Mercoledì sera nella tana della capolista e dei Campioni d’Italia, difficile pensare a una partita di avvicinamento più tosta verso la semifinale della Del Monte Coppa Italia di sabato a Bologna. Ma questa è la SuperLega Credem Banca, signore e signori, una sfida top via l’altra. Alle 20.30 alla ilT quotidiano Arena Allianz Milano trova l’Itas Trentino in quello che nella Valle dell’Adige hanno già definito il “derby assicurativo”. I temi della partita sono davvero molti.
Se è vero che Allianz è sempre andata a punti e spesso anche vinto quest’anno con le grandi, Trento ha perso un’unica partita quest’anno, il 10 dicembre a Modena. All’andata, la squadra di Fabio Soli era passata all’Allianz Cloud con un 3-1 combattutissimo nei primi due parziali, un po’ meno nel terzo e quarto set, finiti con Milano a 19 e 16.

Tre a uno anche l’ultimo risultato dei trentini contro Verona, mentre come è noto, Milano ha portato a casa un punto dalla trasferta di Civitanova Marche in una partita dai due volti, sotto 2-0 ha ribaltato l’incontro, ma non è riuscita poi a dare la zampata decisiva nel tie-break. I 23 precedenti hanno detto 20 volte Trento e 3 Milano, l’ultima sconfitta è però arrivata proprio in casa di Michieletto e Lavia, era il 26 novembre 2022.
Grande attesa ovviamente per il ritorno di Matey Kaziyski da avversario nel palazzo di via Fersina in cui ha vinto da MVP l’ultimo scudetto, uno dei 17 trofei vinti dal campione bulgaro. Con Trento KK ha giocato qualcosa come 433 partite e messo a terra 6.066 palloni, la sua ex società gli ha preparato un’accoglienza degna del personaggio. Per Kaziyski quella di mercoledì sarà anche la partita n. 400 in tutte le competizioni Legavolley (escluse quindi le partite europee).

Arbitrano Rocco Brancati di Città di Castello (Perugia) e Andrea Puecher di Rubano (Padova) al video check: Mirco Crivellaro, Segnapunti Andrea Tomasi diretta televisiva su VBTV per abbonati.
A caccia di record: Già detto del traguardo di Kaziyski, a Osniel Mergarejo mancano 10 attacchi vincenti ai 100 (Allianz Milano), ad Agustin Loser 6. Nella stagione Daniele Lavia è a – 12 punti dai 200 (Itas Trentino). In carriera Regular Season: Matteo Piano – 1 battuta vincente alle 100 (Allianz Milano); Oreste Cavuto – 4 punti ai 1000 (Itas Trentino) e – 1 muri vincente ai 100 (Itas Trentino). Gli ex del match sono Jan Kozamernik a Milano dal 2018 al 2021, Riccardo Sbertoli a Milano dal 2015 al 2021 e Matey Kaziyski a Trento dal 2007 al 2016 e dal 2021 al 2023.

La dichiarazione di Marco Vitelli (Allianz Milano)
“Sappiamo che giochiamo contro la squadra prima in classifica, ma non solo, si tratta anche della squadra che sta esprimendo la migliore pallavolo in Italia in questo periodo. Credo che questa partita per noi rappresenti un’occasione per dimostrare a noi stessi e agli altri che possiamo competere contro tutti in questo campionato. Lo abbiamo già dimostrato, è vero, ma non basta dimostrarlo una o due volte. Dovremo attaccare gli avversari, iniziando con il servizio ed esprimere il nostro gioco anche in un campo difficile. Sarà un test fondamentale prima della semifinale di Coppa Italia contro Perugia”.

Le parole di Marko Podrascanin (Itas Trentino)

“E’ la settimana che porta alla Final Four di Coppa Italia ma il nostro pensiero come sempre è rivolto solo alla prossima partita. La giochiamo in casa contr Milano, squadra da non sottovalutare perché ricca di grandi giocatori e capace di tanti exploit, anche in trasferta; abbiamo avuto pochi giorni per preparare l’appuntamento, ma credo potranno essere sufficienti soprattutto se scenderemo in campo con la testa giusta, come abbiamo fatto spesso recentemente”.

Classifica
Itas Trentino 40, Sir Susa Vim Perugia 37, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 27, Allianz Milano 26, Mint Vero Volley Monza 24, Rana Verona 23, Valsa Group Modena 19, Cisterna Volley 16, Pallavolo Padova 11, Gioiella Prisma Taranto 11, Farmitalia Catania 4.