Il Belluno Volley si affaccia all’ultimo mese di stagione regolare. E, soprattutto, alle tre partite che faranno calare il sipario sul campionato di Serie A3 Credem Banca, prima che i playoff si prendano la scena. Sarà un trittico “tosto”, se è vero che i rinoceronti – attualmente terzi in graduatoria – dovranno affrontare la capolista, la quarta della classe e, nel mezzo, una formazione in piena corsa per la post season.

Ma andiamo con ordine, perché domenica 10 marzo, alle 18, scocca l’ora di un autentico big match: nell’impianto di Lambioi, approda il Gabbiano capoclassifica. E i mantovani dell’ex Novello, che nel fine settimana saranno protagonisti delle finali di Coppa Italia, avranno una motivazione in più per strappare un risultato positivo dalle Dolomiti: in caso di successo, infatti, metterebbero al sicuro il primato. 

Poi, domenica 17, ci si rimette in viaggio per l’ultima trasferta: in Piemonte, a Valenza (in provincia di Alessandria), dove il collettivo di coach Gian Luca Colussi affronterà la Negrini Cte Acqui Terme di un altro ex, Graziani. La stessa Negrini ha accusato una leggera flessione (è reduce dal ko di Salsomaggiore Terme contro la WiMore, fanalino di coda), ma rimane pur sempre l’unica squadra che, finora, è riuscita a sbancare la Spes Arena: era il 17 dicembre. Infine, la chiusura col botto: ovvero, la sfida diretta del 24 marzo contro la Senini Motta di Livenza. Una compagine staccata di una sola lunghezza rispetto ai bellunesi, ma con una gara in più. E, pure in questo caso, dall’altra parte della rete ci sarà un’altra conoscenza dei colori biancoblù: Alberto Saibene. 

Tre tappe al traguardo: parte la volata.