9° giornata di ritorno del Campionato Serie A3 Credem Banca e penultima sfida interna della Gamma Chimica Brugherio che domenica 25 febbraio alle ore 18.00 al Paolo VI ospiterà la Wimore Salsomaggiore Terme dell’ex Diavolo Van Solkema.

Reduci dal tie break contro la terza forza del girone bianco, Belluno, Meschiari e compagni sono chiamati ora alla prova Salsomaggiore, gara che non ammette errori e soprattutto da non prendere con leggerezza perchè, se è vero che i gialloblu chiudono il girone bianco in zona retrocessione (13° posto, 8 punti), altrettanto lo è il fatto che, senza nulla da perdere, come dimostrato dal tie break dello scorso turno contro Garlasco, arriveranno carichi d’ orgoglio e senza pressioni.

Chi invece ha molto in ballo è proprio la squadra di coach Delmati in cerca di punti per continuare a difendere la nona posizione in classifica (23 punti) e necessari per schivare la zona playout, difendendosi dai possibili agguati di Garlasco, che questo weekend osserverà il turno di riposo ma che è a -1 dai rosanero (decimo posto, 22 punti), e Bologna (undicesimo posti, 21 punti), e perché no vendicare l’indigesta sconfitta dell’andata 3-1 in casa degli avversari.

Dell’importanza della sfida contro Wimore ne parla il regista rosanero Giacomi Selleri.

Giacomo, eccoci giunti alla penultima partita di campionato tra le mura di casa, una sfida fondamentale per il rush finale del campionato. A questo punto del campionato è inutile nascondere che l’esito di questa gara sarà cruciale per le nostre sorti. Arriviamo da un bel girone di ritorno, dove siamo migliorati molto rispetto a quello di andata, ma ora si tratta di essere consapevoli dei nostri mezzi e giocare al meglio ogni partita, a partire da quella di domenica. Salsomaggiore è un avversario molto valido, da non sottovalutare per nulla, che ha già dimostrato nella gara d’andata tutto il suo valore, una sfida dove purtroppo non abbiamo giocato la nostra pallavolo ma che invece abbiamo approcciato col timore di perdere che non ci ha fatto essere lucidi.

Quanto sentite il peso della sfida? Il peso della sfida lo sentiamo ma dovremo essere bravi a non farci schiacciare dalla tensione e ad imporre ritmo e gioco sin da subito, cosa che in casa ci riesce meglio che in trasferta, anche grazie al pubblico che ci sostiene.

Abbiamo fatto risultati importanti contro squadre di alta classifica e forse non siamo  stati sempre cinici quando si è presentata l’occasione di vincere senza lasciare punti. Cosa salvi e cosa invece ti rammarica, soprattutto del girone di ritorno? La mia idea a riguardo è che giocare contro le squadre di alta classifica in un certo senso sia più facile perché giochi a viso aperto e senza nulla da perdere, quindi mentalmente affrontare partite del genere può essere più semplice, mentre per giocare con squadre dove il ritmo di gioco è più lento e soprattutto giocare con la “pressione” di dover fare punti richiede uno sforzo sicuramente maggiore. Nel girone di ritorno siamo stati bravi a scrollarci di dosso il peso del risultato e anche quello di giocare in trasferta, abbiamo fatto qualche scivolone ma, continuando su questa linea, sono fiducioso che questa fase finale del campionato potremo affrontarla al meglio.

La lotta salvezza è dura. Quattro squadre a lottare per schivare retrocessione e playout. Sì, la lotta per la salvezza è dura e, come ho detto, dobbiamo dare il giusto peso a ogni gara senza farci condizionare dalle conseguenze e quindi giocare senza la pressione di “dover vincere”. È vero che queste ultime partite vanno vinte, non ci possiamo nascondere, ma non per questo dobbiamo affrontarle con ansia e tensione perché non giova al nostro gioco.

Tu sei un Diavolo da quando avevi 12 anni e sai cosa vuol dire essere un Diavolo. Quindi a te chiedo, è pronta questa Gamma Chimica? È in modalità Diavoli? Sono ai Diavoli Rosa da anni e qui ho imparato tanto, spero di poter trasmettere ai miei compagni quello che mi è stato insegnato e che mi ha fatto crescere molto. Adesso arriva la fase calda e dobbiamo dimostrare, a noi stessi in primis, di meritare il lieto fine e raccogliere i frutti di ciò che abbiamo seminato da inizio anno. Ho sempre giocato con compagni pronti a lottare anche in condizioni difficili, ora è il momento di lottare e sono sicuro che in queste partite verrà fuori lo spirito di squadra che come ogni anno si costruisce in casa Diavoli.

 

9ª giornata ritorno – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Domenica 25 febbraio 2024, ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – Wimore Salsomaggiore Terme

Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Pasin Marco
Video Check: Conti Chiara
Segnapunti: Mandelli Massimo
Diretta YouTube Legavolley
Telecronaca: Agostino Circella
Speaker: Claudio Cornalba

PRECEDENTI: 3 (3 successi Wimore Salsomaggiore Terme)
EX: Rik Van Solkema a Brugherio Diavoli Rosa nel 2022/23

A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Matteo Beltrami – 10 attacchi vincenti ai 100 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Rik Van Solkema – 12 punti ai 300 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Marco Cantagalli – 17 attacchi vincenti ai 200 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Daniele Mellano – 19 punti ai 100
Daniele Carpita – 25 attacchi vincenti ai 100
Matteo Meschiari – 26 punti ai 300
Iliyan Prespov – 34 punti ai 300

In carriera tutte le competizioni:
Marco Cantagalli – 17 attacchi vincenti ai 200 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Edoardo Mancini – 18 punti ai 100
Rik Van Solkema – 2 punti ai 700 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Elia Scita – 22 punti ai 200 (Wimore Salsomaggiore Terme) Daniele Carpita – 22 punti ai 300
Tommaso Ichino – 5 attacchi vincenti ai 300
Riccardo Alberghini – 7 punti ai 100 (Wimore Salsomaggiore Terme)
Matteo Beltrami – 9 punti ai 200 (Wimore Salsomaggiore Terme)

 

Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa

Foto credit Simone Nuvoli