Che peccato Allianz Milano. Sotto di due set all’EuroSuole Forum, con un primo parziale in cui i marchigiani hanno chiuso con una certa facilità, quindi i due successivi giocati alla grande e poi la vittoria che sfugge a Piano e compagni in un appassionante tie-break. Non si ripete insomma il piccolo miracolo di Perugia.
Torna così con un punto solo Allianz Milano da una delle trasferte più difficili della stagione, in casa della Cucine Lube Civitanova che ora è quarta a +1 sulla squadra del presidente Lucio Fusaro. Nella doppia sfida di SupeLega Credem Banca Milano ha però ottenuto 4 punti contro i 2 di Civitanova. Grande pallavolo in terra marchigiana ad ogni modo, con il risultato in bilico fino all’ultimo pallone. Allianz Milano inizia tardi a macinare il suo gioco fatto di difese impossibili e contrattacco punto, un po’ come la diretta Rai Sport che lascia ad attendere invano tanti tifosi oltre mezz’ora. Ora Allianz Milano ha davanti una delle settimane più importanti dell’anno. Il weekend con la Final Four della Del Monte Coppa Italia preceduta dalla trasferta nella tana della prima della classe, mercoledì sera a Trento.

La partita. Un po’ di turnover nel 6+1 di Allianz Milano in questo periodo di impegni di altissimo livello ogni tre giorni. Piazza chiama Porro in diagonale con Reggers, Mergarejo e Ishikiawa laterali, Vitelli e  Loser al centro e Catania libero. Blengini risponde con De Cecco in palleggio, Lagumdzija opposto, Anzani e Chinenyeze centrali, Nikolov e Zaytsev laterali, Balaso libero. 

Un muro di Loser su Lagumdzija fa il primo break del parziale inaugurale per Allianz 1-3, ma è un fuoco di paglia. Ricuciono infatti subito De Cecco e l’attacco out di Ishikawa. Anche Nikolov manda fuori e Milano torna +2 (4-6). Ancora l’opposto turco (8 punti nel primo set per lui) a pareggiare i conti prima e a portare i suoi avanti 10-9. La Lube forza molto il servizio, ma sbaglia anche tanto. Un attacco di Porro dalla seconda linea da vero opposto riporta avanti Milano 10-11. Nikolov trova il primo ace ed è time out Allianz sul 12-11. E’ un turno al servizio molto positivo per Civitanova quello del bulgaro, Piazza chiama Dirlic per Reggers sul 14-11, ma Allianz fatica in attacco. Piazza deve spendere il suo secondo time out sul 16-12 per i padroni di casa. Dentro Piano per Vitelli e Loser trova un ace 16-14 ed entra Yant per Nikolov con pure time out di Blengini. Attacco fuori di Zaytsev, poi Piano chiude a muro un’azione prolungata 19-17. Sul servizio della Zar allunga ancora Civitanova 21-17. Girandola di cambi tornano in campo Reggers e Kaziyski per la battuta. Blengini chiama Motzo per Anzani, Piazza Vitelli per Piano, poi Diamantini per De Cecco. L’attacco out di Reggers, che fatica a trovare il ritmo gara vale il primo setpoint Lube, chiuso da Yant 25-19. Il parziale è condizionato dalla percentuale decisamente bassa in attacco (21%) di Allianz Milano contro il 50% avversario.

Non ci sono variazioni nelle formazioni durante il secondo parziale. Ishikawa trova un ace con un po’ di fortuna ed è il 2-4 per Milano. Chinenyeze, ace pure lui, e sorpasso Lube 6-5. Pareggia Ishikawa chiamato in pipe da Porro, poi l’invasione di Zaytsev porta avanti Allianz 6-7. Si prosegue punto a punto, ancora Loser a muro a rompere gli equilibri fermando Lagumdzija, quindi nuova pipe del samurai di Milano ed è 10-12. Dentro Piano per Vitelli. L’attacco in diagonale di Zaytsev vale il 13-14, ma con le schiacciate di un ritrovato Reggers Allianz va a +3, con time out chiesto da Blengini 13-16. Al rientro capitan Piano sbarra la strada a Nikolov (sostituito da Yant) è un buon momento per Allianz Milano. Porro mura due volte, poi serve Ishikawa: 13-18 e secondo time out per Blengini. Proprio sul più bello c’è il ritorno dei cucinieri 15-18 e Piazza deve fermare il gioco. Ace di Zaytsev, Piazza mette Zonta e Dirlic per Porro e Reggers. Subito a punto il croato con un diagonale stretto. Si ricompone la diagonale Porro-Reggers sul 17-20. Loser in primo tempo è sempre una sentenza: 18-21. Dall’altra parte risponde l’ex Chinenyeze, poi ancora Loser 19-22. Bottolo entrato per Zaytsev non spreca un rigore e Piazza deve fermare il gioco con i padroni di casa a -1 (21-22). Ancora Bottolo a fermare Reggers a muro 23-23, poi Mergarejo invade su una palla a filo è il 24-23 Lube e dentro Kaziyski. E’ proprio KK con due attacchi in un’azione a pareggiare 24-24. Azione prolungata, Ishikawa attacco out confermato dal video check, secondo setball Lube 25-24, ma Piano ferma Yant con un muro dei suoi. Un’invasione Porro chiude l’appassionante duello 27-25 ed è un conto davvero salato per Milano che in questo parziale era sembrata poter chiudere a suo favore il punteggio. Le percentuali in attacco e ricezione (migliori di Civitanova), il numero di muri sono infatti risaliti rispetto al primo parziale, ma questo non è bastato.

Piazza si gioca la carta Kaziyski, mentre Blengini lascia in campo Bottolo. Ace di Anzani in apertura, Kaziyski oltre il muro a tre per il primo vantaggio lombardo 2-3. Il livello del gioco sale. Chinenyeze in primo tempo monster. Azione splendida chiusa con un muro di Piano e Kaziyski, poi ace di KK: 4-7 Allianz. Il francese della Lube punge anche dai nove metri e Civitanova pareggia subito 7-7. Una “pestata” di Lagumdzija riporta la palla a Milano. Si gioca punto a punto, con Piazza che carica i suoi a mille con un time out, ricordando la serie di partite da giocare in pochi giorni. Nella squadra scatta qualcosa. Al rientro Ishikawa mette un ace su Balaso 10-11. Mani out Kaziyski per l’11-13 e time out Blengini. Recupera qualcosa la Lube, con Porro che ha punti sicuri da Kaziyski in questa fase del set. Doppio delizioso pallonetto di Ishikawa e Allianz torna +3 (14-17) sul servizio di Kaziyski non tenuto da Bottolo e Yant. Cambia il battitore, c’è Piano dai nove metri, ma Yuki mette il terzo pallonetto: 16-19. Tornano Zaytsev e Nikolov. Un ace di Porro vale il 17-21. Sul 19-22 dentro Motzo per Anzani al servizio, Vitelli per Piano, Ishikawa difende su Lagumdzija e il suo bagher diventa un attacco 21-24 con doppio cambio Allianz per un’azione. Bottolo manda out il servizio 22-25 Allianz, si va al quarto.

Milano conferma i suoi senatori Piano e Kaziyski, Civitanova ripropone Zaytsev e Nikolov. Reggers ha il braccio caldo suoi i primi due punti del set 2-2. Per l’ace di Kaziyski serve il video check, poi Ishikawa, grande diagonale 2-5. Meglio Allianz di Lube nel quarto parziale. Sul servizio di KK c’è il 2-8. Con Yant in campo ritorno dei marchigiani, Piazza chiama il check per un tocco di rete sull’attacco out di Ishikawa, ma il tocco non c’è. Porro mura lo Zar 5-10, doppio attacco di Reggers, Allianz resta a +5. Time out Blengini sul 6-12, ma al rientro Reggers è davvero on fire (è passato dal 20% dei primi due set al 71% in attacco), la difesa di Milano è quella delle giornate migliori: 6-14 con Bottolo chiamato a sostituire Zaytsev. Anche Ishikawa ha cambiato passo in tutti i fondamentali 7-15. Un pallonetto di Loser va a terra, la Lube sembra già con la testa al tie-break. Doppio cambio Milano, Zonta chiama Kaziyski in pipe 10-19. Muro di Loser su Bottolo per il 13-21, con Porro e Reggers di nuovo in campo. Loser ferma pure Anzani (4 i muri milanesi nel set), poi Reggers per il 14-23. L’errore di Motzo al servizio regala il primo setball all’Allianz sul 15-24. Yant manda out e si va al tie-break.


Sceglie Bottolo e Yant Blengini per il set più breve, mentre Piazza non cambia il suo 6+1. In gioco il quarto posto. Lagumdzija fa il primo break 2-0 nonostante due difese milanesi. Recupera Kaziyski 3-2. Bottolo passa alto in parallela, 5-3 Lube, ma risponde Reggers. Attacco in di Anzani, Piazza chiede un tocco a rete, ma il punto viene confermato a Civitanova 6-4. Il pareggio è dell’opposto belga di Milano, poi Ishikawa firma il momentaneo sorpasso in pipe. Si va però al cambio di campo con il la Lube davanti 8-7. Azione infinita chiusa con un “mano fuori” di Kaziyski su Yant, Allianz è avanti 8-9 e Blengini ferma il gioco. Chinenyeze ancora lui, sarà l’MVP del match, per il pareggio, quindi ace Lagumdzija e time out di Piazza 10-9. Attacco di Kaziyski 12-11, doppio cambio Milano e time out di Blengini. Dentro Diamantini per De Cecco sul 13-11 e servizio di Chinenyeze. Time out Piazza, che chiede di aprire il gioco per Yuki. Arriva però l’errore di Bottolo a portare Allianz a -1. Matchpoint Lube chiuso da Mattia Bottolo 15-12.

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ MILANO 3-2 (25-19, 27-25, 22-25, 15-25, 15-12) 

Durata set 25, 31, 27, 23, 20 per 2 ore e 6 minuti

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Chinenyeze 17, Thelle ne, Motzo, Bissotto (L2) ne, Balaso (L), Zaytsev 9, Lagumdzija 21, Nikolov 4, Diamentini, De Cecco 1, Anzani 6, Bottolo 13, Larizza ne, Yant 5. All. Gianlorenzo Blengini. 2° All. Romano Giannini

ALLIANZ MILANO: Kaziyski 14, Mergarejo 4, Zonta, Catania (L), Vitelli 1, Reggers 13, Loser 11, Innocenzi ne, Piano 6, Ishikawa 19, Porro 3, Colombo (L2) ne, Dirlic 3. All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

Arbitri: Ilaria Vagni  di Perugia e Massimo Florian di Altivole (TV) (3° arbitro Maurizio Merli), al video check Lorenzo Catena.

Note Spettatori 2.728 – Incasso 32.875

Muri punto Civitanova 7, Milano 11. Battute punto Civitanova 6 con 22 errori, Milano 8 con 18 errori. Ricezione Civitanova 49% (24%), Milano 44% (23%), Attacco punto Civitanova 42%, Milano 46%.

MVP Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova)

Il commento di Damiano Catania al termine del match

Credo che abbiamo regalato comunque un bello spettacolo questa sera. Peccato non essere riusciti a conquistare il tie break, ma credo che dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno dopo una partita così.  Non era davvero facile rimontare due set in casa della Lube, che è una grandissima squadra. Ora sappiamo che dobbiamo lavorare ancora per colmare questa differenza. Abbiamo due partite importantissime da giocare la prossima settimana, sono due finali.