yuasa Battery che conquista il terzo set 25-21 riaprendo così il match.


Al nuovo cambio di campo arriva subito il pallone vincente di Breuning  il quale porta avanti la Yuasa Battery 3-1, buono l’attacco di Allik che firma immediatamente la parità a quota 3 mentre Marchiani smarca ad una mano Vecchi il quale prima mette a terra il pallone del 6-5 e poi si porta sulla linea dei nove metri per sorprendere la ricezione di Santa Croce e firmare così l’ace del 7-5; due errori dei padroni di casa permettono ai toscani di rimanere in scia (8-7), la battuta vincente invece di Coscione vale invece la parità a quota 8 con le due formazioni che iniziano un lungo a punto a punto fino a quota 13 quando la Yuasa Battery spinge sull’acceleratore e raggiunge il +3 con un gran colpo di capitan Vecchi (16-13) costringendo coach Bulleri al timeout. L’attacco del neo entrato Brucini passa in mezzo alle mani del muro grottese e tiene in corsa la Kemas Lamipel (18-16), Breuning si tuffa in difesa e consente a Fedrizzi di siglare il +5 (21-16) mentre sono i colpi dell’opposto di Grottazzolina a chiudere la frazione 25-19 facendo decidere le sorti del match al tiebreak.


Inizia male l’ultimo set per la Yuasa Battery che sbaglia in fase offensiva e regala lo 0-2 agli ospiti i quali ringraziano e riconcedono però il favore con Colli che tira lungo il pallone dell’1-2 ed in rete quello della parità (2-2); il monster block di capitan Vecchi permette a Grotta di allungare sul 5-3, la gran difesa di Cubito apre al primo tempo di Mattei che schianta a terra il 6-3 mentre l’attacco out di Brucini porta le squadre al cambio di campo sul risultato di 8-4. Si continua a viaggiare sul +4 fino all’11-7 quando un’accompagnata fischiata in fase offensiva ad Allik spinge i padroni di casa sul +5 (12-7), lo stesso schiacciatore di Santa Croce si vendica però siglando l’ace del 12-9, il neo entrato Ferraguti trova il primo punto stagionale in maglia Yuasa Battery (14-10) mentre è l’invasione di Cargioli a far partire la festa di Grottazzolina che si aggiudica il tiebreak con il punteggio di 15-11.


Una gran partita quella dei ragazzi della Yuasa Battery che ritrovano il feeling con la vittoria casalinga, dopo la sconfitta subita 15 giorni fa contro Siena e rilanciano, dopo aver blindato la vittoria della Regular Season, le proprie ambizioni in vista dei prossimi Playoff; per quelli, però, bisogna ancora attendere in quanto Domenica prossima 24 Marzo Grottazzolina viaggerà alla volta di Aversa per affrontare, a partire dalle ore 18:00, la Wow Green House.

IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 3-2

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Cubito 8, Vecchi 13, Lusetti, Canella ne, Mattei 11, Breuning 18, Ferraguti  1, Mitkov, Marchisio ne, Fedrizzi, 15, Marchiani, Romiti R. (L1) 52% (21% perf.), Foresi (L2) ne, Cattaneo. All. Ortenzi All2. Minnoni

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Gabbriellini (L2) ne, Coscione 4, Parodi ne, Brucini 4, Cargioli 9, Russo 5, Colli 12, Petratti ne, Gatto 12, Giannini, Loreti (L1) 32% (21% perf.), Allik 20, Mati 10, Lawrence. All. Bulleri All2. Pagliai.

PARZIALI: 29 – 31 (35’); 12 – 25  (19’); 25 – 21  (25’); 25 – 19  (26’); 15 – 11 (16’)

ARBITRI: Merli Maurizio – Lentini Gianmarco

NOTE: Grottazzolina 20 errori in battuta, 5 ace, 2 muri vincenti, 60% in ricezione (38% perf), 52% in attacco. Santa Croce: 22 errori in battuta, 7 ace, 10 muri vincenti, 44% in ricezione (26% perf), 55% in attacco.
Spettatori 923