La Consoli va incontro alla fase più calda del girone che si apre domenica, in casa contro Porto Viro. Settima forza del campionato e staccata di tre punti in classifica, la Delta è un’avversaria completa. Coach Zambonardi: “Ci serve una partita perfetta, oltre alla spinta del San Filippo”

Brescia 12 gennaio 2024 – Anche la terza giornata di ritorno sarà spalmata su quattro date, tra sabato 13 e mercoledì 17 gennaio, causa rinvio delle gare che coinvolgono i convocati in Nazionale U20 impegnati in Germania nel torneo di qualificazione all’Europeo.

La Consoli ospita domenica alle 18 la Delta Group di Porto Viro guidata da Fefe Garnica, nel tentativo di tenere proprio i veneti a debita distanza, giacché ora sono a 23 punti, tre in meno dei tucani. All’andata Brescia si impose al quinto, rimontando da due set a zero. Rispetto a quella gara, Porto Viro ha trovato nuovi equilibri: Barotto è il punto fermo di posto due incrociato al regista spagnolo, anche se, essendo impegnato con la nazionale U20 fino a sabato, lo starting six prevederà quasi certamente l’ex Bellei; al centro dominano Zamagni e Barone, a banda invece stanno giocando Tiozzo e Sette, preferito all’attacco di Pedro. Il libero è Morgese. Dalla panchina aiutano Sperandio e il greco Charlampidis. La possibilità di variare più elementi, sia al centro, sia a banda, ha permesso ai ragazzi di coach Morato di arrivare al tie-break con Ravenna e Cuneo, nonché di battere la forte Prata. Nell’ultimo turno, l’assenza di Barotto non si è sentita, proprio grazie alla bella prova di Bellei a Ortona. Una curiosità: la Delta ha conquistato 5 vittorie esterne sulle 8 gare sinora giocate.

Brescia è chiamata alle prove più delicate in questa fase del campionato: Porto Viro apre una serie che propone in sequenza i match contro Cuneo, Ravenna, Siena e Grottazzolina.  È il momento per la Consoli di mettersi alla prova: serve trovare quella costanza di rendimento, di ritmo di gioco, di attenzione che le consentano di giocare il proprio volley senza paura e limando gli errori. Serve razionalizzare gli sforzi, pianificare strategie, ricordandosi di divertirsi in campo e affrontando ogni avversaria con la consapevolezza di potersela giocare a viso aperto con tutte.

Dichiarazioni

Coach Roberto Zambonardi: “Ci serve una partita perfetta: di fronte abbiamo un palleggiatore bravo, dotato di una palla spinta formidabile; la Delta gioca bene in fase di contrattacco, è una squadra completa, con battitori forti, su tutti Garnica e Sette. Ci aspetta una fase tosta, vero, ma è il bello di un campionato di A2 di alto livello come il nostro. Contiamo su sostegno del nostro pubblico per avere una spinta in più”.

Arbitri del match

Arbitri: Stefano Chiriatti, Giorgia Spinnicchia.

PRECEDENTI: 5, di cui 4 successi Consoli Sferc Brescia. EX: Alex Erati a Porto Viro nel 2022/23; Giacomo Bellei a Brescia Atlantide nel 2017/18.

Record di giornata

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Abrahan Alfonso Gavilan – 18 attacchi vincenti ai 200; Nicola Candeli – 9 attacchi vincenti ai 100.

In carriera Regular Season: Stefano Ferri – 3 muri vincenti ai 100.

In carriera tutte le competizioni: Niels Klapwijk – 15 punti ai 2000. 

Sugli altri campi:

Sabato 13 gennaio 2024, ore 20.30

Abba Pineto – Emma Villas Siena

Domenica 14 gennaio 2024, ore 16.00

WOW Green House Aversa – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Conad Reggio Emilia – BCC Tecbus Castellana Grotte

Domenica 14 gennaio 2024, ore 18.00

Yuasa Battery Grottazzolina – Sieco Service Ortona

Consoli Sferc Brescia – Delta Group Porto Viro

Martedì 16 gennaio 2024, ore 19.00

Pool Libertas Cantù – Consar Ravenna

Mercoledì 17 gennaio 2024, ore 19.00

Kemas Lamipel Santa Croce – Tinet Prata di Pordenone

Diretta streaming su www.volleyballworld.tv.

Prevendite aperte sulla piattaforma Viva Ticket e in cassa al San Filippo dalle 16.30

Attiva la promozione SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.

Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola.