I tifosi chiedono ai vicecampioni d’Italia di vincere per dimenticare, il tecnico Chicco Blengini chiede alla squadra di dimenticare per vincere. Nella calza della Befana la Cucine Lube Civitanova cerca la giusta determinazione e punti importanti per regalarsi un nuovo inizio di 2024. Domani, sabato 6 gennaio (ore 18 con diretta VBTV e Radio Arancia), i biancorossi scenderanno in campo all’Eurosuole Forum contro la Pallavolo Padova degli ex cucinieri Marco Falaschi Gabi Garcia per la seconda giornata di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca.

Senza mezzi termini, lo staff ha chiesto alla squadra di guardare avanti per cercare il miglior approccio possibile. In arrivo un incontro in cui il corretto impatto emotivo sarà fondamentale. Soprattutto dopo la debacle di mercoledì 3 gennaio a Monza, con sconfitta per 3-1 ed eliminazione dalla Del Monte® Coppa Italia SuperLega nella gara unica dei Quarti di finale in trasferta. Solo con un reset a tempo record, capitan De Cecco e compagni troveranno le energie e la lucidità necessaria per impartire i ritmi a una contesa da vincere.

Il percorso in campionato delle due squadre

I marchigiani sono quarti a 22 punti grazie al sorpasso firmato nel 1° turno di ritorno con il successo corsaro per 3-1 in rimonta all’Opiquad Arena, mentre i patavini sono noni a quota 10 punti in coabitazione con Cisterna e vengono dallo stop interno per 3-1 contro Piacenza.

Classifica SuperLega Credem Banca

Itas Trentino 31, Sir Susa Vim Perugia 28, Gas Sales Bluenergy Piacenza 27, Cucine Lube Civitanova 22, Allianz Milano 21, Mint Vero Volley Monza 20, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 17, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.

La Pallavolo Padova 2023/24

La Pallavolo Padova affronta il torneo con una formazione giovanissima con l’obiettivo di dar vita a un gruppo coeso, con un mix tra giocatori italiani e internazionali. Molti i nuovi acquisti della stagione, lo schiacciatore cubano Cardenas Morales, l’opposto Garcia Fernandez, il libero Taniguchi e il centrale belga Plak. Ad arricchire il roster sono arrivati i centrali Fusaro, cresciuto all’interno del settore giovanile della società, Truocchio, lo schiacciatore Porro e il palleggiatore pisano Falaschi, atleta con trascorsi in biancorosso e ora capitano della squadra di coach Jacopo Cuttini. Le riconferme di Gardini, Zoppellari, Guzzo, Crosato, Zenger e Desmet hanno garantito stabilità alla formazione bianconera, ma proprio il recente infortunio di Guzzo ha richiesto al Club il ritorno sul mercato con l’ingaggio dell’opposto Tommaso Stefani.

Parla Gianlorenzo Blengini (allenatore Cucine Lube Civitanova):

“La partita di sabato ha una valenza molto importante per il nostro campionato ed è fondamentale che i ragazzi riescano a fare un reset per rialzarsi con il giusto piglio dopo l’eliminazione dolorosissima dalla Coppa Italia. A Monza la gara ci è sfuggita di mano emotivamente nel secondo set dopo aver vinto da guerrieri il primo parziale. Questo è il più grande rammarico e non deve ripetersi. Sarebbe un guaio scendere in campo con ferite ancora aperte. L’obiettivo è incamerare il maggior numero possibile di punti in chiave Play Off. Padova è una squadra che ha saputo mettere in difficoltà molte rivali e vanta atleti di qualità, come i nostri due ex, che possono crearci problemi”.

Parla Jacopo Cuttini (allenatore Pallavolo Padova ):

“Sabato ci troveremo a disputare un’altra sfida impegnativa, con una squadra molto forte come Civitanova. Sapevamo, del resto, che questa fase del campionato ci avrebbe posto di fronte ad un trittico di incontri decisamente importanti. Dopo il match con Trento e quello con Piacenza, ci prepariamo ora ad affrontare Civitanova. Sabato cercheremo di dare il massimo, cercando di portare a casa, a prescindere da chi ci troviamo di fronte di settimana in settimana, il miglior risultato possibile”.

Gli arbitri del match:

Vincenzo Carcione (RM) e Michele Brunelli (AN).

Scontro diretto numero 55

Nei precedenti 54 incroci la Cucine Lube ha avuto la meglio in 47 occasioni, gli avversari hanno vinto 7 volte.

Gli ex nei roster

Fabio Balaso a Padova dal 2012/13 al 2017/18; Mattia Bottolo a Padova dal 2019/20 al 2021/22, Enrico Diamantini a Padova nel 2015/16; Marco Falaschi a Civitanova nel 2020/21, Gabi Garcia Fernandez a Civitanova nel biennio 2021/22-2022/23.

Giocatori a caccia di record

Regular Season: Simone Anzani – 1 gara alle 300 partite giocate (Cucine Lube Civitanova); Davide Gardini – 5 muri vincenti ai 100 (Pallavolo Padova).

Carriera: Simone Anzani – 1 attacco vincente ai 1600, Adis Lagumdzija – 14 attacchi vincenti ai 1500, Aleksandar Nikolov – 28 punti ai 700, Marlon Yant Herrera – 26 attacchi vincenti ai 700, Ivan Zaytsev – 4 punti ai 5600, – 8 attacchi vincenti ai 4600 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire la gara

Diretta Volleyball TV con la telecronaca di Gianluca Pascucci.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Biglietteria al botteghino e online

Disponibili, sia alla cassa del palas che online nel circuito Vivaticket, i biglietti per il match.

I ticket si possono acquistare su https://lubevolley.vivaticket.it/ e nei punti vendita Vivaticket in Italia.

Biglietti anche al botteghino nei seguenti orari: venerdì 5 gennaio 17-19, sabato 6 gennaio 10-12 e 15.30-inizio match.

Per info telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.