Secondo e ultimo recupero per il Pool Libertas Cantù. Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 18,00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate è previsto il fischio d’inizio del match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Credem Banca. Gli avversari di giornata dei ragazzi di Coach Francesco Denora Caporusso sono i pugliesi della BCC Tecbus Castellana Grotte, che nell’anticipo di sabato sera hanno rimontato due set all’Abba Pineto, arrendendosi poi al tie-break.

Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida: “Mercoledì abbiamo la gara più importante della stagione fino a questo momento. Purtroppo veniamo da due incontri molto simili, in cui abbiamo fatto il bello e cattivo tempo, senza nulla togliere al merito degli avversari. Questa squadra ci tiene davvero tanto alla causa, e questo genera tensione e insicurezza nei momenti difficili: dobbiamo essere bravi a riprendere consapevolezza nei nostri mezzi innanzitutto. Davanti avremo una squadra giovane, che insegue la salvezza e giocherà ogni gara come una finale. Hanno un buon livello di gioco, anche se pagano l’inesperienza in alcuni momenti. Questa partita va presa assolutamente con le pinze, ma noi vogliamo imporre il nostro gioco e fare la nostra gara”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Simone Cruciani è alla sua prima esperienza come primo allenatore in Serie A2 Credem Banca: ha però già ricoperto questo ruolo in Serie A3 Credem Banca alla Sa. Ma. Portomaggiore, e arriva da una stagione come secondo allenatore alla Emma Villas Aubay Siena in SuperLega. In cabina di regia troviamo Alessandro Fanizza, figlio d’arte (il padre Vincenzo è il Coach della Nazionale Under 19), ed è stato Campione d’Europa nel 2022 con la Nazionale Under 20. In diagonale con lui troviamo il colombiano Willian Alejandro Bermudez, che torna in Italia dopo le esperienze in Svizzera, Arabia Saudita, Portogallo e Romania. I due schiacciatori sono Alberto Pol, la scorsa stagione divisa tra Consar RCM Ravenna e HRK Motta di Livenza, e Nicola Cianciotta, che ha conquistato il Premio Badiali come Miglior Italiano Under 23 di Serie A3 Credem Banca la scorsa stagione, passata in maglia Leo Shoes Casarano. Al centro troviamo Nicolò Ciccolella, la scorsa stagione in Serie A3 con la Gruppo Stamplast M2G Green Bari, e Victorio Ceban, gli ultimi due anni in Serie A2 Credem Banca a Mondovì e a Ravenna. Il libero è Leonardo Battista, le ultime tre stagioni alla HRK Motta di Livenza tra la seconda e la terza serie nazionale.

 

COSI’ ALL’ANDATA

Il match di andata è stata la prima vittoria in questa stagione del Pool Libertas Cantù. I canturini hanno espugnato il PalaGrotte in tre set: il primo con la battuta ospite grande protagonista, mentre gli altri due sono stati ben più combattuti, ma i lombardi sono riusciti ad imporsi. Top scorer Kristian Gamba con palloni a terra (tra cui due ace e un muro), ma da segnalare altri 3 giocatori a quota 11: Lorenzo Magliano (con due ace), Giuseppe Ottaviani (anche per lui due ace) e Jonas Aguenier (3 muri per lui).

 

GLI EX

Due gli ex in campo, uno per parte. Giuseppe Ottaviani ha giocato in terra pugliese nel 2020/2021, mentre Federico Compagnoni all’ombra del campanile di San Paolo nella scorsa stagione.

 

CURIOSITA’

In stagione

A Dario Monguzzi mancano 15 punti per raggiungere quota 100.

A Kristian Gamba mancano 24 punti per raggiungere quota 400.

In Serie A

A Jonas Aguenier mancano 2 punti per raggiungere quota 1100.

Ad Andrea Galliani mancano 11 punti per raggiungere quota 3400.

 

 

Fischio d’inizio: mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 18,00 presso il PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO)

Arbitri: Mariano Gasparro (Salerno) e Giuseppe De Simeis (Lecce)

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul sito di VolleyballWorld.tv

Biglietti: 5.00 Euro – la biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita